mercoledì 14 ottobre 2015

Ventennale Comitato "Caserta città di Pace" - Presentazione Libro commemorativo all’ISSR "S.Pietro"

Giovedì 15 ottobre 2015, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana in piazza Duomo, 11 – Caserta, in occasione dei 20 anni della Costituzione del Comitato “Caserta Città di Pace”, della delibera comunale che fa di Caserta ufficialmente “Città di Pace” e della prima Marcia della Pace, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Caserta educa alla Pace”.
I saluti saranno affidati al Vescovo di CasertaGiovanni D’Alise, e al Commissario Straordinario del Comune di CasertaMaria Grazia Nicolò, gli interventi saranno di padre Alex ZanotelliMissionario Comboniano, e di Sergio TanzarellaDocente della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Introdurrà don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro” e Presidente del Comitato “Caserta città di Pace”, e modererà Pietro FarinaCoordinatore Comitato “Caserta città di Pace”. Saranno presenti il fondatore e ideatore del Comitato, Padre Vescovo Raffaele Nogaro, e i soci fondatori.
Era il 14 ottobre del lontano ‘94, durante una conferenza nella Chiesa Evangelica di Caserta, quando il Vescovo Raffaele Nogaro propose di edificare Caserta come città di pace e già il 16 febbraio dell’anno successivo nacque ufficialmente il Comitato “Caserta Città di Pace”. Dietro la spinta di Nogaro, persone di buona volontà fecero immediatamente parte del Comitato, coinvolgendo rappresentanti casertani della Chiesa Evangelica, della comunità Bahà’ì, della comunità Senegalese, di quella Musulmana e di quella Ebraica.
A queste, ben presto si aggiunsero altre personalità e nel giro di pochi mesi, sotto la Giunta Bulzoni e dietro proposta del consigliere comunale Renato Coppola, membro fondatore del Comitato, il 17 ottobre del 1995 il Consiglio Comunale, all’unanimità, eleva Caserta a “Città di Pace”.
Erano gli anni delle guerre nella ex Jugoslavia e in Ruanda, atroci conflitti tra fratelli che rendono le attività del Comitato, in preparazione della prima Marcia della Pace (1995), un evento capace di ripetersi per venti anni senza mai interrompersi; “..la pace è il nome laico del Vangelo. Non è soltanto il sogno dell’umanità, ma ne è lo scopo..”. Con queste parole il Vescovo Nogaro presenta Caserta come città missionaria della pace; con queste parole, ancora oggi, si individua la missione del Comitato.
In questi venti anni, oltre la Marcia, concerti, cineforum, convegni, progetti di solidarietà, progetti di formazione e PON per studenti, sensibilizzazioni nelle scuole, seminari per docenti, presentazioni di libri, cattedre itineranti della pace, officine di fraternità, molteplici sono state le attività del Comitato. Molteplici anche le testimonianze di Pace durante la Marcia. Don Luigi CiottiRita BorsellinoMaria FalconePadre Alex ZanotelliFlavio Lotti,S.E.Mons. Luigi Bettazzi, solo per citare alcuni degli innumerevoli esponenti che hanno anche loro accompagnato il Comitato nel lungo percorso di pace.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose "S.Pietro" è da sempre attivo nel campo della solidarietà e della pace, plaude quindi e continua a collaborare con le iniziative del Comitato “Caserta città di pace”.

Fonte
Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta

Nessun commento:

Posta un commento