domenica 9 novembre 2014

SCAMPIA: All’ISTITUTO ALBERGHIERO VITTORIO VENETO GIORNATA INFORMATIVA SUL PIANO "GARANZIA GIOVANI"


Napoli - All'Istituito Vittorio Veneto di Scampia, mercoledì 5 novembre, alle ore 10:00, sì è svolta un’importante giornata informativa sul piano "Garanzia Giovani" Campania. Il progetto rappresenta una straordinaria occasione per confluire nella medesima direzione domanda e offerta di lavoro. Obiettivo dell'iniziativa: informare gli studenti sull'efficacia degli effetti del progetto al fine di rendere meno difficile ai giovani l'accesso al mondo del lavoro.  L'Europa, il 22 aprile del 2013, ha dato vita al progetto Garanzia Giovani che ha come fine ultimo quello di combattere la disoccupazione giovanile ed è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano nè tantomeno seguono corsi di formazione. Tale indirizzo è stato recepito anche in Italia, con lo scopo di garantire entro quattro mesi un colloquio, uno stage o l'inserimento in un percorso formativo. Il dibattito è terminato con un pranzo realizzato dagli stessi allioevi dell' Istituito Vittorio Veneto di Scampia, con la guida dei docenti impegnati quotidianamente a formare i futuri lavoratori di domani.
<Siamo in una delle eccellenze più belle e fiore all'occhiello della nostra municipalità- ha dichiarato l'avv. Angelo Pisani nel suo indirizzo di saluto. Alla dirigente scolastica, prof.ssa Olimpia Pasolini, giunga il plauso di Scampia ed il mio personale per le lodevoli iniziative che riesce a porre in essere attraverso i suoi diligenti alunni: presente e futuro di questa terra in rinascita. La Municipalità - continua Pisani - pone grande attenzione per le scuole e all'uopo ha designato la docente Pina Pascarella, quale delegata ai rapporti con le scuole e manifestazioni teatrali che, costantemente, interagisce con esse e pone in atto numerose iniziative per la legalità in tutta l'ottava Municipalità>.
A fare gli onori di casa la Prof.ssa Olimpia Pasolini, dirigente scolastico ISIS Vittorio Veneto. Presenti all'evento la Prof.ssa Angela Orabona in rappresentanza Luisa Franzese, direttore generale USR per la Campania, Caterina Miraglia, assessore regionale all'istruzione ed edilizia scolastica, Severino Nappi, assessore alla formazione della Regione Campania, Luisa Festa, Consigliera alle pari opportunità della Provincia di Napoli, Pina Pascarella delegata dell'ottava municipalità ai rapporti con le scuole, manifestazioni teatrali, Vincenzo Caputo, vice presidente dei giovani imprenditori di Confindustria. Senofonte Dimitri,  presidente giovani di Confcommercio Napoli, Ha moderato Andrea Messina. Tra i relatori vi erano Pietro Russo ,presidente provinciale Confcommercio Napoli. Lorenzo Diana ,presidente CAAN,  Patrizia Sannino, assessore sicurezza e legalità programmi comunitari. Giuseppe De Riggi, conferenziere Esercito Italiano, Rosa Patrico' presidente Confcommercio Volla e finanziamenti alle medie e piccole imprese.
Fonte. comunicato stampa Emanuela Belcuore

Nessun commento:

Posta un commento