mercoledì 18 settembre 2024

“Il fine vita tra bioetica e assistenza al morente”

 

Diocesi di Caserta

                          Ufficio Pastorale della Salute



Convegno

“Il fine vita tra bioetica e assistenza al morente”

Riprendono gli incontri a cura dell’Ufficio Pastorale della Salute, della Diocesi di Caserta, infatti,  presso la Biblioteca del Seminario, sabato 21 settembre alle ore 10.00 avrà luogo l’interessante convegno “Il fine vita tra bioetica e assistenza al morente“. Ai lavori introdotti dal prof. Marco Lugni segretario dell’Ufficio Pastorale della Salute, dopo i saluti del direttore don Antonello Giannotti, interverranno il direttore dell’Ufficio Nazionale Pastorale della Salute, don Massimo Angelelli che parlerà  della Chiesa e il Fine vita, il prof. Francesco Schittulli, presidente Nazionale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, componente gruppo di lavoro del Ministero della Salute per l’attuazione di cui alla legge n. 193/2023 in materia di Oblio Oncologico che relazionerà la LITL tra fine vita ed oblio oncologico, il dott. Giovanni Piccirillo presidente Associazione Medici Cattolici “AM.C.I:” della diocesi di Caserta che tratterà, il fine vita: la visione del medico cattolico, la dott.ssa Angela Cangiano, psicologa  presso UOSD Terapia del dolore – Dipartimento di Anestesia e Rianimazione “A.O.R.N.A.  Cardarelli” di Napoli che analizzerà la psicologia del fine vita, l’avv. Patrizia Cianni  docente in corsi di mediazione, conciliazione e A.D.R. presso Università ed Ordini Professionali che evidenzierà la Legge Italiana sul Fine Vita: aspetti normativi e pratici, e la dott.ssa Miryam Piccirillo, Dirigente Medico Anestesista Rianimatore “Ospedale del Mare” di Napoli che tratterà il Fine Vita nei reparti di rianimazione. Le conclusioni sono affidate  a Mons. Pietro Lagnese Vescovo di Caserta e Arcivescovo di Capua.  Il convegno sarà moderato dal dott. Ortensio Letizia di cui è  responsabile scientifico, già direttore U.O. Oncologia del P.O. “Ave Gratia Plena” di San. Felice a Cancello e referente Oncologico A.S.L. di Caserta della rete Oncologica Regione Campania, nonché componente della Consulta dell’Ufficio di Pastorale della Salute della diocesi.

 

sabato 7 settembre 2024

L’ultimo ciclo di appuntamento di questa settimana di Un Borgo di Libri inizia alle ore 19 nella Cattedrale di Casertavecchia con «Tu cosa pensi che sia la pace? Dai bambini a Papa Francesco»

 

COMUNICATO STAMPA – DOMENICA 8 SETTEMBRE.

 

 

L’ultimo ciclo di appuntamento di questa settimana di Un Borgo di Libri inizia alle ore 19 nella Cattedrale di Casertavecchia con «Tu cosa pensi che sia la pace? Dai bambini a Papa Francesco». Teresa Diana dialoga con padre Enzo Fortunato. Modera l’incontro la giornalista de il Mattino e di ondawebtv, Maria Beatrice Crisci.

 

Alle ore 20 l’incontro «Nando Paone per sempre». Circa cinquant’anni di carriera, oltre cento opere tra teatro, cinema e televisione. Nando Paone si racconta a trecentosessanta gradi in una lunga intervista a cura di Ignazio Senatore e Rossana Ferraro, ripercorrendo tutta la sua carriera e riflettendo sul ruolo dell’attore e sul modo in cui la recitazione ha plasmato la sua vita.

 

Conclude la serata di Un Borgo di Libri, il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri. «Napoli un anno dopo», è il tema dell’incontro che lo vedrà protagonista con Dario Del Porto, cronista e giornalista d’inchiesta, oltre che autorevole firma de la Repubblica, in un racconto della sua esperienza a capo della Procura del capoluogo campano.

 

Sponsor tecnici di Un Borgo di Libri sono D.Car Motors che ha fornito l’Honda ZR-V, auto ufficiale del festival, e Trans Audio Video srl per l’aspetto dell’impiantistica.

 

--- --- --- ---

 

Nota a margine – presentazione evento con Nicola Gratteri:

 

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta e la mafia. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Ha pubblicato diversi saggi di grande valore con Antonio Nicaso e da un anno è a capo della Procura della Repubblica di Napoli, dopo sette anni trascorsi da Procuratore di Catanzaro. L’incontro è l’occasione per parlare della sua esperienza da Procuratore a Napoli, un anno dopo il suo insediamento e la sua venuta qui a Casertavecchia per la scorsa edizione di Un Borgo di Libri, del suo ultimo libro «Il Grifone» per Mondadori e dei suoi saggi.