domenica 11 ottobre 2015

Conclusa la 2^ adunata nazionale dello 'specialista' dell'Aeronautica Militare


A Caserta, i “radunisti” specialisti, in servizio ed in congedo, hanno partecipato alla seconda edizione del raduno nazionale

Domenica 11 ottobre, presso il piazzale delle Bandiere della Scuola Specialisti, si è conclusa la 2^ Adunata nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare.
All’evento, il cui slogan, che ha accompagnato un programma ricco di eventi e di significati, non solo per la SSAM ma per tutta la Città, è “Aeronautica Militare, specialisti di un’unica passione”, hanno partecipato circa 3.000 persone tra Specialisti e i loro familiari, provenienti da tutta Italia.
Scopo della manifestazione rinsaldare il legame di appartenenza tra gli specialisti di ieri e di oggi e di rafforzare quel legame che, dal 1926, la Forza Armata ha con la Città di Caserta ed il suo territorio
Il raduno ha avuto inizio sabato 10 ottobre con un “open day” a favore dei partecipanti presso la Scuola, con una visita alle strutture dedicate alla formazione, a mostre storico-fotografiche e statiche a carattere aeronautico, che hanno riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico. In tale giornata, dopo, la cerimonia di inaugurazione dell’evento, cui ha partecipato anche il decano degli specialisti presente al raduno, il Maresciallo Giuseppe Ronchetti, classe 1921, arruolato nella Regia Aeronautica nel 1940 e abbattuto nel 1942 in uno scontro aero-navale a Porto Said su velivolo Cant-Z 1007 bis, si è svolta la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti dell’Aeronautica.
Successivamente il Comandante le Scuole/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi ha inaugurato un’opera realizzata per l’occasione dal Primo Maresciallo Vincenzo Farina.
Sempre nella giornata di sabato si sono, inoltre, svolte una serie di iniziative a favore della città di Caserta quali l’esposizione di un simulacro del velivolo MB-339 PAN presso piazza Carlo III. Gli appassionati hanno potuto provare la sensazione del volo facendo visita al simulatore di volo delle Frecce Tricolori, l’esposizione del sistema meteorologico campale TAC-MET, nel pomeriggio, l’esibizione delle atlete della ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare al Palazzetto dello Sport “Medaglie d’Oro” che ha riscosso ampio successo di pubblico e, a chiusura della giornata, un concerto della Banda musicale dell’Aeronautica Militare presso la Cappella Palatina della Reggia.
Domenica 11 ottobre la manifestazione si è trasferita presso il Piazzale delle Bandiere della SSAM, dove, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, gli specialisti, schierati ad ali di aquila, hanno ricevuto il saluto dei tanti intervenuti all’evento. Poco prima di entrare sul Piazzale hanno sfilato lungo il Corso Trieste per raggiungere la Scuola preceduti dalla Fanfara della 3^ Regione Aerea e dai labari dell’Associazione Arma Aeronautica. Nel corso della cerimonia si è svolta l’alzabandiera solenne e la recita della preghiera dell’Aviatore da parte di uno specialista in servizio. Nell’ambito della cerimonia molto toccante è stato lo scoprimento da parte del Generale Preziosa di un’opera realizzata dallo scultore, Luogotenente in congedo Antonio Verardi in occasione del raduno che raffigura l’aquila dello specialista dell’Aeronautica Militare.
Molto sentito è stato il discorso del Comandante della SSAM, il Colonnello Veniero Santoro, che, dopo aver salutato la massima autorità, tutti i presenti e il Decano degli Specialisti, si è rivolto agli Specialisti sottolineando: “Voi siete una risorsa irrinunciabile che da sempre, con la professionalità, esperienza ed esclusiva peculiare specifica competenza aeronautica, in Italia, all’estero e fuori area, fornite la vostra opera con dedizione, spirito di sacrificio e grande impegno, contribuendo a far divenire la nostra Forza Armata così come è oggi, moderna, flessibile e altamente tecnologica” ed ha poi concluso “rivolgo il mio più grato pensiero ai tanti Sottufficiali che ci hanno lasciato prima del tempo e, in particolare, a coloro che sono caduti nell’adempimento del proprio dovere. Anche loro sono stati con noi in questi due giorni… indelebili e presenti nei nostri più cari ricordi.

Il Generale Preziosa, nel suo intervento si è soffermato sull’importante figura dello specialista senza la quale tutte le attività che l’Aeronautica Militare svolge, non potrebbero essere tali, a partire dalla sorveglianza dello spazio aereo fino ad arrivare alle più recenti e moderne tecnologie e capacità tra cui il trasporto aereo in biocontenimento, peculiarità detenuta in Europa esclusivamente dall’Aeronautica Militare e dalla Royal Air Force. A margine della cerimonia il Generale Preziosa ha dato il “rompete le righe” e ricevuto il loro abbraccio caloroso a testimonianza di quei sentimenti mai sopiti di appartenenza all’Aeronautica Militare. Successivamente il Capo di Stato Maggiore ha fatto visita ad una mostra a carattere aeronautico presso la Sala Araldica della Scuola.

Nessun commento:

Posta un commento