venerdì 17 aprile 2015

CAMPAGNA PREVENZIONE ALCOL E DROGHE, IN PIAZZA VV.UU. E ASL



"Il consumo disinibito di alcol e droghe di ogni genere, oltre che un danno alla salute dei nostri giovani, è un elemento che mina la sicurezza e la tranquillità di ogni aggregazione sociale, della movida, della vita della nostra città. Il Comune, con la Polizia municipale in campo per svolgere funzioni di prevenzione piuttosto che di sanzioni, vuole fare la sua parte. Invito fin da ora gli stessi dirigenti scolastici a stare con noi in piazza Dante e nelle strade del centro storico nelle serate del 24 e 25 aprile, a partire dalle ore 22.00, per affermare i principi di questa campagna che, come già accaduto nelle scorse settimane, mettiamo a disposizione degli stessi istituti scolastici per sviluppare conoscenza, informazione, prevenzione".
Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio presentando in Comune, con il comandante della Polizia municipale Alberto Negro e il direttore del Dipartimento Dipendenze dell'Asl Caserta Antonio D'Amore la campagna che si svilupperà nel weekend finale di questo mese nel centro storico con l'intervento di operatori specializzati dell'Unità Dipendenze Comportamentali dell'azienda sanitaria locale a supporto dell'azione degli agenti della Polizia municipale.

Tra le principali attività di contrasto all’abuso alcolico e al consumo di droghe, particolare attenzione sarà posta al rapporto alcol -guida attraverso la sperimentazione di un percorso simulato indossando speciali occhiali che pongono il soggetto in una condizione spaziotemporale simile a quella determinatasi in seguito all'assunzione eccessiva di alcolici. Inoltre, saranno distribuiti materiale informativo sui rischi derivanti dal consumo di alcol e droghe e alcol test monouso, in modo da poter tenere sotto controllo il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida.
"Obiettivo principale - aggiungono il comandante Negro e il dottor D'Amore - è promuovere l’assunzione di un comportamento responsabile che non trasformi una serata festosa in una tragedia. L’equipe presente sarà  anche dotata di apparecchiature per la rilevazione del tasso alcolico e per l’immediata refertazione della compatibilità tra alcol assunto e guida".
 


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento