domenica 16 novembre 2014

Corso di Iconografia Bizantina al Centro Studi Francescani, le iscrizioni sono aperte



MADDALONI (Caserta) – Sono aperte le iscrizioni fino  per il laboratorio/corso: Laboratorio CFS2 Spiritualità iconografica bizantina.
La Relatrice sarà  la Prof.ssa Luciana Siotto, nota per nota per essere stata destinataria di commissioni di icone bizantine direttamente da San Giovanni Paolo II.
Il laboratorio ha lo scopo di favorire la conoscenza dell’icona e dell’arte bizantina attraverso approfondimenti tematici e cromatici.
Il laboratorio si svolge dal 26 al 28 novembre 2014 dalle ore 19.30 alle 22 presso la Sala del Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture.
In relazione all’appuntamento, nella presentazione dell’Anno Sociale del Centro Studi, il direttore, P Edoardo Scognamiglio, ebbe a dichiarare. “Quest’anno abbiamo inserito il laboratorio di Iconografia cristiana. Ci sarà la dottoressa Luciana Siotto, esperta iconografia bizantina che ci introdurrà nella conoscenza delle icone e della pratica iconografica... Quest’anno porremo attenzione ai primi secolo del cristianesimo e alla figura di Gesù nelle comunità cristiane primitive. Il 2015 è stato dichiarato Anno della luce. Si sa che la luce ha un grande significato simbolico. Per noi cattolici è anche l’Anno dedicato alla Vita consacrata. Con le attività del Centro Studi speriamo di portare un po’ di luce nelle famiglie, nelle comunità, lì dove si vive il dialogo a più livelli, a partire da noi stessi. D’altronde, in questa prospettiva si pone anche l’impegno di papa Francesco e di tanti uomini e donne di buona volontà che, credenti e non, sono in prima linea per la pace, il rispetto delle minoranze, la difesa dei poveri, la pacifica convivenza tra i popoli e le comunità multietniche e interreligiose. Non dobbiamo avere paura dell’altro che è e resta sempre nostro fratello o sorella!”.

Per l’occasione si rende nota la creazione di un evento social dedicato: https://www.facebook.com/events/1500908400179794/ .
Per contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture è possibile rivolgersi presso la sede: Chiesa S. Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, 117 a Maddaloni. Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it .

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento