giovedì 16 aprile 2015

Il Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli interviene al Forum permanente sul Gesù della Storia del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, sabato 18 aprile alle ore 18.


MADDALONI (Caserta) – Grande partecipazione e soddisfazione per l’organizzazione è stata vissuta sabato scorso, 11 aprile 2015, allorquando il Prof Marco Sorice del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni ha tenuto la relazione “«Erano assidui nell’insegnamento» (At 2,42): la didakè nel cristianesimo aurorale”, nell’ambito della programmazione Forum permanente sul Gesù della Storia del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.
Particolare fermento vi è nell’aria per l’appuntamento di sabato 18 aprile 2015 quando a intervenire sarà il Prof don Gaetano Di Palma, decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli. L’illustre accademico tratterà il tema “«Godendo la simpatia di tutto il popolo» (At 2,47): i cristiani e la società civile del tempo”.
Quella in corso, si ricorderà, è la terza edizione del Forum permanente sul Gesù della Storia promosso dal Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, fondato e diretto da Teologo prof. p. Edoardo Scognamiglio, Ofm conv. Ofm Conv., Ministro Provinciale di Napoli e Basilicata, nonché Rettore della chiesa e comunità francescana di Maddaloni.
L’attuale edizione del Forum permanente sul Gesù della Storia ha come tema: «Questo Gesù» (At 2,32), invece l’edizione 2014 ha avuto come tema «Patì sotto Ponzio Pilato…», mentre la edizione 2013 ha avuto come tema «Chi dice la gente che io sia?» (Mc 8,27).
Gli incontri si tengono presso la Sala del Centro Studi Francescani dalle ore 18 alle ore 20.30.
Vale la pena ricorda che a chi prende parte al corso si rilascia l’attestato di partecipazione per un credito formativo di 30 ore. Il Forum, coordinato dal prof. Clemente Sparaco, pur essendo rivolto soprattutto a storici, esegeti, insegnanti di religione, studenti del Liceo, è aperto a tutti.
Per coloro i quali volessero approfondire la tematica si suggerisce quale testo di sussidio: E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp. 144, € 14.
Come per la precedente edizione è stato bandito un concorso, che per quest’anno sarà di natura fotografica e attinente al tema del forum riguarderà le “opere maddalonesi”. Le opere fotografate saranno accompagnate da un commento emozionale degli autori. Il Concorso Fotografico per i partecipanti al Forum, coordinato dall’arch. Filippo Suppa, è finalizzato a esprimere la comprensione/partecipazione al Forum che vedrà la premiazione in occasione dell’ultimo incontro di sabato 9 Maggio 2015, che ha come tema  «Guarda verso di noi» (At 3,4), che per l’appunto prevede la Presentazione e Premiazione del concorso fotografico. L’appuntamento sarà diretto dal Prof. Arch. Filippo Suppa, Responsabile del Concorso Fotografico.
È giusto ricordare che il Forum rientra nella programmazione dell’Anno Sociale 2014/2015 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture. Per la stessa Programmazione il direttore p. Edoardo Scognamiglio ha deciso di ricordare sia la dedicazione all’ Anno della luce che all’Anno dedicato alla Vita consacrata. Inoltre, stante il clima di violenza e di grande sfiducia, per tutto quello che sta succedendo in Medio Oriente, si tengono appuntamenti ed eventi sia per la riscoperta delle radici cristiane che dialogo ecumenico e con altri credo. E qui una funzione vitale lo ha parlare e diffondere la cultura della Pace.

Molto interessante si preannuncia l’appuntamento di sabato 18 aprile 2015 allorquando alle ore 18 si tratterà il tema: «Godendo la simpatia di tutto il popolo» (At 2,47): i cristiani e la società civile del tempo.
Il relatore, il Prof Gaetano Di Palma, noto per un ricco curriculum bibliografico e di conferenze è autore, di recedente edizione, per Vita  Pensiero, nel  “La Rivista del Clero italiano” del tema “Il ministero apostolico di Pietro nel vangelo di Luca e negli Atti”. Da qui l’importanza e la contestualizzazione della sua relazione nell’ambito della presentazione del luogo e tempi di Gesù, dal primo al terzo secolo.
Appuntamento dunque da non perdere non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti cloro i quali vogliono comprendere e contestualizzare la lettura della Bibbia.
Per un aggiornamento è possibile consultare il gruppo social https://www.facebook.com/events/1605367073018078/ 
Per maggiori informazioni e adesioni contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta). Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it .

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento