lunedì 20 ottobre 2014

Il Cardinale Comastri inaugura il nuovo anno accademico dell’ISSR "S.Pietro"

Mercoledì 22 ottobre 2014, in occasione della festa liturgica di S.Giovanni Paolo II, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in Piazza Duomo a Caserta, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Anno Accademico 2014 – 2015 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, con la prolusione accademica del Cardinale Angelo ComastriVicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Interverrà all’evento anche l’arch. Francesco VeneziaDocente dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, autore del restauro della Cripta del Duomo dove verrà collocato, al termine della S. Messa delle ore 19.00 in Cattedrale, il Signum Crucis, l’opera lasciata dal Santo Padre Giovanni Paolo II alla Diocesi di Caserta.
Il “Signum Crucis” è, in effetti, una tavoletta di creta sulla quale l’amatissimo Papa Wojtyla, in visita a Caserta il 23 maggio 1992, tracciò un segno di croce e lo contrassegnò di suo pugno con il sigillo papale. È la memoria di un gesto austero e solenne, è un testamento semantico.   
È stato vivo desiderio del nuovo vescovo di Caserta S. E. Mons. Giovanni D’Alise, associare l’Inaugurazione dell’Anno Accademico con la Benedizione della Cripta restaurata e la collocazione della “reliquia” in Cripta, nel giorno della festa liturgica di S. Giovanni Paolo II, per l’alta valenza culturale e spirituale di questi due momenti diocesani in stretta correlazione tra loro.
L’ISSR “S.Pietro”, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e le istituzioni accademiche della Provincia, è chiamato a valorizzare e a promuovere maggiormente l’immenso patrimonio artistico, storico, culturale e spirituale della Chiesa casertana e del territorio.
A tale scopo, oltre al corso di Laurea in Scienze Religiose e al Master in Biblioteconomia e Archivistica ecclesiastica, è stato ideato e programmato, per il nuovo anno accademico, un Master di I e di II livello in Turismo culturale di interesse religioso in partenariato con il Dipartimento di Lettere e Bene Culturali della SUN e l’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento, per la formazione accademica di futuri operatori culturali e pastorali del turismo religioso.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento