lunedì 19 gennaio 2015

POLIZIA MUNICIPALE, ECCO IL BILANCIO 2014 DEL GAUDIO: “NON SOLO MULTE, L’OBIETTIVO E’ LA PREVENZIONE”

Città di Caserta
Ufficio Stampa

POLIZIA MUNICIPALE, ECCO IL BILANCIO 2014
DEL GAUDIO: “NON SOLO MULTE, L’OBIETTIVO E’ LA PREVENZIONE”

Torna, come di consueto, alla vigilia della festa di San Sebastiano, patrono della Città e del Corpo dei vigili urbani, il bilancio della Polizia Municipale relativo all’anno appena trascorso.
Nella relazione firmata dal comandante Alberto Negro emergono numerosi dati significativi:

- 19.063 gli interventi richiesti nel 2014 alla centrale operativa;
- 54.334 verbali accertati per un importo di euro 3.259.308,32 , dei quali ben 28.613 per sosta irregolare. Sono invece diminuite le violazioni accertate con strumenti tecnologici, a testimonianza di una progressiva metabolizzazione della ztl da parte dell’utenza.
- 4.208 ricorsi istruiti e trasmessi alla Prefettura di Caserta per quanto riguarda il Nucleo Ricorsi e Contenzioso:
- 251 informative di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria, 2 arresti, 137 ricezioni di denunce, querele e remissioni;
- 471 sinistri rilevati, di cui 3 mortali:
- 574 controlli di polizia commerciale effettuati con 363 verbali amministrativi, sequestri amministrativi e penali effettuati;
- 305 controlli di polizia in materia edilizia, 175 sopralluoghi effettuati in materia di polizia ambientale con 72 informative di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria e 162 violazioni amministrative elevate;
- effettuati 3.000 accertamenti anagrafici relativi a cambi di residenza e domicilio e 4.000 notifiche per delega dell’Autorità Giudiziaria;
- incremento delle attività di Protezione Civile, con il Gruppo Comunale Volontari impegnato con sempre maggior frequenza e competenza nei servizi di assistenza alla cittadinanza durante le emergenze meteo, nella campagna di avvistamento incendi boschivi, nel supporto alla Polizia Municipale per ogni tipo di manifestazione organizzata in città.

“Il bilancio 2014 della Polizia Municipale dimostra – spiega il sindaco Del Gaudio - quanto sia utile e necessario il lavoro dei nostri vigili urbani. Un’ attività fatta non solo di contravvenzioni, con le quali purtroppo spesso viene identificato il Corpo, ma anche di tutta una serie di attività come sopralluoghi, accertamenti, atti, procedimenti complessi e soprattutto tanta prevenzione, che è poi l’attività alla quale prevalentemente puntiamo. Ringrazio l’assessore Vincenzo Ferraro ed il Comandante Alberto Negro per il prezioso lavoro svolto, con la certezza che i nostri agenti di Polizia Municipale possano fare ancor di più e meglio”.
“Una città più sicura – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Ferraro – significa una città più vivibile ed è per questo che abbiamo puntato ad avere sempre più agenti in strada con funzioni anzitutto preventive. C’è ancora tanto da lavorare ma, sono certo, che siamo sulla strada giusta. Per questo ringrazio tutto il personale che, come dimostrano i numeri, ha svolto il proprio compito con grande impegno e responsabilità”.      



Caserta, 19 gennaio 2015
Fonte: L’Ufficio Stampa

Di seguito il consuntivo dell'anno 2014

OGGETTO : consuntivo dell’anno 2014 riguardante l’attività del Corpo della Polizia Municipale di Caserta e Protezione Civile.
           
Di seguito si riporta il bilancio contenente i dati scaturiti dall’attività del Corpo durante l’anno 2014:
(1)

INTERVENTI RICHIESTI ALLA CENTRALE OPERATIVA: 19.063
Le richieste giunte alla centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla circolazione stradale, danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale, insediamenti abusivi, avarie sulla carreggiata stradale,  veicoli abbandonati, veicoli recuperati di provenienza furtiva, segnalazione di persone scomparse, tabelle pubblicitarie abusive , comunicazioni ad altri enti ed altre richieste di svariata natura.
(2)

ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

VERBALI = n°  54.334 per un importo di Euro 3.259.308,32. Verbali accertati al 15/11/2014.
Considerato che manca il dato di dicembre 2014, si può affermare che la previsione annuale di Euro 3.500.000,00 è  stata rispettata.
Nell’anno 2014 è stato portato a termine il ruolo per quanto riguarda i verbali elevati nell’anno 2011 per un importo complessivo di Euro 3.200.000, mentre il ruolo anno 2012 è in fase di ultimazione.

Rispetto all’anno 2013, c’è stata una diminuzione delle violazioni accertate con strumenti tecnologici, che testimonia una progressiva metabolizzazione della ztl da parte dell’utenza e la funzione di deterrenza svolta egregiamente dai pannelli di avviso.
Nel dettaglio, la maggior parte delle infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la sosta in intersezione di incrocio, la sosta nella ztl, la sosta negli spazi di invalidi, la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale il numero di verbali per sosta irregolare è pari a n° 28613.
SONO STATI RIMOSSI PER UN PERIODO DI DUE MESI E MEZZO N° 400 VEICOLI. SUCCESSIVAMENTE IL SERVIZIO E’ STATO BLOCCATO A SEGUITO DI SENTENZA TAR CAMPANIA.
Le altre sanzioni hanno riguardato il sequestro amministrativo di n°195 veicoli, per circolazione senza copertura assicurativa; il ritiro di n°126 carte di circolazione, per omessa revisione dei veicoli; il ritiro di n°18 patenti di guida, perché scadute di validità; il ritiro di n. 2 patenti di guida, per guida in stato di ebbrezza; il ritrovamento di n. 19 veicoli , oggetto di furto e restituiti agli aventi diritto, n° 65 verbali elevati a carico di parcheggiatori abusivi(leggi a maglie troppe larghe, senza il deterrente di alcuna pena concreta  rendono il mestiere di parcheggiatore abusivo una sorta di zona franca, al riparo da qualsiasi conseguenza), n.73 verbali elevati per circolazione su ciclomotori o motoveicoli senza casco di protezione e n.86 per guida con utilizzo del cellulare, oltre alla contestazione di altre infrazioni al cds. .

ATTIVITA’ NUCLEO RICORSI E CONTENZIOSO

Ricorsi istruiti e trasmessi alla Prefettura di Caserta: n°4208;
ricorsi  istruiti e trasmessi al giudice di pace: n° 767;
acquisizione di sentenze del Giudice di Pace e contestuale registrazione nel database: n° 114;
difesa dell’Ente in procedimenti relativi a ricorsi giudicati dal Giudice di Pace: n°1797;


INFORTUNISTICA STRADALE

Sinistri rilevati: = n° 471 , di cui n° 3 mortali; sono state segnalati alla DTT n°63 veicoli da essere sottoposti a revisione straordinaria in seguito a sinistri stradali;
Constatazioni avarie veicoli a seguito di dissesto del manto stradale: n° 350;

Nell’anno 2014 sono stati portati a compimento n°188 tra  TSO( trattamento sanitario obbligatorio) e ASO (accertamento sanitario obbligatorio).

(3)
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
n° 251 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria competente;
n° 2 arresti ex art. 380 e 381 c.p.p.;
n° 137 ricezione denunce, querele e remissioni;
n° 16 accertamenti  a carico di extracomunitari;
n° 126 accertamenti delegati dall’Autorità Giudiziaria;
n° 4 accertamenti delegati dalla A.G. in materia di ricettazione di assegni;

(4)
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA
n° 305 controlli in materia edilizia;
n° 54 informative trasmesse all’Autorità Giudiziaria;
n° 09 sequestri di cantiere;
n° 286 comunicazioni varie agli organi amministrativi competenti;
(5)
ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE
n° 574 controlli effettuati;
n° 363  verbali amministrativi,sequestri amministrativi e penali effettuati;
n° 519 notifiche di atti commerciali( verbali, ordinanze, diffide);
n° 157 esecuzione di ordinanze sindacali e dirigenziali che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici oltre alla rimozione di n°95 gazebo e altre suppellettili per occupazione di suolo pubblico .
Oltre a quanto sopra riportato, bisogna aggiungere la vigilanza assicurata al mercato di Via Ruta il mercoledì e il sabato di ogni settimana.
(6)

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE

Il nucleo ambientale è formato da n° 4 unità, molte volte impegnati in altri compiti di istituto, che spesso non riesce a smaltire la notevole mole di lavoro generata dalle specifiche competenze che, è necessario ribadire,  non riguarda solo il controllo e l’abbandono dei rifiuti, ma altre attribuzioni, tra cui il controllo dell’inquinamento acustico, la verifica del disturbo della quiete pubblica, il controllo delle emissioni dei fumi in atmosfera, l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle previste sanzioni, il controllo e la verifica dei provvedimenti amministrativi, le indagini su delega della A.G.,
Di seguito di riporta il resoconto dell’attività annuale: 
n° 175 sopralluoghi effettuati;
n° 72 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;
n° 162 violazioni amministrative elevate;
n° 67 accertamenti per rumori molesti;
n° 67 veicoli rinvenuti in stato di abbandono;
n° 47 atti delegati dalla Procura;
n° 593 comunicazioni fatte ad altri enti;
n° 91 interventi fatti per presenza di amianto e rifiuti pericolosi;
n° 62 accertamenti effettuati per inconvenienti animali domestici ed allevamento;
n° 55 accertamenti di proprietà effettuati presso il Catasto e la Camera di Commercio;
n° 9 sequestri penali ;
n° 251 atti per la gestione di notifiche, controdeduzioni a verbali contestati;
n° 45 verifiche di Ordinanze e Diffide.  

N.B. L’attività svolta dal nucleo di polizia ambientale rispetto all’anno 2013 è quasi raddoppiata, frutto di un controllo più incisivo da parte degli agenti preposti.

(7)
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

Atti protocollati:  n° 49900 in entrata e in uscita;
Determinazioni dirigenziali emesse: n° 365;
Ordini di servizio: n°30
Notifiche effettuate per delega dell’ Autorità Giudiziaria: n° 4000;
Sono stati effettuati accertamenti anagrafici relativi a cambi di residenza e domicilio pari a n° 3000.

ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
Il gruppo comunale volontari di protezione civile ha avuto nell’anno scorso una crescita esponenziale, sia a livello di visibilità cittadina sia a livello di preparazione tecnico-operativa.
Di seguito si riporta in modo sintetico l’attività svolta dal gruppo:
1)    servizi di assistenza alla cittadinanza durante i periodi di emergenza dovuti a situazioni meteo problematiche( pioggia, vento e neve);
2)    campagna A.I.B.(avvistamento di incendi boschivi) che ha impegnato il gruppo nel periodo giugno-settembre 2014;
3)    ausilio alla polizia municipale per manifestazioni varie( visita del Santo Padre, eventi natalizi,ed altri) , oltre a quelle patrocinate dal Comune di Caserta.

E’ partita la predisposizione del nuovo piano di protezione civile grazie al contributo di Euro 80.000,00 erogato dalla Regione Campania, che tra l’altro ha concesso in comodato d’uso un mezzo idoneo per il transito in zone impervie del territorio, oltre ad essere attrezzato per le emergenze.
                                                                                         
         IL COMANDANTE
                                                                                     Ten. Col. Dott.  Alberto Negro             

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