giovedì 22 maggio 2014

Tesori Svelati... esclusiva visita ai sotterranei del convento francescano e Gran Concerto Lirico dei Giovani, il 24 maggio a Maddaloni

Tesori Svelati... esclusiva visita ai sotterranei del convento francescano e Gran Concerto Lirico dei Giovani, il 24 maggio a Maddaloni

MADDALONI (Caserta) - Proseguono le attività della Rassegna del ciclo Grandi Eventi "Tu Donna" dell'Associazione Culturale Musicale "Aniello Barchetta", giunta con il 2014 alla 12° edizione.
L'appuntamento maddalonese, ricco di conferenze, mostre e concerti rappresenta l'animazione storico culturale del mese di maggio, da lungo tempo, della Città delle due torri.
Successo e soddisfazione è stato manifestato dal sodalizio presieduto dal Maestro Antonio Barchetta per la riuscita e partecipata attività di sabato 17 maggio, in occasione sia della prima parte dell'appuntamento dei "Tesori Svelati" con animazione musicale nei luoghi a cura degli allievi del Liceo Musicale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, che dell'evento "Maria nelle nostre famiglie" nella chiesa maddalonese dell'AGP con solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. prof. Pietro De Felice, Cancelliere Vescovile ed animazione musicale a cura dell'Associazione "Aniello Barchetta" sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta con solisti, coro ed orchestra del medesimo sodalizio.
Il prossimo appuntamento è per sabato 24 maggio 2014, sia con la seconda parte dei "Tesori Svelati" che con l'attesissimo evento "Giovani Artisti in Concerto".
"Tesori Svelati" per questa occasione (alle ore 9,30 - 12,30 -16,00 e 19,00) consentirà con l'ausilio di validi giovani studenti ciceroni di visitare il Convitto Nazionale "Giordano Bruno" e prevede  l'esclusiva visita guidata ai sotterranei dell'ex Convento Francescano annesso. L'occasione della presente nota ai mezzi di comunicazione è gradita per rappresentare il più caloroso ringraziamento al Rettore e Preside prof. Michele Vigliotti, nonché  al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Sig. Antonio d'Angelo, del Convitto Nazionale "Giordano Bruno", per la preziosa collaborazione sia dei ciceroni che della messa a disposizione dell'accesso ai luoghi.
Sempre nel monumentale antico complesso francescano maddalonese, nei locali ospitanti le tele di incommensurabile valore storico ed artistico, invidiate da tutto il mondo, oggi sede del Convitto Nazionale, si terrà la seconda attrazione del giorno, l'evento "Giovani Artisti in Concerto". La serata alle ore 19,30 vedrà, infatti, il concerto lirico dei giovani della Scuola di Canto dell'Associazione Culturale Musicale "Aniello Barchetta". Tra gli altri si segnala la partecipazione dei Maestri Rosario Grauso e Fabrizio Crisci. Al pianoforte si esibirà il Maestro prof. Pier Francesco Borrelli. Gli Allievi che si esibiranno hanno goduto della preparazione della Scuola che ha come direttore artistico la prof.ssa Ornella di Benedetto,  che seguirà anche la Direzione Artistica del Concerto.
Nel mentre prosegue la possibilità di visitare la Mostra "Frammenti e Volti di una esistenza" a cura dei Maestri prof. Enzo Elefante e Giuseppe Di Lorenzo, curata da Giorgio Agnisola e Marco Nacca, nei locali del chiostro del convento dei Padre Carmelitani di Maddaloni in piazza Umberto I°.
A riconferma della valenza e funzione culturale della Rassegna "Tu Donna" si ricorda che nell'ambito della stessa è possibile fruire di visite organizzate nel Museo Archeologico Nazionale di "Calatia", nel Museo Civico, nel Museo delle Cere, nel Museo degli Antichi Mestieri, ed alle Congreghe del Soccorso, della Concezione, di De Commendatis e di San Giovanni.
 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento