MADE IN
CAMPANIA, MARTUSCIELLO E NUGNES PRESENTANO PIANO PROMOZIONE
Gli
assessori regionali alle Attività produttive Fulvio Martusciello e all’Agricoltura Daniela Nugnes hanno presentato oggi il piano di promozione del “Made
in Campania” sui mercati nazionali ed internazionali, approvato in Giunta coin
i progetti denominati “Promozione del Made in Campania” e “Potenziamento della Promozione del Made in
Campania”, nell'ambito dell'obiettivo operativo 2.6 del POR Campania
FESR 2007/13 (“Apertura internazionale”).
Per gli interventi sono stati allocati in
totale 3 milioni di euro.
Il Piano di promozione del “made in Campania”
I progetti di “Promozione del made in Campania” perseguono i seguenti obiettivi:
§ Creare e veicolare,
in Italia e all’estero, un’immagine della Campania e dei principali settori
produttivi campani riconoscibile e positiva, favorendo la conoscenza delle
eccellenze produttive.
§ Sviluppare
attività di promozione dei principali settori produttivi campani e del “Made in
Campania”, sviluppando occasioni di b2b e di crescita competitiva per le reti
di impresa transterritoriali e tran-settoriali.
§ Sviluppare
un’attività di scouting e di business matching con soggetti
nazionali ed internazionali.
§ Coordinare ed
accompagnare le imprese in questo percorso di valorizzazione su scala nazionale
ed internazionale.
§ Favorire una
crescita culturale ed organizzativa delle PMI volta a renderle più operative e
competitive sui mercati internazionali.
§ Sviluppare in
contemporanea attività di marketing territoriale e promozione.
Tali
obiettivi vengono realizzati attraverso
missioni di outgoing ed incoming,
azioni di accompagnamento delle imprese nei maggiori eventi fieristici
internazionali, realizzazione di workshop settoriali ed infine raccolta e analisi dei dati inerenti a
ciascun intervento.
I
settori produttivi interessati sono in via primaria:
-
Aerospazio
-
Nautica
-
Moda
(abbigliamento/pelle/calzature/gioielleria)
-
Agroalimentare
ed agroindustria
-
Automotive
-
Artigianato di
qualità
-
Logistica.
I risultati del Piano nel 2013
In 3 mesi di attività (dal primo evento del 6 settembre all’ultimo terminato il 1 dicembre) sono stati realizzati 12 eventi. La Regione Campania ha promosso la partecipazione di collettive di aziende in eventi fieristici e promozionali sul territorio regionale (4 eventi), nazionale (3 eventi), internazionale (5 eventi) relativi a tutti i settori strategici del made in Campania e coinvolgendo più di 200 aziende.
In
questi eventi, le aziende campane, supportate dalla Regione, hanno realizzato 2300 contatti commerciali fra
buyers nazionali ed internazionali.
Insieme
agli eventi a titolarità, la Regione, in seguito ad una manifestazione di
interesse, ha ammesso a finanziamento 2 interventi promossi da Unioncamere
Campania e Camera di Commercio di Avellino che hanno coinvolto paesi quali come
Germania, Brasile, Francia, Svizzera ed Ucraina.
In
relazione all’avanzamento finanziario, dato rilevante trattandosi di Fondi
Europei, per i 14 progetti realizzati, la Regione ha impegnato il 98% dello
stanziamento (1,5 milioni di euro).
I primi tre mesi del 2014: Potenziamento della promozione
Nei primi 3 mesi del 2014, la Regione Campania ha promosso la realizzazione di 11 iniziative fieristiche. Ad aprile è prevista la partecipazione del sistema vitivinicolo campano all’edizione 2014 di Vinitaly.
Anche
nel 2014 gli eventi a titolarità sono sul territorio regionale (4 eventi)
nazionale (4 eventi) ed internazionale (4 eventi).
Le
aziende coinvolte in seguito ad avviso pubblico sono 146 (esclusa Vinitaly, la
cui selezione delle imprese è stata promossa dall’assessorato regionale
all’Agricoltura) su un totale di 265 richiedenti.
Nel
corso della partecipazione alle manifestazioni fieristiche in calendario, le
aziende hanno realizzato 2256 contatti commerciali fra buyer nazionali ed
internazionali.
Le
tre consultazioni pubbliche
Allo
scopo di recepire nuove esigenze ed aspettative delle imprese del territorio
campano e offrire loro un’agenda di appuntamenti qualificati in occasione dei
quali promuovere le proprie produzioni ed avviare nuovi contatti commerciali,
l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Campania ha promosso un
processo di ascolto del territorio e del sistema imprenditoriale campano,
attraverso consultazioni pubbliche. L’iniziativa ha riscontrato un esito
estremamente positivo: dalla prima consultazione pubblica (agosto 2013), che ha
registrato la partecipazione di 106 aziende, per continuare con le 165 aziende
che hanno preso parte alla seconda consultazione, fino alla terza (febbraio
2014) che ha registrato il coinvolgimento di 288 aziende.
A
seguito della consultazione, per i restanti mesi del 2014 è stato approvato il
nuovo calendario inerente il potenziamento della promozione del made in Campania: 114 le iniziative
fieristiche selezionate per la valorizzazione dei prodotti campani sui più
importanti mercati export.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento