MADDALONI (Caserta) – Fare memoria, Fare cultura, Fare informazione e formazione, Fare comunità sono questi dei principi ribaditi dal Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni che accompagnano quello Fondamentale di Fare Scuola!
Fare memoria, e lo dimostrano i continui eventi e manifestazioni, è un principio costantemente attuato e se lo è in senso lato lo è a maggior ragione per chi ha Fatto Storia della medesima illustre Istituzione Scolastica.
È in questo spirito che da qualche giorno sulla home page del portale web del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, www.cngb.it, tra le notizie di rilievo notiamo una di necrologio, quella del Rettore Giovanni Lagnese, in occasione del 13 novembre 2014 ad un mese esatto della sua dipartita.
Il dott. Lagnese, la cui permanenza alla guida della Istituzione maddalonese è stata di ben 12 anni, è stata una presenza importante per il Convitto e per la città di Maddaloni.
Lagnese nasce a Villa Volturno (NA) nel lontano 19 febbraio del 1931. La sua presenza nel Convitto maddalonese di fatto rappresentò un ritorno, infatti, con il fratello Pietro ebbe a studiarvi negli anni del secondo conflitto bellico mondiale. La licenza liceale la conseguì al “Vittorio Emanuele II” di Napoli e nella stessa città partenopea nel 1955 si laureò in Giurisprudenza. Al diritto affiancò la pratica di giornalismo. Fu Rettore del Convitto Nazionale di Sassari prima e dal 1970 di quello di Maddaloni (dove per cinque anni fu prima vice).
Dalla completa e interessantissima nota biografica dell’Istitutore Antonio Pagliaro, al quale va il ringraziamento per averla realizzata, che si allega e da cui sono tratte le info storiche, si evince il grande lavoro e dedizione per la tutela e il bene della platea studentesca nonché il forte legame con il personale interno.
Tutta la comunità del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” e la città di Maddaloni, in questi giorni, si sono uniti in un accorato saluto del dott. Lagnese, il cui ricordo dovrà essere impresso nel tempo.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento