martedì 10 aprile 2018

Protocollo d’intesa tra Comune e Soprintendenza archivistica e bibliografica di Napoli e l’Archivio di Stato di Napoli – Marino: “Strumento prezioso di tutela del patrimonio storico e culturale della nostra comunità”.


Città di Caserta
Ufficio Stampa


Protocollo d’intesa tra Comune e Soprintendenza archivistica e bibliografica di Napoli e l’Archivio di Stato di Napoli – Marino: “Strumento prezioso di tutela del patrimonio storico e culturale della nostra comunità”.


“Il protocollo d’intesa costituisce uno strumento preziosissimo per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. Ringrazio il soprintendente Franzese per la sensibilità dimostrata sin dall’inizio su questo tema e per l’ottima collaborazione instaurata con il Comune di Caserta”. Così il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha commentato i contenuti del protocollo d’intesa siglato tra il Comune e la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Napoli e l’Archivio di Stato di Napoli, illustrati nel pomeriggio nel corso di un appuntamento tenutosi presso la Sala Consiliare di Palazzo Castropignano. Oltre al primo cittadino i dettagli dell’intesa sono stati forniti anche dal dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e dell’Archivio di Stato di Napoli, Paolo Franzese.
“Abbiamo in programma – ha proseguito il sindaco - iniziative importanti non solo in campo archivistico ma anche bibliografico. Con la Soprintendenza abbiamo stabilito una sinergia che porterà risultati importanti alla nostra città. Il tema del recupero e della valorizzazione dell’Archivio storico ricopre una grande importanza per noi. Senza un forte ancoraggio alla propria storia non si può costruire un vero futuro per una comunità”.
L’obiettivo del protocollo è quello di ottenere un’adeguata valorizzazione dell’archivio storico del Comune, realizzando un sistema efficiente di archiviazione e gestione dello stesso. L’intesa si propone di mettere in atto una serie di iniziative, utilizzando una sinergia tra i diversi soggetti sottoscrittori. In particolare, si punterà a conseguire i seguenti risultati: la valorizzazione dell’archivio storico del Comune di Caserta; la promozione della conoscenza, presso il pubblico, del contenuto e del valore storico della documentazione, per favorirne e diffonderne la fruizione, nella prospettiva di istituire la sezione separata d’archivio; l’elaborazione e la realizzazione di un sistema di archiviazione e di gestione documentale fondato su corretti criteri archivistici; l’elaborazione e la realizzazione di un programma di formazione archivistica del personale addetto al sistema di archiviazione e di gestione documentale.
Nel pomeriggio, oltre ad illustrare il protocollo d’intesa, c’è stata la presentazione, ad opera di Francesco Senatore, del volume “Archivi storici comunali della Campania”, curato da Salvatore Marino e Maria Elisabetta Vendemia. Al termine, si è svolto un dibattito aperto al pubblico con interventi degli amministratori e dei responsabili degli archivi dei Comuni campani. I lavori sono stati moderati da Carlo De Michele.


Caserta, 10 aprile 2018
   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento