lunedì 6 luglio 2015

METEO CAMPANIA. SARANNO ORE MOLTO CALDE, Dott. IARROBINO AVVERTE: Ecco come affrontare l'afa...


METEO CAMPANIA. SARANNO ORE MOLTO CALDE, Dott. IARROBINO AVVERTE: Ecco come affrontare l'afa...06/07/2015
Saranno ore molto calde e non miglioreranno le temperature in serata con l'umidità che potrebbe superare l'80% (Leggi METEO CAMPANIA. 6 luglio 2015. PROT. CIV. AVVERTE: In serata tasso di umidità su valori SUPERIORI all'80% poi su rischio INCENDI...). Il dottore casertano, Gianfausto Iarrobino (in foto), ci spiega come affrontare queste temperature:
"Anche quest'anno il caldo intenso e l'afa sono arrivati e ciò può  rappresentare  un rischio per la salute. Come sempre i consigli per difendersi dal caldo estivo ed evitare problemi di salute si basano su regole semplici ed accorgimenti. Evitare di uscire nelle ore piu calde del giorno, indicativamente  tra le12 e le 18, indossare abiti di colore chiaro e non aderenti di cotone o lino, bere molta acqua ( amleno 1,5 litri al giorno), seguire una dieta ipocalorica,  privilegiare frutta e verdura, limitare il consumo - spiega il dottore- di caffè alcolici e bevande gassate,
Mantenere le finestre  e persiane chiuse durante il giorno, usare il climatizzatore a temperature  non troppo basse e non a flusso diretto, prestare particolare attenzione alle persone anziane misurando loro regolarmente la pressione e la temperatura  corporea.
Se si decide di esporsi al sole bisogna evitare le ore piu calde- continua il dottore- usando a protezione creme solari ad alta protezione e cappelli.
E utile inoltre ricordare gli alimenti utili a combattere il caldo. Veri e propri cibi anti-caldo sono la zucchina a basso contenuto calorico ma ricca di minerali e vitamine  ed è in grado  di favorire l'abbronzatura.
Il cetriolo ricco di acqua. Ammorbidisce la pelle ed ha azione disintossicante.
Il melone  che contiene oltre il 90 % di acqua,  viramina A e C  e Potassio che ha effetti benefici sulla pressione e circolazione.
La pesca che risulta leggermente lassativa e diuretica  risulta ricca di beta- spiega Iarrobino - carotene utile a proteggere occhi e pelle dai raggi  solari.
Anguria  o cocomero  per la sua elevata presenza di acqua è  considerata un alimento dissetante  disintossicante  e diuretico.
Infine il pollo e la sogliola  che solo alimenti magri, digeribili e ricchi- conclude - di proteine oltre che possedere un elevato contenuto di ferro fosforo potassio magnesio e vitamine del gruppo  B."
























Fonte: Gold Web TV

Nessun commento:

Posta un commento