martedì 17 aprile 2018

Progetto San Rufo Rinasce Porte aperte sul territorio “Città di Centri storici e di Periferie”


Progetto San Rufo Rinasce
Porte aperte sul territorio
“Città di Centri storici e di Periferie”
Sabato 21 aprile a Piedimonte di Casolla, la più antica frazione del comune di Caserta, inizierà la VI edizione di “San Rufo porte aperte” organizzata dall’associazione “Progetto San Rufo rinasce”, di cui è presidente don Nicola Lombardi, parroco della parrocchia di San Rufo M. Lo scopo dell’associazione è di far conoscere le tantissime bellezze storico-monumentali presenti nel borgo medioevale di Piedimonte di Casolla e di far scattare la scintilla dell’amore verso le nostre zone per poi poter innescare un processo di tutela e di rivitalizzazione.
Di seguito il programma.
SABATO 21 APRILE
ore 16.00 Casa Canonica, Apertura mostra delle opere degli Artisti del Genius Loci: Gerardo del Prete, Livio Marino Atellano, Marco Mattiello, Carmine Posillipo, Lorenzo Riviello, Gianluca Simeone, Enzo Toscano, Paolo Ventriglia. Mostra fotografica “Le Case della Colla” di Speranza Maiello.
ore 17.00 Casa Canonica, Apertura mostra “Periferie della Mente”, ceramiche realizzate nel Laboratorio di arterapia La Fabbrica.
ore 18.30 Palazzo Cocozza di Montanara, Salone di rappresentanza.
Proiezione del film “‘o cunt d’ ‘o Rre: periferie reali”. Soggetto e sceneggiatura: Carmine Posillipo, Voce narrante: Massimo Santoro, Regia: Alessandro Musone.
Incontro sul tema “Caserta, città di Centri storici e di Periferie. Dall’Abbandono alla Rinascita”. Partecipano: Don Nicola Lombardi - Parroco della Parrocchia di San Rufo; Stefania Caiazzo - Assessore all’urbanistica Comune di Caserta; Gian Maria Piccinelli - Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli, Ernesto Funaro - Saggista. Coordina Andrea Ianniello.
DOMENICA 22 APRILE
ore 09.00 Chiesa di San Rufo: celebrazione Santa Messa.
ore 9.30 - 13.30 e 15.30 - 18.00 Visita guidata al Borgo Medievale di Piedimonte di Casolla, della chiesa di San Rufo, dell’abbazia benedettina di San Pietro ad Montes, di Palazzo Orfitelli, di casa Vanore e del giardino di Palazzo Cocozza di Montanara. Al giardino di Palazzo Cocozza di Montanara, visitabile solo nell’orario 09.30 - 13.30, l’accesso è consentito, per ragioni di tutela del patrimonio naturale ivi contenuto, solo a gruppi di cinque persone.
ore 10.00 - 13.00 Casa Canonica: presentazione di prodotti tipici locali, pane giallo, olio dei Tifatini, dolce dell’Ascensione.
--------------------------------------------
LUNEDI’ 23 APRILE
Ore 18.30 Casa Canonica, Incontro sul tema: “Una singolare storia produttiva. Dalla Colla e le Collère la nascita di una imprenditoria autoctona”. Ne parlano: arch. Alessia Fratta, arch. Nicola D’Agostino, prof.ssa arch. Francesca Castanò, ing. Gianluigi Traettino. Coordina Giuseppe Vozza.
Mostra di documenti d’archivio sulla produzione della colla e sulle collère di Casolla.
MARTEDI’ 24 APRILE
Ore 18.00 Chiesa di San Rufo, presentazione del Progetto di Restauro della Chiesa di San Rufo con don Nicola Lombardi e l’arch. Mariano Nuzzo, progettista.
MERCOLEDI’ 25 APRILE
ore 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00 Visita guidata al Borgo Medievale di Piedimonte di Casolla, della chiesa di San Rufo, dell’abbazia benedettina di San Pietro ad Montes, di Palazzo Orfitelli e del giardino di Palazzo Cocozza di Montanara. Al giardino di Palazzo Cocozza di Montanara, visitabile solo nell’orario 09.30 - 13.30, l’accesso è consentito, per ragioni di tutela del patrimonio naturale ivi contenuto, solo a gruppi di cinque persone.
ore 20.00 Palazzo Orfitelli, Performance degli artisti del Genius Loci “La cultura come forza delle periferie”, partecipano Gerardo del Prete, Livio Marino Atellano, Marco Mattiello, Carmine Posillipo, Lorenzo Riviello, Gianluca Simeone, Enzo Toscano, Paolo Ventriglia. L’illustrazione della performance è affidata al critico d’arte prof. Giorgio Agnisola.



Nessun commento:

Posta un commento