domenica 7 ottobre 2018

Domenica 14 Ottobre dalle ore 11,00 nella sede del Maschio Angioino

Domenica 14 Ottobre dalle ore 11,00 nella sede del Maschio Angioino

 "Viaggiare responsabile fa vivere meglio: incontri e racconti"

in occasione di IT.A.CÀ Napoli, festival del turismo responsabile,
la Fondazione Valenzi terrà un incontro sull'arte del viaggio fisico e spirituale
attraverso i racconti di viaggiatori, scrittori e tour operator
 
Che significa viaggiare in modo responsabile? La Fondazione Valenzi ospiterà chi ha scelto l’arte della scrittura per narrare la propria filosofia di viaggio e chi da 20 anni propone percorsi di conoscenza di se stessi e degli altri seguendo l'etica del turismo responsabile. Un'occasione di confronto per capire insieme, attraverso libri ed esperienze di viaggio e di vita, come coniugare la sostenibilità del turismo con il benessere della comunità e del singolo.

In particolare, Enrico De Luca e Stefania Persico ci racconteranno di un sogno visionario diventato realtà: una rete italiana di turismo responsabile attenta alla cultura locale e alla sostenibilità. Lo scrittore Alberto Bile, invece, ci parlerà di sfide e meraviglie della sua ultima esperienza di viaggio-reportage in Sithonia, nella regione greca della Calcidica. Infine, con Ivana Pucheta e il suo libro "Viajamos? A bordo de la vida" (Lilium Edizioni, 2018) rifletteremo in maniera interattiva sulla prospettiva psicologica dell'arte di viaggiare.   

L'evento si svolge all'interno di IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, premiato dall'Organizzazione Mondiale del turismo dell'ONU per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali, per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile. 


Interverranno il responsabile partenariati della rete di tour operator ViaggieMiraggi onlus Enrico De Luca, la responsabile comunicazione e progettazione di Progetto Uomo Experience  Stefania Persico, il reporter di viaggio Alberto Bile, la scrittrice Ivana Pucheta. 


Nessun commento:

Posta un commento