sabato 2 novembre 2013

Sentire l’uomo, gustare Dio a Caserta il 12 novembre

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA
DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
---------------



Martedi 12 novembre, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Biblioteca della Diocesi di Caserta, in via Duomo 11, si terrà la presentazione di un libro suggestivo: Sentire l’uomo, gustare Dio” (Cittadella Editrice, pp. 128 euro 12), di cui è curatrice Giuseppina De Simone, nota intellettuale italiana e docente di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli.

L'incontro, condotto da Ilia Tufano, prevede un'introduzione di don Nicola Lombardi (direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta, promotore dell'evento) e l'intervento del critico d'arte Giorgio Agnisola, al quale è dedicata una delle tre lunghe interviste in cui è articolato il libro: in dialogo con un sociologo, un filosofo e un critico d’arte, per esplorare il misterioso intreccio del sentire e imparare a dipanarne i fili, fino a coglierne l’intima connessione con la verità dell’uomo e del suo rapporto con Dio.

Impreziosiscono il volume – che si avvale di un'ampia e puntuale premessa – le vignette di un disegnatore d’eccezione che aiutano a riflettere ancora sui temi affrontati, con un linguaggio diverso, e con un pizzico di ironia.



Giuseppina De Simone (a cura)
SENTIRE L’UOMO, GUSTARE DIO
Un percorso di riflessione per recuperare l’ampiezza del “sentire”
e comprenderne la capacità rivelatrice
Cittadella Editrice, pp. 128 euro 12
Autori
Giuseppina De Simone, Pietro Pisarra, Paul Gilbert, Giorgio Agnisola, Sergio Ferraro

Giuseppina De Simone è docente di Filosofia della religione e di Etica generale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - sezione S. Luigi, dove è anche direttore dell’Istituto di Filosofia. I suoi studi si muovono nell’ambito della fenomenologia e riguardano temi di confine tra filosofia e teologia.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento