sabato 27 gennaio 2018

Martedì 30 gennaio alle ore 21,00 in via Borsellino a Caserta




Alessandro Comodin al Duel Village


con 'I tempi felici verranno presto'


 

Martedì 30 gennaio alle ore 21,00 in via Borsellino a Caserta


Un nuovo strepitoso appuntamento cinematografico al Duel Village di Caserta martedì 30 gennaio alle ore 21,00. L'associazione Caserta Film Lab ospita nella rassegna di cineforum, il regista Alessandro Comodin, autore del film 'I tempi felici verranno presto' presentato a La Semaine de la Critique di Cannes. La storia è quella di tre ragazzi (Tommaso, Arturo e Ariane) che vivono in due epoche diverse ma che si confrontano con il tema della fuga. L'urgenza, per tutti, è quella di lasciarsi alle spalle  il mondo, spezzare le regole, tentare di ribellarsi allo stato delle cose. Già autore de 'L'estate di Giacomo', il regista, con questa sua seconda opera, ci racconta una favola. Una favola buia, dove sogno e verità si confondono, dove storia e metafora si rincorrono, dove incontriamo boschi e lupi, bellezza e morte, guerre collettive e guerre individuali, evasioni e prigioni. Tommaso e Arturo, alla fine, riusciranno a scappare? E Ariane, che si avvicina troppo alla foresta, riuscirà a tagliare tutti i fili da cui vuole divincolarsi? La grammatica del fantasy e del documentario, sotto lo sguardo attento e libero di Alessandro Comodin, non generano un corto circuito ma una surreale poetica degli opposti, coinvolgendo il pubblico "in un'esperienza profondamente sensoriale".
Il film sarà in programmazione al Duel Village anche mercoledì 31 gennaio alle ore 18,00. (Gli orari potrebbero subire lievi variazioni).  
TRAMA
Tempo di guerra. Tommaso e Arturo fuggono nella boscaglia, elettrizzati dall’idea stessa della libertà riconquistata. La loro è un’immersione totale nella natura, con tanto di ritorno primordiale alla caccia e del recupero di un fucile da un cadavere abbandonato. Quel fucile però colpirà il bersaglio sbagliato, e la corsa di libertà avrà un tragico epilogo.Tempo presente. Ariane, figlia di Dino, vive una quotidianità contadina all’interno della piccola comunità che la conosce da sempre. Ma anche Ariane ha un desiderio di fuga, e anche lei si addentrerà nei boschi, pur sapendo di andare incontro al pericolo di incontrare il lupo.Le due epoche, e i due eventi, sono legati da un filo invisibile che ha poco a che fare con la razionalità e molto con le pulsioni vitali che animano le creature terrestri, siano esse uomini o fiere.


TRAILER

Nessun commento:

Posta un commento