martedì 4 febbraio 2014

Beatrice di Borbone presenzierà a Caserta al memorial in onore di Alfonso di Borbone nell’80° anniversario della morte avvenuta all’età di 91 anni a Cannes.

Beatrice di Borbone, sabato p.v. 8 febbraio alle ore 18,00 ,presenzierà presso il Jolly Hotel di Caserta al memorial in onore di Alfonso di Borbone nell’80° anniversario della morte avvenuta all’età di 91 anni a Cannes. L’ultimo fratello di Francesco II Re delle Due Sicilie, nato a Caserta il 1841,si era particolarmente distinto, giovanissimo, nelle battaglie di Caiazzo e del Volturno, proseguendo poi valorosamente la carriera militare ed il suo impegno umanitario per tutta la vita.
Nell’occasione verrà presentata la riproduzione anastatica della biografia scritta da Gaetano De Felice nel 1895 subito dopo la morte di Francesco II.
La pubblicazione, corredata da documentazione anche fotografica, viene riproposta dall’Editore D’Amico a cura di Giuseppe Catenacci, già presidente dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella, e dallo storico Francesco Maurizio Di Giovine, che illustreranno l’opera.
Interverranno anche il Presidente dell’Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie Giovanni Salemi, il Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro Alberto Zaza d’Aulisio, il delegato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Girolamo De Lucia, promotori dell’iniziativa.

Coordinerà Fernando Riccardi  della Società di Storia Patria.  

Nessun commento:

Posta un commento