giovedì 12 aprile 2018

UOVA DI PRIMAVERA & UOVA DI PASQUA




Continua con successo la mostra itinerante UOVA DI PRIMAVERA & UOVA DI PASQUA promossa dall’Associazione Nazionale Amici dell’Arte Onlus – Sez. Campania, presieduta da Pietro De Rosa e dall’associazione culturale Prometeo, presidente Francesco Manca.
Dopo le tappe salernitane tenutesi a Sanza, dal 23 al 25 marzo 2018, presso il C.E.A. con il patrocinio del Comune e la Pro Loco di Sanza; e dal 28 marzo al 7 aprile nel Museo Città Creativa di Ogliara con il patrocinio del Comune di Salerno la mostra dei dipinti, su uova di terracotta, ispirati alla stagione della rinascita e alla Santa Pasqua, si trasferisce nei comuni di Trecase, Portici, Napoli e Torre del Greco.
Dal 13 al 15 aprile 2018 i capolavori artistici sono esposti a Trecase in Piazza San Gennaro nel Santuario-Parrocchia di “S.M. delle Grazie e San Gennaro”, parroco don Aniello Gargiulo.
La mostra continua a Portici dal 20 al 22 aprile 2018 dove le opere sono esposte nel Santuario-Parrocchia “San Pasquale Baylon” in Piazza San Pasquale, parroco fra Luigi Rossi, ofm.
Dal 27 al 29 aprile 2018 le uova dipinte sono esposte a Napoli nella Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, rettore mons. Nicola Longobardi.
Dal 4 al 6 maggio 2018 la mostra itinerante è ospitata a Torre del Greco nella Basilica Pontificia di “Santa Croce”, parroco don Giosuè Lombardo.
UOVA DI PRIMAVERA & UOVA DI PASQUA è una collezione di uova di terracotta realizzate, con l’ausilio del tornio a mano, dalla prof.ssa Anna Sessa e dipinte a mano, ideata da Pietro De Rosa, il quale ha scelto questo particolare oggetto per far rappresentare a ventitre artisti dell’Associazione Nazionale Amici dell’Arte Onlus – Sez. Campania, i simboli più tipici della primavera e della Pasqua. 
Gli artisti che hanno dato forma e colori alla primavera e alla Pasqua sulle particolari uova di terracotta sono: Laura Bruno, Concetta Carleo, Anna Ciufo, Pietro Crescenzo, Liliya Drozdyuk, Gerardina De Luca, Alida De Silva, Giorgio Della Monica, Giuseppe Gorga, Emilia Graziano, Franca Iannuzzi, Pietro Lista, Michela Marasco, Olga Marciano, Elena Ostrica, Maria Pellegrino, Domenico Santoro, Patrizia Santoro, Anna Sessa, Loredana Spirineo, Alessio Tesauro, Francesco Tortora e Carmen Zinno.
La mostra è visitabile negli orari di apertura delle singole chiese e nei giorni stabiliti per le rispettive iniziative culturali.
Sin dall’antichità l’uovo reca in sé simboli e valori, tradizione e innovazione, magia e sorpresa. Segno di rinnovamento e di rigenerazione, esso rappresenta il risveglio della natura, l’amore che sboccia, il ritorno alla vita dopo il letargo invernale. Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole, quelle colorate di rosso scuro sono invece simbolo del sangue di Cristo.      



Nessun commento:

Posta un commento