mercoledì 2 novembre 2016

Da poco è terminata la 24esima edizione della Festa della Mela di Valle Maddaloni.

Da poco è terminata la 24esima edizione della Festa della Mela di Valle Maddaloni.

La Festa della Mela di Valle Maddaloni che si è tenuta nei giorni  13, 14, 15 e 16 Ottobre 2016  nel centro storico di Valle di Maddaloni è stata semplice e genuina, e per questo affollatissima.
La Manifestazione, guidata dalla Pro Loco “Valle” di Valle di Maddaloni presieduta da Domenico Mauro, fra le più attese della provincia di Caserta è nata 24 anni fa, nel corso degli anni si è sempre più rinnovata per qualità e novità, ricca di proposte e di eventi sempre più importanti ed affermate.
Unendo tradizione ed innovazione ha creato un’atmosfera unica e ricca di suggestione, merito del borgo medioevale scelto come location; che ha ospitato quella che viene considerata la “dama delle mele”.
Oltre agli stands gastronomici, le stanze e i cortili addobbati per l'occasione, all'interno dei quali il visitatore ha potuto gustare ogni sera specialità culinarie preparate con questo frutto tutt’altro che peccaminoso, a movimentare le giornate c'erano musica, folklore, cultura, da sempre caratteristiche principali di questo evento e che quest’anno con le sue 50.000 presenze si è confermato  come uno degli eventi autunnali più frequentati dell’intera area.

Filo conduttore di questa manifestazione, oltre alle mele, sono stati gli spettacoli circensi di artisti di strada, revotapopolo, dame, principi e cortigiani,che hanno trascinato adulti e bambini in un universo parallelo fatto di magia e stupore.
In ultimo, ma non per importanza, la Pro Loco “Valle” ha proposto un itinerario turistico che ha dato la possibilità a tutti di visitare l’Acquedotto Carolino, monumento vanvitelliano inserito nel patrimonio mondiale dell'umanità,opera grandiosa, si pensi che la vera grande maestria del Vanvitelli non sta solo nella costruzione della reggia ma anche nella realizzazione un acquedotto di oltre 40 chilometri con tanti ponti e attraversamenti in galleria di montagne, e la visita dei caratteristici melai, il luogo dove la mela viene prodotta, attraversando le vie del centro storico di Valle di Maddaloni.
Per questo esprime la sua soddisfazione anche la Pro Loco "Valle" che evidenzia l’impegno e la professionalità dei soci e del direttivo che hanno partecipato all'organizzazione della Festa, che con la loro competenza e cortesia, hanno saputo rendere l’evento all’altezza delle aspettative dei numerosissimi fruitori della manifestazione concorrendo a incrementare l’afflusso turistico a favore della bella località , quale è Valle di Maddaloni che ha dimostrato ancora una volta l’alta qualità dell’offerta turistica, sociale e gastronomica. 
Per il servizio d’ordine vanno citate le associazioni di volontariato e protezione civile Associazione Interforze “Giordano Bruno” sezione di Maddaloni ed U.N.A.C.  delegazione di Maddaloni e sottodelegazione di Valle di Maddaloni a cui è stato affidato il coordinamento del servizio.
L’appuntamento a questo punto è per le prossime iniziative!!!

Eventi, numeri ed appunti sulla Festa della Mela di Valle di Maddaloni per l’edizione 2016:
•       “Funiculì Funiculà” Concerto Cantori Città Valle di Maddaloni
•       Convegno “La Mela: un frutto che ha fatto la storia dell’umanità” Saluti istituzionali - dibattito con esperti del settore in campo scientifico - culinario – mercato
•       Degustazione culinaria: Menù a cura degli Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi” – Istituto Paritario Professionale Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Lo Chef Antonio Ruggiero di Osteria del Baccalà di Vairano Scalo e Frosinone, ha riproposto l’ormai famoso e richiesto “Fil di Ferro” [aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino e baccalà] con la variante della Mela Annurca
•       Visite guidate: Centro storico, Acquedotto Carolino e melai
A cura del Rotaract Maddaloni - Valle di Suessola e degli alunni della scuola media inferiore "A. De Gasperi" di Valle di Maddaloni
•       Artisti da strada: trampoliere giocoliere e mangiafuoco
•       Animazione ed intrattenimento DJ set a cura di Gianluca Manzieri e Radio Marte
•       Raduno Auto e Moto d’epoca
•        Animazione e tradizione con gruppo folkloristico ‘O Revotapopolo
•       Prima Rassegna Corale Pro Loco Valle con la partecipazione:
-CORALE “CANTORI CITTÀ DI VALLE DI MADDALONI” diretta dal Maestro Antonio Barchetta
-CORO “SAN BARTOLOMEO AP” Civitella Licinio
-CORALE “NOTE D’AMORE” Solopaca
-CORO “JUBILATE DEO” Cusano Mutri
-CORO “SANT’ALFONSO MARIA DE’LIGUORI” Melizzano
-CORO “SAN PIETRO APOSTOLO” Valle di Maddaloni

Ed ancora
•       Successo per GIGI FINIZIO concerto
•       CENTRO STORICO allestito per  valorizzazione del territorio
•       50.000 presenze nei 4 giorni…soprattutto domenica
•       Degustazioni prodotti tipici
•       Stand espositivi e gastronomici.
Maddaloni,  2 novembre 2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento