mercoledì 14 dicembre 2016

Cardito, al Palazzo Mastrilli di scena “Libera” (Triade battezzata) l’8 gennaio 2017



CARDITO ( Napoli) – Manca poco e “Libera” (Triade battezzata), la performance artistica ideata da Angelo Coppola insieme a Noemi Saltalamacchia  e Giusy Santonicola sarà presentata  a Cardito di Napoli, in piazza Garibaldi, presso il Palazzo Mastrilli in occasione della Kermesse  de la collettiva di ARTI VARIE organizzata da Anna Rizzuto e Domenico Barra di arte Fatta, che si terrà dal 5 all’8 gennaio 2017, sarà messa in scena.

La manifestazione - “Libera” (Triade battezzata)  si terrà invece il prossimo 8 gennaio 2017 alle ore 10 ed avrà luogo a Cardito nella Splendida cornice del Palazzo Mastrillo.
Il progetto “Libera” (Triade battezzata) rientra nel contesto dell’esposiziobe artistica di arti varie, rassegna organizzata da Domenico Barra e Anna Rizzuto.
L’ artista Angelo Coppola in relazione a questa performance ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Libera è un incontro performativo!».
«Un grido che attraverso l’arte, vuole rompere ancora una volta le barriere meschine dell’indifferenza, che lo Stato, che la mafia, hanno abilmente costruito intorno alla mia terra!”, a parlare è ancora il Maestro Angelo Coppola, ideatore della performance che sarà realizzata insieme a Noemi Saltalamacchia e Giusy Santonicola.
Lo stesso così continua: «Non più terra del sole. Formeremo una triade simbolo della perfezione, simbolo altissimo della spiritualità, (triade, in quanto Cardito per la sua collocazione è situata al centro del triangolo dei veleni e le etichette mediatiche hanno attribuito a questo paese il nome di Triangolo della morte). Presenteremo agli astanti un mondo Imperfetto,fragile, omertoso ; un mondo taciuto tra solchi di terra ancora oggi Violentati».
In poche battute l’ideatore anche dell’altra Mostra Itinerante d’Arte Contemporanea Tossica, inauguratasi meno di un mese fa a Marcianise, chiarisce a pieno lo scopo del riscatto della Terra Felice d’un tempo oggi identificata spesso come la Terra dei Fuochi.
Sempre Angelo Coppola Aggiunge: «attraverso l’essenzialità dei gesti performativi, elaboreremo un canale comunicativo mirando a sensibilizzare , a dar voce, alla natura. Natura pensata come forza attrattiva, dinamica ed in continuo divenire. Natura pensata come essere da proteggere, pensata come bellezza da custodire».

Ai Maestri Angelo Coppola, Giusy Santonicola e Noemi Saltalamacchia le più vive congratulazioni per questa loro iniziativa di performance artistica.
L’evento rientra, si ricorda come anticipato, in un progetto culturale più ampio che durerà dal 5 all’8 gennaio presso la medesima location denominato “Artefatta” LivE&PaintinG collettiva di arte varie, nona edizione.


Cardito,  14 dicembre 2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento