martedì 10 marzo 2015

Successo all’apertura della Settimana della Sacra Sindone e Santa Teresa a Maddaloni con le “Sette Parole di Gesù”



MADDALONI (Caserta) – Grande successo, e sala liturgica stracolma, domenica 8 Marzo presso la Chiesa della SS Annunziata di Maddaloni dove, in occasione della ostensione della Sacra Sindone, l'Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” ha proposto in prima assoluta "Le sette ultime parole di Nostro Signore sulla Croce" opera 30 di Charles Acton, a tre voci con accompagnamento di organo. I brani sono stati eseguiti dal coro dell'Associazione accompagnato all'organo dal Prof. Ciro Ferrigno sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
La serata è iniziata con la via Curcis guidata da Padre Leonardo Cuccurullo, a cui è seguita la Santa Messa Presieduta da Padre Andrea L’Afflitto e quindi la meditazioni con intervalli musicali di cui sopra, sempre tenuta dal Superiore dei Padri Carmelitani Padre Andrea L’Afflitto.
Anche per quest’anno, l'Associazione Barchetta per il periodo pasquale propone nuovi brani del repertorio classico di musica sacra. Per ciò che riguarda l’evento del giorno 8 marzo, il sodalizio maddalonese, ha risposto all'invito dei padri Carmelitani di proporre un momento musicale incentrato sulla Morte in Croce di Gesù, ed a tal fine il Maestro Antonio Barchetta ha preparato ed eseguito la composizione di Charles Acton che nacque a Napoli il 25 Agosto 1829 e morì il 2 Febbraio 1909. Questi, pianista e compositore era il figlio minore del Generale Giuseppe Acton e fu un compositore assai famoso. Scrisse moltissime composizioni per pianoforte e di musica sacra.
Il Maestro Antonio nella sua ricerca continua ha portato alla luce questo spartito edito dalla Ricordi a Parigi anche se il primo editore fu Francesco Lucca nel 1882. L'opera n. 30 è dedicata a Suor Eleonora Cordero, visitatrice delle Figlie della Carità nelle Provincie Meridionali.
La presenza dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” nell’ambito della Settimana per la Sacra Sindone e Santa Teresa di Gesù, presso la chiesa della SS Annunziata di Maddaloni, retta dai P Carmelitani Scalzi, continuerà anche giovedì 12 Marzo 2015, allorquando alle ore 19.30 si terrà un nuovo momento di musica classica alla chiesa dell’Annunziata a Maddaloni. Infatti, durante la lettura delle lettere di S. Teresa,  l’Associazione “Aniello Barchetta” proporrà dei brani classici di autori famosi come Massenet, Saint-Saens,Beethoven e Mulè, eseguiti da musicisti di fama internazionale (i cui curriculum sono disponibili sul portale istituzionale del sodaliziowww.associazionebarchetta.org). In particolare si segnala la presenza al violino di Armand Priftuli, al violoncello di Vladimir Kocaqi, all’Arpa di Sonia del Santo e all’organo del Maestro Antonio Barchetta.
Da indiscrezioni, per il periodo pasquale, l’Associazione “Aniello Barchetta” sarà impegnata in diverse parti della Campania, come Maddaloni, Caserta città, Limatola e Benevento città ed altre, dove sarà proposta l’evento musicale religioso “La Desolata”.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, tutti, volge innanzitutto un grazie particolarmente i Padri Carmelitani nella persona del Rettore della chiesa dell'Annunziata Padre Leonardo Cuccurullo e del Superiore Padre Andrea L’Afflitto. Il Maestro Antonio Barchetta ringrazia  il pubblico che è già accorso e che accorrerà alla manifestazione prossima, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org e dal gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento