venerdì 13 novembre 2015

Per il 30ennale di Sala Assoli Sudd e altri sguardi per Leo De Berardinis e Antonio Neiwiller domenica 15 novembre 2015 – ore 18




Sudd e altri sguardi è il titolo della serata d’onore dedicata al ricordo di Leo De Berardinis e Antonio Neiwiller. Si terrà domenica 15 novembre, alle ore 18, alla Sala Assoli di Napoli, nel programma del suo 30ennale, e proporrà gli interventi di Igina Di Napoli, Ciccio Coda, Angelo Curti, Stefano De Matteis, Angelo Montella, con la speciale partecipazione di Enzo Moscato.
Un omaggio a due artisti straordinari, due Maestri della scena, protagonisti indiscussi ed indimenticati del miglior teatro italiano,  presenze autorevoli e costanti nel tempo della sala napoletana dei Quartieri Spagnoli, la stessa che con il loro lavoro e la loro attività hanno contribuito a far nascere e crescere negli anni.
Agli interventi dei relatori si avvicendano preziose immagini, tratte, ad esempio da  Ha da passà 'a nuttata e L’altro sguardo, rare testimonianze in video del loro magistero, alternate  alle voci di tanti altri ospiti annunciati, come Cesare Accetta, Salvatore Cantalupo, Antonello Cossia, Gennaro Di Vaio, Antonio Grieco e Lucia Fama, che con questi giganti della scena hanno più volte incrociato anima, fatica, gioia.
Leo De Berardinis, talento impetuoso, creativo e profondo, protagonista assoluto del teatro di fine '900 ed Antonio Neiwiller, tra i fondatori di Teatri Uniti, geniale ed innovativo nelle sue originali traduzioni per la scena di Pasolini, Mayakovsky, Pessoa e Enzensberger, entrambi scomparsi troppo presto. Insieme hanno lavorato, negli anni ’90, in allestimenti memorabili come Ha da passà 'a nuttata, tratto dall'opera di Eduardo De Filippo, Totò principe di Danimarca e I giganti della montagna di Luigi Pirandello.
La serata si concluderà con la proiezione della versione restaurata di Assoli, spettacolo che Leo De Berardinis mise in scena nel 1977 con Perla Peragallo durante l’esperienza del Teatro di Marigliano.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento