lunedì 13 ottobre 2014

Dacia Maraini incontra gli Studenti di Maddaloni

MADDALONI (Caserta) - Dopo l'arrivo di Sgarbi del tutto privato e senza preannunci, per ammirare la tela più grande d'Europa nel Salone monumentale, al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni arriva Dacia Maraini.
La più grande scrittrice italiana verrà presso l’Istituzione Scolastica maddalonese mercoledì 15 ottobre 2014, alle 10,30 per presentare, ai ragazzi del Liceo Classico, la sua ultima fatica, “Chiara d'Assisi”, un libro toccante, bellissimo, dove si rievoca la vicenda terrena della Santa che fu la prima donna a seguire la Regola Francescana, condividendo gli ideali di umiltà e povertà di San Francesco.
La presentazione del libro della Maraini è frutto della collaborazione tra il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni che ha come Rettore il prof. Michele Vigliotti con la TA.CO.CI.SU., la benemerita associazione culturale e sociale voluta dal vescovo Nogaro e presieduta dalla prof.ssa d'Andria Elisa.
Il progetto di attività editoriale, di cui “Chiara d'Assisi” è il primo tassello, prevede anche la presentazione di “Ninco Nanco” di Eugenio Bennato, “Uomini Sotto Il Sole”, sulla questione palestinese, dello scrittore Kanafani e infine “Un bacio leggero come una piuma”, di Chinnici, parlamentare e figlia dell'indimenticato giudice ucciso dalla mafia.
Il progetto del Convitto maddalonese prevede l'acquisto da parte di alcune classi, del libro, con conseguente lettura ed analisi in collaborazione con le docenti di lettere: sui libri letti si apre il confronto con gli scrittori, appositamente invitati; a fine anno poi ci sarà un premio sulla migliore relazione su uno dei libri.
All' iniziativa, denominata “Libri Solidali”, partecipano anche il Liceo Pedagogico “don Carlo Gnocchi” di Maddaloni presieduto dal prof. Marchesiello, con una classe della prof.ssa Enza d' Addio e il Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni presieduto dalla prof.ssa Tagliafierro, con una classe della prof.ssa Cinzia d'Addio.
Le classi del Liceo Classico “Giordano Bruno” sono coordinate dalla prof.ssa Ventrone.
La scrittrice Dacia Maraini è da tempo la più famosa scrittrice italiana, con libri come “Marianna Ucrìa”, “Colomba”, “I giorni di Antigone”, “la Grande festa” e tanti altri.
A Maddaloni è già venuta una volta, per parlare ai ragazzi del Liceo Scientifico “Cortese”, allora guidato dal preside Vigliotti, oggi Rettore del Convitto, e fu un trionfo.
La presentazione si avvarrà anche della esecuzione di alcuni brani musicali a cura di Daralisa Barletta e del coordinamento del dott. Gianluca Vittorio, psicologo e sociologo. Ha promesso la sua presenza anche il vescovo padre Nogaro, amico di lunga data della scrittrice.
Per maggiori informazioni su questo evento e sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento