mercoledì 17 dicembre 2014

Musica. L’eleganza del classic rock & blues dei ROOT live al Vinile - Domani giovedì 18 dicembre start ore 21.30 Free Entry - Salerno - E Domenica 21 dicembre Vinile In#Drink con il dj set in vinile di Dj Marcellino


Vinile Live – Rassegna d’autunno presenta
ROOT
Renato Costarella/Pianoforte, Peppe Zinicola/Chitarra acustica e voce, Flavio Erra/Basso e voce
Giovedì 18 dicembre 2014 - Start ore 21.30 – INGRESSO LIBERO

 VINILE In#Drink con dj set in vinile
Domenica 21 dicembre 2014 – Start ore 19 – INGRESSO LIBERO

VINILE, via Velia 26, Salerno

SALERNO – “Food is art” al Vinile. Una full immersion sensoriale che si snoda tra i profumi e i colori della cucina d’autore dello chef Giovanni Sorrentino, l’arte di Parète-Artsiti al Muro e la musica dal vivo di Vinile Live, la rassegna promossa in collaborazione con Progetto Sonora. Protagonista on stage questo giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 21.30, i pionieri del pop-rock salernitano, i Root, un trio formato da Renato Costarella al pianoforte, Peppe Zinicola, chitarra acustica e voce, e Flavio Erra, basso e voce, che proporranno musiche di Bob Dylan, dei Cash e di John Cale. L’eleganza del classic rock & blues, alla riscoperta delle radici musicali degli anni Settanta. Renato Costarella, compositore versatile, è tra i pianisti storici della scuola salernitana, tra più autorevoli musicisti del jazz made in Salerno. L’appuntamento di questa settimana, sempre con ingresso gratuito, conclude il cartellone dei live d’autunno, in attesa della nuova programmazione che partirà da inizio gennaio, tra talenti emergenti e grandi protagonisti dell’universo musicale,  con sorprese, jam session e special guest.
Il Vinile, infatti, si propone come un “cantiere culturale”, ripreso all’esterno anche nell’architettura, tra tralicci e impalcature a vista. Una filosofia che si fonda sulla sperimentazione continua, per rispondere alle esigenze di un pubblico variegato, offrendo inoltre la possibilità di ascoltare musica di qualità guastando un vino prodotto da prestigiose cantine italiane. L’eccellenza dei prodotti e delle materie prime è il leitmotiv di un luogo che vuole offrire un’alternativa intellettuale in un panorama stereotipato, spazio di incontro e di dialogo. Un collettivo di idee e di emozioni, che si apre alla contaminazione delle diverse espressioni artistiche: un progetto di cui ogni avventore diventa protagonista, senza separazione tra gli spazi e con il pianoforte a vista sempre pronto ad una jam session improvvisata.
E così, dopo lo straordinario successo della scorsa settimana, domenica 21 dicembre a partire dalle ore 19 si ripete l’appuntamento con Vinile In#Drink, l’aperitivo prenatalizio rigorosamente in vinile. Un sogno in musica dal fascino retrò, con la puntina che solca i 45 giri accompagnandosi alla magia delle luci d’artista che illuminano la città.
In consolle, a far girare i vinili, la carica febbrile di Dj Marcellino, grande cultore e collezionista di musica, con una selezione in progress e variegata, per niente prestabilita, in linea con il mood del locale. Da Frank Sinatra a Vivaldi, dal cult natalizio Jingle Bells al genio di Tony Humphries, dai Master at work a Jovanotti, alla dance music a James Brown, pioniere nell’evoluzione della musica gospel e rhytm&blues, nonché del soul, del funk e della disco music.

“Seguirò l’energia del luogo. Tutto dipende dal feeling che si instaura con il pubblico – racconta il dj di origine salernitane, che ha suonato nei più importanti club nazionali ed internazionali – Non c’è nulla di predefinito, di meccanico. Il dj lavora con le vibrazioni, il disco esce dalle mani in maniera naturale. È così che nasce una selezione. È come la composizione di un’opera d’arte, unica ed irripetibile”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento