sabato 27 aprile 2024

CASERTANA 5 SORRENTO 2 I rossoblù chiudono al quarto posto la regular season


                                        


 Manita della Casertana che supera per 5 a 2 il Sorrento e si conferma come quarta forza del giorne C al termine della regular season ed ora via ai play off per continuare il sogno promozione.  Il derby è iniztao con gli ospiti subito in vantaggio al 9' con De Francesco, ma la truppa di Cangelosi già dopo due minuti otteneva il pareggio (11') con Deli per raddoppiare al 29' con Montalto e chiudere il primo tempo sul 3 a 1 ancora con Deli. Nella ripresa gli ospiti accorciavano al 57' con Riccardi, ma i rossoblù premevano di nuovo l'acceleratore e con Tavernelli al'66 e con Montalto al 91' fissavano il punteggio sul 5 a 2 finale.



CASERTANA - SORRENTO derby al Pinto oggi alle ore 18.30 in palio il quarto posto del girone C


  1.  Al "Pinto" alle ore 18.30 con la consueta diretta su SKy, oggi in palio il quarto posto nel derby tra Casertana e Sorrento, sempre con l'incognita Taranto che se venissE accolto il ricorso per la penalizzazione potrebbe ribaltare la situazione. Comunque per la compagine di Cangelosi e importante vincere per mantenere il quarto posto, decisioni federali a parte per i pugliesi. Dirigerà l'incontro Valerio Pezzopane di l'Aquila, coadiuvato da Simone Biffi di Treviglio e Michele Decorato di Cosenza, quarto ufficiale designato Simone Palmieri di Avellino.

giovedì 25 aprile 2024

Caserta “Città Verde” - Un respiro di vita per la nostra comunità, con il contributo del Liceo “Manzoni” in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta e la Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta

 



 

   Al via il Progetto “Città Verde”, promosso dalla Giunta Pastorale Diocesana della Salute in collaborazione con il T. Col. Marilena Scudieri, Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta, subito abbracciato dalla Dirigente Adele Vairo per il Liceo Manzoni.

Una importante iniziativa volta ad incrementare la diffusione del verde urbano, per il benessere della comunità e che rientra nel Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. L'obiettivo principale dell’iniziativa è quello di aumentare la presenza di alberi ad alto fusto nella città di Caserta, con una serie di benefici tangibili per l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini.

 Il Liceo “Manzoni” di Caserta ha subito aderito al progetto aprendo una importante collaborazione istituzionale con i Carabinieri forestali.

“Un albero per il Futuro -spiega il Comandante Scudieri Marilena- è una progettualità ambiziosa che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500 mila piantine, avviando un percorso di dialogo con le giovani generazione nella prospettiva di accrescere la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e per l’importanza della salvaguardia ambientale. La consegna agli studenti di un albero simbolo dell’impegno civile e della lotta alla criminalità, l’albero del giudice Giovanni Falcone, Ficus Macrophylla, esemplare che cresce nei pressi dell’abitazione del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia e sul quale i cittadini palermitani, successivamente alla strage, hanno spontaneamente apposto bigliettini manoscritti, esprimendo condanna alle mafie e solidarietà per il magistrato che le ha combattute.

La collaborazione fra Arma dei Carabinieri, Fondazione Falcone, Soprintendenza e Comune di Palermo, dall’albero simbolo ha consentito la duplicazione delle gemme, per  riprodurre l’albero, generando piccole talee da donare alle scuole sensibilizzando i ragazzi sul tema dell’impegno civile e su quello dell’educazione alla legalità ambientale, quale strumento di prevenzione per conoscere e combattere i crimini ambientali”. 

   “La piantumazione della Talea Ficus Macrophylla – dedicata al Magistrato Giovanni Falcone – svoltasi lunedì 22 aprile, presso il Campus Manzoni implica di per sé non solo la messa a dimora di una piantina, ma anche una messa a dimora di grandi valori e di ideali imprescindibili: la giustizia, l’etica, l’amore, l’onestà, la famiglia, il rispetto, la correttezza”, ha dichiarato la D.S. Adele Vairo. Ed ancora: “un gesto simbolico, che vuole, però, rappresentare l'impegno concreto della comunità – casertana e ‘manzoniana’ – nella costruzione di un futuro più sostenibile e verde.

   La prima di una lunga serie di azioni progettuali, che il Liceo “Manzoni” condividerà, oltre che con la Giunta Pastorale Diocesana, anche con i Carabinieri forestali di Caserta contribuendo, nel tempo, a creare “un piccolo bosco” formato da giovani piante messe a dimora dagli studenti negli ampi spazi dell’istituto e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web messa a disposizione dall’Arma che monitorerà la crescita degli esemplari e lo stoccaggio di CO2.

La mission è quella di fornire agli alunni una importante possibilità di ampliare le proprie conoscenze scientifiche, nell’orbita della biosostenibilità e rendendo, al contempo, sempre più il Campus Manzoni un “polmone verde” a disposizione del territorio e della comunità.

Al Vescovo della Diocesi di Caserta mons. Pietro Lagnese e a Don Antonello Giannotti, il nostro grazie per il prezioso supporto"

domenica 21 aprile 2024

GIULIANO 1 CASERTANA 1

 

GIULIANO  1   CASERTANA  1



                                    



Il Giugliano riprende la Casertana nel derby giocato allo stadio De Cristofaro. La squadra di Valerio Bertotto va sotto nel punteggio, rossoblù in vantaggio al 13’ con Curcio, ma i padroni di casa  riescono  a pareggiare con un gol di Ciuferri al 61’ : i gialloblù tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte di fila, mentre la compagine di Cangelosi sale a quota 42 raggiunta al quarto posto dal Taranto che ha superato l’Avellino per 1 a 0.



PAPERDI 82 PIACENZA 105

 

PAPERDI       82  PIACENZA  105

Si conclude con una sconfitta il cammino dei bianconeri che con il destino già segnato da un turno non hanno opposta resistenza alcuna contro gli ospiti. Oggi si conclude una stagione che ha riservato tante sofferenze sportive. Fa male, molto male terminare una stagione, praticamente iniziata male e finita peggio.

Ma è stata anche una occasione per capire, una volta di più, che siamo di fronte a un nuovo inizio. E la foto che vedete qui lo dimostra in maniera più che eloquente.




Nonostante una retrocessione il pubblico ha sempre sostenuto la squadra. Ora si spera di ripartire con un progetto valido e come sostengono i tifosi :

"Essere comunità non solo nel ricordo, ma anche nel coraggio di impegnarsi per il futuro"

 

sabato 20 aprile 2024

PAPERDI CHIUSURA DOMANI CON PIACENZA e CASERTANA DERBY A GIULIANO

 

PAPERDI CHIUSURA DOMANI CON PIACENZA  e CASERTANA DERBY A GIULIANO

 


Domani la Paperdi chiude la sua avventura al PalaPiccolo con il Piacenza (inizio ore 18.00) con destino già segnato, infatti quattro vittorie nelle ultime sei gare non sono state sufficienti per agguantare in extremis i play out. Piacenza comunque scenderà all’ombra della Reggia per conquistare due punti che possono servigli per posizionarsi per i play off promozione.  

 


Mentre la Casertana di mister Cangelosi, sarà di scerna a giuliano per consolidare il quarto posto ed avvicinarsi alla terza piazza. Consueta diretta Sky con inizio alle ore 20.00. Arbitrerà l’incontro Andrea Calzavara di Varese, coadiuvato da Francesco Collu di Oristano e Michele Colavito di Bari, quarto ufficiale designato Davide Gandino di Alessandria.

giovedì 18 aprile 2024

dal 22 aprile attivi i nuovi numeri 06.97.61.76.89 da cellulare e 0039 06.45.47.04.68 dall’estero

 Call center dell’Agenzia delle Entrate,

dal 22 aprile attivi i nuovi numeri 06.97.61.76.89 da cellulare e 0039 06.45.47.04.68 dall’estero

 

Cambiano i contatti dell’Agenzia per chi chiama da mobile o da fuori Italia. Da lunedì prossimo, 22 aprile, i numeri da segnare in agenda sono: 06.97.61.76.89 per le chiamate da cellulare (che sostituisce lo 06.96.66.89.07) e 06.45.47.04.68 per le chiamate da estero (che prende il posto dello 06.96.66.89.33). Resta invariato, invece, il numero verde da rete fissa: 800.90.96.96.

Gli avvisi sui numeri attivi - Con un messaggio audio, l’Agenzia sta comunicando la novità agli utenti del call center in attesa di parlare con un consulente. Inoltre, chi nei prossimi mesi continuerà a utilizzare i vecchi recapiti sarà informato sempre tramite messaggio audio sui numeri corretti.

Assistenza a tutto tondo - Chiedere informazioni su novità e scadenze fiscali, assistenza su comunicazioni di irregolarità, conoscere lo stato di un rimborso: sono alcuni dei servizi disponibili tramite l’assistenza telefonica delle Entrate. Il costo delle chiamate da cellullare e dall’estero dipende dal piano tariffario del chiamante, mentre da rete fissa il servizio è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito internet dell’Agenzia Contatti e assistenza - Assistenza fiscale (agenziaentrate.gov.it).

 

Napoli, 18 aprile 2024

 


 

Paola Di Napoli
____________________________


 

News Concorso giornalistico "Prof. Geppino Tangredi" - Benevento sabato 20 aprile 2024 ore 9,30

 “SOLIDARIETÀ, CULTURA, LEGALITÀ: IL CONTRIBUTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA DEONTOLOGIA PER UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA”. Premiazione dei vincitori della V edizione del concorso giornalistico “Prof. Geppino Tangredi”.

Sabato 20 aprile 2023 alle ore 09,30 a Benevento nell'Auditorium San Gennaro in Via Nicola Calandra, snc

Fino al 18 aprile p.v. è possibile iscriversi sulla piattaforma della Formazione continua al corso promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Campania

Programma
Il corso ha l'obiettivo di affrontare, assieme a magistrati, giuristi, forze dell'ordine, i temi della legalità e della deontologia, con particolare riguardo al contributo che l'informazione può dare in diversi settori della società civile. Corso deotologico - 6 crediti.
 

L'evento ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio dell'UCSI Campania.

INSIEME” - GIUSTIZIA, FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE - Editrice EFFATÀ 2022

 

Trecase. Presentazione del libro di don Antonio Ascione PER UNA MISTICA DEL VIVERE

               INSIEME” - GIUSTIZIA, FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE - Editrice EFFATÀ 2022 

               e inaugurazione della mostra di Arte figurative “Codici sensibili – L’Etica dell’umano               

   sentire”. 

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 18,30 a Trecase in Via Regina Margherita n.68 nella biblioteca “Michele Prisco” dell’oratorio “don Giuseppe Tortora” del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” retto da don Antonio Ascione, si tiene la presentazione del libro PER UNA MISTICA DEL VIVERE INSIEMEGIUSTIZIA, FRATERNITÀ E AMICIZIA SOCIALE - Editrice EFFATÀ 2022. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del ciclo degli incontri Gli amici silenziosi parlano dell’anima, è promossa dall’associazione culturale Prometeo e il Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” Trecase in collaborazione con le associazioni: Ce.P.S.A.V. e Ganesh, e il Patrocinio morale di: Comune di Trecase, Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania, Ordine dei Giornalisti Campania, UCID Napoli e Campania e UCSI Campania.

L’evento è introdotto da Francesco Manca, Presidente dell’associazione culturale Prometeo. Dopo i saluti di Raffaele De Luca, Sindaco di Trecase, Presidente dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio; Rosalba Robello, Dirigente Scolastico Liceo “Giorgio de Chirico” – Torre Annunziata; Vincenzo Cirillo, Consigliere delegato alla Promozione del Territorio e all’Agricoltura della Città Metropolitana di Napoli; seguono gli interventi di: Felicio Izzo, Presidente A.P.L.I.; Don Salvatore Purcaro, Teologo e degli Alunni del Liceo “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata.

Intermezzo musicale con Simone Pagano.

Sarà presente l’autore del libro don Antonio Ascione, Parroco del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” Trecase.

La presentazione del libro è anche occasione per l’inaugurazione della mostra di Arte figurative “Codici sensibili – L’Etica dell’umano sentire” a cura di Felicio Izzo e Crescenzio D’Ambrosio. 

La mostra resterà aperta da sabato 20 aprile a mercoledì 01 maggio 2024 dalle ore 19,00 alle ore 21,00.  

Il libro di don Antonio Ascione intende mettere in pratica l’arte della convivenza e della fraternità. “Lo smarrimento e le fragilità dell’umanità di questo nostro tempo così inquieto chiedono ai cercatori di senso una nuova sensibilità. I “credenti che pensano” non possono restare insensibili di fronte alle patologie del nostro mondo, ma sono invitati a mettere in campo le ragioni di una passione più decisa e motivazioni forti, allargando lo sguardo su scenari futuri che siano forieri di modi di vivere sostenibili per tutti. O ci salviamo insieme o non si salverà nessuno. È necessario, perciò, realizzare buone pratiche di incontro, di dialogo, di solidarietà e di amicizia tra uomini, donne, popoli e religioni. La riscoperta dell’ideale di una fraternità, il cui punto di forza è il ritrovamento della bellezza dell’avere cura per l’altro e di avere a cuore l’altro, è la via antropologica, oltre che evangelica, nella quale riemerge la prospettiva delle ragioni per cui vivere. Papa Francesco ha suggerito l’immagine della “carovana solidale”, dove tutti si prendono sottobraccio e camminano insieme, come in un “santo pellegrinaggio” dell’umanità che attraversa questa tormentata storia per raggiungere una meta. Ne nasce una sorta di “mistica” della fraternità di uomini e donne che mettono in pratica l’arte della convivenza: giustizia, fraternità, amore sociale sono il bagaglio di questo santo viaggio e allo stesso tempo il rimedio per sanare le ferite della nostra umanità”.

ANTONIO ASCIONE (1962), presbitero della Chiesa di Napoli, è professore ordinario presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. S. Tommaso, dove insegna Filosofia contemporanea e Antropologia religiosa, e professore invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” di Napoli, dove tiene corsi di Filosofia teoretica. È autore di numerosi saggi e articoli in ambito filosofico, teologico e antropologico su riviste specializzate di filosofia e teologia. Alla ricerca e all’insegnamento accademico unisce il servizio della predicazione e della formazione dei laici nel campo dell’impegno sociale”.

           

Aversa: domenica 5 maggio si rinnova la Festa Diocesana della Famiglia

 Aversa: domenica 5 maggio si rinnova la Festa Diocesana della Famiglia

 

“Famiglia in presenza” è il tema al centro della giornata che si vivrà presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza”. A guidare la riflessione, il direttore nazionale padre Marco Vianelli

 

Domenica 5 Maggio 2024 si rinnova l’appuntamento annuale della Festa Diocesana della Famiglia. Organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e Vita della Diocesi di Aversa, la giornata si svolgerà presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di S. Cipriano d’Aversa – Casapesenna e ruoterà intorno al tema “Famiglia in presenza… esserci come dono di sé nei tempi e negli spazi della famiglia”.

Una famiglia “in presenza” è quella che ha come modello la Famiglia di Nazareth, come spiega Papa Francesco, che esorta i coniugi a stupirsi della loro unione “prendendosi per mano e guardandosi negli occhi alla sera per qualche istante, con tenerezza”, ma anche a stupirsi “del miracolo della vita, dei figli, trovando il tempo per giocare con loro e per ascoltarli”.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, che aprirà la giornata e che sarà presieduta dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, gli sposi vivranno un momento di approfondimento sul tema della giornata guidati da padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia. Non solo le coppie, ma anche i figli vivranno momenti di riflessione, confronto e dialogo sul tema proposto, con la guida di operatori esperti e attraverso percorsi differenziati a seconda delle età. Prima del pranzo poi, gli argomenti e le riflessioni emersi separatamente saranno al centro di un momento di confronto tra genitori e figli.

Nel pomeriggio, spazio alla rappresentazione di “Vita… io ti credo!”, spettacolo musicale ideato dall’ufficio diocesano e realizzato in collaborazione con alcune parrocchie e realtà culturali della diocesi.

Come ha recentemente affermato proprio padre Vianelli, la famiglia “sta prendendo sempre più coscienza di questo suo essere Chiesa in uscita, frontiera e luogo di confronto e di incontro attraverso il lavoro, la scuola e le relazioni”. Di più: abitando il territorio, la famiglia “incontra i ‘lontani’ offrendo così alla Chiesa una lettura sui loro bisogni”.

 

#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #ufficiofamiglia #pastoralefamiliare  #festadellafamiglia #festadiocesanadellafamiglia #sposi #matrimonio

 


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞: 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀ 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟏 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐮𝐧 𝐫𝐞𝐰𝐢𝐧𝐝 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐬𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀

 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞: 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀ 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟏 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐮𝐧 𝐫𝐞𝐰𝐢𝐧𝐝 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐬𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀

Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00, presso il Polo Fieristico A1Expò di Caserta Sud, Fiera del Vintage giunge al giro di boa per questo 2024; infatti si tratta dell’ultima edizione prima della pausa estiva per poi ritornare il 7 e 8 settembre.
Aree espositive subito andate sold out dopo lo strepitoso successo ottenuto alla scorsa edizione di febbraio con uno straordinario pienone che ha fatto felici tutti.
“Mai cullarci sugli allori – chiosa il Presidente dell’A1Expò, dott. Antimo Caturano – ma occorre confermare quanto di buono è stato fatto ed inserire sempre qualche attrazione nuova. Debbo dire che gioca a nostro favore l’abilità dei nostri espositori che ad ogni edizione sanno rinnovarsi sempre e stare al passo con le stagioni e le mode. Per questa edizione e per le prossime, nell’area “Fashion Vintage” dedicata all’abbigliamento, abbiamo allestito un corner beverage. Questo per rendere ancora più piacevole la permanenza dei visitatori.
Come ben sapete, questa è l’ultima edizione prima del “Rompete le righe” per la pausa estiva, quindi è anche un momento di analisi. Per farla breve, non possiamo che essere felicissimi di questo primo semestre. I numeri sono straordinariamente in crescita ma ciò che veramente ci rende orgogliosi e che ci dà convinzione che la strada tracciata sia quella giusta, sono i feedback che riceviamo, che ci trasmettono entusiasmo e voglia di fare ancora di più”.
Tornando alla fiera, l’area espositiva, completamente al coperto, diventa di edizione in edizione sempre più ricca e corposa. Alla fiera del vintage le aree tematiche presenti sono: abbigliamento, antiquariato, collezionismo, modernariato, retrogames, vinili, libri e fumetti, manga, accessori, artigianato, fotografia, giocattoli, modellini e tanto altro.
“Non ci resta che aspettare questo fine settimana per chiudere insieme a tutti gli operatori, espositori e visitatori questa prima parte di un 2024 d’altri tempi. – afferma Dario Bocchetti, Responsabile Ufficio Comunicazione A1Expò – Fiera del Vintage è l’esempio pratico che la gente è ancora attratta dalla genuinità e dalla semplicità delle cose. In un mondo dove la tecnologia compie progressi quotidianamente, c’è bisogno di fermarsi, guardare indietro, riflettere e magari provare nostalgia dei tempi passati. Se poi aggiungiamo che al netto di un evento così apprezzato facciamo anche della sostenibilità uno dei valori dell’A1Expò, il connubio ci inorgoglisce e ci rende felici ancora di più. Abbiamo una struttura che ci permette di lavorare bene, soprattutto grazie alla dedizione al lavoro del nostro Presidente sempre attento ai dettagli e con una voglia mai doma di migliorare. Un vero esempio per tutti noi.”



Direttore Responsabile della Comunicazione - Dario Bocchetti


IL PREMIO VOLTURNO PER IL RILANCIO DELLE ZONE INTERNE

 In occasione del Festival del Verde dedicato a Loreto Marziale nel Parco San Bartolomeo a Caiazzo 

   IL PREMIO VOLTURNO PER IL RILANCIO DELLE ZONE INTERNE

I  riconoscimenti al Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua, al Direttore del Museo Campano Gianni Solino, alla regista Barbara Rossi Prudente curatrice del docufilm “La via dell’acqua”, all’artista Micaela Signorini della nota famiglia proprietaria dell’azienda Cirio, alla biologa Angela Clemente, esperta del chimismo delle acque sotterranee

Il Premio Volturno 2024 riservato ai benemeriti del territorio è stato attribuito al Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua di cui è Direttore Generale l’ingegnere Fabrizio Vecchi, per il prestigioso ruolo a livello mondiale ricoperto dal complesso scientifico che si estende a poca distanza dal fiume.  La cerimonia di consegna, organizzata da un decennio dall’Associazione Stampa della Provincia di Caserta con la collaborazione del Comune di Caiazzo, avrà luogo sabato 20 aprile alle ore 12 nel salone delle Feste del Parco San Bartolomeo-green events a Caiazzo in occasione della giornata di apertura del Festival del Verde.
      Oltre che al Cira il Premio, giunto alla nona edizione, andrà anche al Direttore del Museo Campano di Capua Gianni Solino, alla regista Barbara Rossi Prudente che ha curato il docufilm “La via dell’acqua” dedicata al Volturno, all’artista Micaela Cioc Signorini appartenente alla storica famiglia proprietaria delle Aziende Cirio molte della quali sorgevano lungo il corso del Volturno, alla giovane biologa Angela Clemente, esperta in chimismo delle acque sotterranee autrice di una ricerca nella Valle di Cesarano a Caiazzo. Le nomination si riferiscono, come è tradizione, a personalità legate al territorio, in particolare quello attraversato dal fiume Volturno, il corso d’acqua più lungo del Sud, simbolo non solo naturalistico ma anche storico di Terra di Lavoro. Le scelte sono state curate dall’apposita commissione composta dal sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, dai giornalisti Michele De Simone, Franco Tontoli e Lucio Bernardo, inoltre Nicola Tartaglione dell’Associazione Giada, Maria Rosaria Iacono e Dolores Peduto dirigenti di Associazioni naturalistiche, il grafico Alberto Grant e Rosanna e Maria Marziale in rappresentanza della proprietà di San Bartolomeo.
     Al Premio Volturno, riservato ai benemeriti del territorio, è stato affiancato da alcuni anni, a cura dell’Associazione Giardini del Volturno,  il Premio Orchidea fiore simbolo delle alture dell’Alto Casertano, attribuito  a studiosi ed esperti di botanica, direttori di giardini storici, promotori del turismo sostenibile e dell’ambiente. Per il 2024 il riconoscimento, che verrà consegnato sempre sabato 20 aprile in coincidenza con il Premio Volturno alle ore 12 al Parco San Bartolomeo di Caiazzo, è andato a Giorgio Vuilleumier, Direttore dello splendido Giardino di Villa Cimbrone a Ravello, e ad Antonio Maisto dell’azienda Royal Garden responsabile del progetto “Semi” per la riqualificazione e valorizzazione delle antiche serre borboniche del Giardino Inglese della Reggia di Caserta. I premi Orchidea sono stati decisi dalla commissione giudicatrice composta dall’architetto Nicola Tartaglione dirigente Associazione Gia.Da. (Giardini e Dimore dell’Armonia), da Maria Rosaria Iacono dirigente sezione di Caserta di Italia Nostra, da Dolores Peduto Presidente dell’Associazione Green Care, dal designer e artista Alberto Grant.
   Il programma degli eventi inseriti nella prima giornata del Festival del Verde si concluderà alle ore 16 con il Concorso Gastronomico Green, patrocinato dal Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Doc e riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris” di Caserta che confezioneranno e presenteranno piatti a km. zero, valutati da un giudice di eccezione, il giovane chef Domenico Marotta dell’omonimo ristorante in località Squille di Castel Campagnano.
 Al Festival del Verde si potrà assistere dalla mattina di sabato 20 aprile alla serata di domenica 21 nel parco San Bartolomeo, che si estende nella vallata di Cesarano attraversata dal fiume, in località Pantaniello a pochi chilometri dall'antico centro storico di Caiazzo. Un vero e proprio "contenitore verde", occasione per appassionati o anche semplici curiosi di conoscere specie e varietà botaniche particolari , inoltre prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, tra cui, la mozzarella di bufala. In programma inoltre laboratori creativi, mostre, visite guidate, incontri e conferenze, oltre che concerti musicali, esibizioni di gruppi folk e di danza e, infine, la possibilità grazie all’Associazione “Volare sull’arte” di ammirare dall’alto a bordo di una mongolfiera il panorama del Medio Volturno. Il parco San Bartolomeo si estende per 40 mila metri quadri in un succedersi di viali e giardini popolati da specie arboree esotiche e mediterranee. All'interno una piccola oasi naturalistica con piante rare e una fauna protetta, dove abitano animali esotici come cicogne, marabù, pellicani e fenicotteri.

 

 

lunedì 15 aprile 2024

A Caserta si sta svolgendo Scuola Futura, il campus itinerante del Ministero dell’Istruzione e del Merito voluto dal Ministro Giuseppe Valditara in occasione della Giornata del Made in Italy.

 A Caserta si sta svolgendo Scuola Futura, il campus itinerante del Ministero dell’Istruzione e del Merito voluto dal Ministro Giuseppe Valditara in occasione della Giornata del Made in Italy. 


L’evento iniziato sabato 13 aprile terminerà lunedì 15 alla Reggia di Caserta.

Il gruppo consiliare della Lega ringrazia il ministro per l'attenzione dedicata a Caserta e per aver scelto questa città quale tappa per una iniziativa speciale che si propone di promuovere la formazione sulla didattica innovativa coinvolgendo le comunità scolastiche sulle sfide del Pnrr.

In questi giorni si è potuto assistere ad un vero successo di partecipazione, più di 2.600 studenti delle scuole secondarie e oltre 850 dirigenti, docenti e personale scolastico. Ciò dimostra che il governo del centrodestra e della lega in città produce i suoi buoni frutti.

“La scelta di Caserta come tappa del progetto Scuola Futura PNRR dimostra, ancora una volta, l'attenzione che i Ministri della Lega mostrano per il nostro territorio", fanno sapere i consiglieri della Lega in consiglio comunale Alessio dello Stritto, Maurizio Del Rosso, Fabio Schiavo e Elio di Caprio.

Promuovere la formazione sulla didattica innovativa rappresenta una priorità del nostro partito” proseguono i consiglieri, i quali annunciano a breve altre iniziative a livello locale.

“Questo evento rappresenta un'opportunità unica per coinvolgere le scuole di tutto il paese e del nostro territorio, e per valorizzarne il patrimonio artistico e culturale; che il tutto stia partendo dalla nostra città non solo ci inorgoglisce ma ci motiva a fare ancora meglio”, concludono i consiglieri

COMUNICATO STAMPA PALIO DELLE CONTRADE ALVIGNANESI TUTTO PRONTO PER L’EVENTO DEL 25 APRILE

 

COMUNICATO STAMPA

PALIO DELLE CONTRADE ALVIGNANESI

TUTTO PRONTO PER L’EVENTO DEL 25 APRILE

 

Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, le associazioni di Alvignano (Caserta) sono al lavoro per la perfetta riuscita del Palio delle Contrade Alvignanesi del 2024.

L’evento, in programma il prossimo 25 aprile con appuntamento in piazza Notarpaoli alle ore 15, è organizzato con il Comune di Alvignano, grazie al finanziamento regionale del P.O.C. CAMPANIA 2014-2020, ottenuto nell'ambito del progetto "Campania Felix e la Cultura del Convivium" (Linea strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche Per Il Turismo E Cultura”).

Anche quest’anno le sette contrade della cittadina dell’Alto Casertano si sfideranno (in costume rigorosamente a tema cinematografico) per conquistare il Labaro del Palio, il prezioso drappo vinto lo scorso anno dalla Contrada del Lupo.

“Riproponiamo in chiave moderna e ludica– spiegano gli organizzatori – le antiche contese tra le contrade alvignanesi. Il successo enorme dello scorso anno, lo spirito di comunità e l’entusiasmo che abbiamo percepito ci ha spinto a riproporre una manifestazione che, siamo certi, con il fondamentale supporto del Comune porterà anche per questa edizione tantissime persone ad Alvignano. Non solo sfilate in costume, ma anche musica, giochi, enogastronomia e tante sorprese per grandi e piccini. Vi aspettiamo tutti il 25 aprile”.

 

domenica 14 aprile 2024

S.ANTIMO 72 PAPERDI 76 nonostante il successo in trasferta la concomitante vittoria di Salerno su Cassino condanna i bianconeri alla retrocessione. La Casertana supera per 2 a 1 il Picerno

 


S.ANTIMO    72  PAPERDI  76 nonostante il successo in trasferta la concomitante vittoria di Salerno su Cassino condanna i bianconeri alla retrocessione.

 

La Paperdi espugna S. Antimo per 76 a 72 ma diventa un successo inutile, perché Salerno supera in un finale thrilling Cassino per 79 a 77, risultato che condanna i bianconeri alla retrocessione diretta in serie B interregionale. Pertanto diventa ininfluente l’ultima giornata. Come si suol dire a adda passà ‘a nuttata.

 


CASERTANA   2  PICERNO 1

 

La Casertana di mister Cangelosi supera per 2 a 1 il Picerno, rafforzando il quarto posto in classifica allungando il vantaggio proprio sui lucani. I rossoblù passano in vantaggio al 48’ con Curcio che dopo tre tentativi con una traversa porta in vantaggio la casertana. Nella ripresa pareggio del Picerno al 58’ con Maiorino e definitivo vantaggio casertano con Montalto su rigore.

sabato 13 aprile 2024

Screening salute con il Lions Day a Caserta Allerta per il diabete , udito nella norma

 

Screening salute con il Lions Day a Caserta

Allerta per il diabete , udito nella norma

                                          

Si attesta al cinque per cento l numero dei casertani affetti da diabete sottopostisi allo screening  offerto ieri mattina in piazza Dante  nell'ambito del tradizionale Lions Day. I prelievi sono stati effettuati  dalla competente équipe messa a disposizione dal Comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Teresa Natale. Nessun allarme, invece, per l'udito, misurato dal personale di Ampliphon, sala qualche fisiologica insufficienza già nota. E' la sintesi della settimana lionistica dedicata alla salute con ben tre convegni, svoltisi in sinergia con l'Unitre presso l'Istituto salesiano. Significativo l'intervento del presidente del consiglio dei governatori del Multidistretto 108 Italia Claudio Sabattini sia alla sessione di venerdì sera che all'evento di ieri mattina , supportato dalla consolidata collaborazione del Circolo Nazionale, presieduto da Gianfranco Foglia. Nell'occasione è stata attivata anche la raccolta occhiali usati da destinare al Centro nazionale per il riciclo alle fasce sociali più deboli sia italiane che straniere. Col governatore del Distretto 108ya Pasquale Bruscino hanno dialogato con i passanti attratti dal gran pavese dei Gonfaloni dei Clubs della VIII Circoscrizione, presieduta da Alberto Martucc,i i soci di Caserta Host, Caserta Vanvitelli, Caserta Reggia, Caserta Villa Reale New Century, Caserta Real Sito di San Leucio, Caserta Terra di Lavoro, Capua Casa Hirta, Aversa Città Normanna, Maddaloni Calatia e Santa Maria Capua Vetere. Meritatissmo l'apprezzamento  dei presidenti della zona XVIII Giovanni Bo e della XX Mauro Sellito per l' impeccabile   organizzazione dell'evento curata dal past president del Caserta Host Mimmo Petrillo.

 




venerdì 12 aprile 2024

Paperdi derby a Sant?antimo - Casertana al Pinto con il Picerno

 

                                        


 Domani, domenicacon inizio alle ore 18.00 non sarà solo suffieciente vincere il derby a Sant'Antimo, ma bisogna sperare anche che Salerno perda in casa con il Cassino altrimenti il cammino nei bianconeri si esaurisce qui. Poi la retrocessione sarà conclamata. E poi naturlmente può iniziare il valzer delle ipotesi come acquisizione di titoli ecc. ecc. perchè altrimenti si riparte dalla serie inferiore

                                         

La gara tra Casertna e Picerno sarà diretta da Luca De Angeli di Milano, coadiuvato da Luca Landoni di Milano e Emanuele Fortunato di Barletta, designato come quarto ufficiale Antonio Spera di Barletta. La compagine di Cangelosi cercherà di rafforzare ulteriormente il quarto posto. Consueta  gara in diretta su Sky con inzio alle ore 18.00.





C

“Gesù mostra le sue piaghe, il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione: un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”

 Terza Domenica di Pasqua 2024, il Commento di Mons. Angelo Spinillo

 

“Gesù mostra le sue piaghe, il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione: un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”

 

https://youtu.be/4LIOTicmutg

 

Il tempo della Pasqua è il tempo dell'incontro con il Cristo Risorto, un incontro – ci dice Mons. Angelo Spinillo nello spezzare la parola della terza domenica di Pasqua – raccontato dagli Evangelisti nelle forme proprie di ciascuno. Così, nel brano del Vangelo che leggiamo il prossimo 14 aprile, è Luca a raccontarci dell'incontro di Gesù con i suoi discepoli di ritorno da Èmmaus.

Ancora una volta, Gesù li invita a credere che lui non è un fantasma, che il suo corpo è reale e glorioso perché porta i segni della Passione e della Risurrezione. Di più, le stimmate che Egli mostra ai discepoli rappresentano un’ulteriore esortazione ad essere credenti: “Il corpo del Signore è reale e illuminato dallo Spirito: ecco come Gesù ha davvero rinnovato la storia del mondo, ecco perché egli ci chiama a nutrire una passione grande per la vita, che è dono. Le sue piaghe sono il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione, un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”.

 

Chiesa di Aversa, Diocesi, Diocesi di Aversa, Aversa, Pasqua, Pasqua 2024, Angelo Spinillo, commento al vangelo, Vangelo, Emmaus, discepoli, pane spezzato, eucaristia, Cristo, Risorto, risurrezione, Pace, Guerra, Gesù, Tempo di Quaresima, Quaresima, Quaresima 2024, Palestina, Israele

 



don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

mercoledì 10 aprile 2024

PAPERDI 84 RIETI 69

 




La Paperdi supera Rieti per 84 a 69 nel recupero infrasettimanale e mantiene acceso il lumicino della speranza di poter raggiungerre al fotofinish i play out.. Ora però per la compagine di Dell'Imperio il destino non dipenderà solo dai bianconeri, infatti già domenica non sarà solo suffieciente vincere il derby a Sant'Antimo, ma bisogna sperare anche che Salerno perda in casa con il Cassino altrimenti il futro sarà già stabilito domenica, come si suol dire........ Spes ultima Dea...........

ISPEZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA: PROMOSSO A PIENI VOTI IL CANILE E GATTILE DELLA CITTÀ DI CASERTA

 

ISPEZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA: PROMOSSO A PIENI VOTI IL CANILE E GATTILE DELLA CITTÀ DI CASERTA

 

Promosso a pieni voti il Canile e Gattile della Città di Caserta. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stata un’ispezione da parte della Regione Campania presso il rifugio municipale, che ha certificato l’ottimo livello delle attività svolte e il buono stato della struttura. La Regione ha rilevato che nel canile viene garantito il benessere degli animali, che risultano ben nutriti e in prevalenza ben socializzati. Attenzione particolare è stata rivolta al progetto promosso dall’associazione “Nati Liberi”, teso alla valutazione dell’indice di adottabilità attraverso l’educatore della stessa associazione.

Ad esprimere soddisfazione in merito all’esito del controllo è il Consigliere comunale con delega al Canile e Gattile Municipale, Giovanni Comunale: “Il risultato dell’ispezione della Regione - ha spiegato – testimonia come la decisione del Comune di gestire in house il Canile e Gattile sia stata la scelta vincente. In questo modo, infatti, viene reso possibile l’espletamento di un servizio che ha come unico obiettivo quello di garantire il benessere degli animali ospiti del canile”.

Per qualsiasi informazione relativa alle adozioni di animali, è possibile consultare il sito internet ufficiale del Canile e Gattile della Città di Caserta, al seguente link: www.canilecaserta.it.

PARCHEGGIO EX CASERMA POLLIO: DOMANI LA RIAPERTURA

 

PARCHEGGIO EX CASERMA POLLIO: DOMANI LA RIAPERTURA

 

Riaprirà domani il parcheggio nell’ex caserma Pollio. Sono state ultimate, infatti, tutte le procedure burocratiche, e quindi nella giornata di domani, mercoledì 10 aprile, sarà già possibile usufruire del servizio. Nelle ultime settimane, attraverso la Prefettura di Caserta, è stato raggiunto un accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’Agenzia del Demanio per la gestione interna degli spazi di proprietà dei due Enti. Sono stati predisposti anche degli ingressi indipendenti.

Nell’area sono presenti 126 stalli destinati alla sosta delle auto e il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana.

Parallelamente alla riapertura del parcheggio, prenderà il via il cantiere (sarà rigidamente protetto, così da garantire la massima sicurezza per chi utilizzerà il parcheggio) per la realizzazione di tutte le altre strutture destinate, così come da progetto, ad ospitare un vero e proprio “Tourist Center”, con attività di ristorazione, un book shop, un info point con vendita di souvenir e una sala multifunzionale espositiva. Inoltre, nell’area ci sarà spazio anche per altri servizi, con un’attenzione speciale dedicata alla mobilità sostenibile, con la presenza di postazioni di ricarica per veicoli elettrici e bike sharing.

“È un momento molto significativo per la città, - ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che dopo tanto tempo ritrova una struttura fondamentale per la collettività. Si tratta di un altro tassello importante per il nostro sistema di mobilità, che sta vivendo una trasformazione di grande rilevanza. Nell’ex caserma Pollio, un ruolo fondamentale lo svolgeranno anche le altre strutture che sorgeranno, che saranno al servizio del turismo e dell’accoglienza. Voglio ringraziare la Prefettura per l’eccellente lavoro svolto soprattutto nelle ultime settimane, che ci ha consentito di superare gli ultimi ostacoli burocratici”.

“La riapertura del parcheggio nell’ex caserma Pollio – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Emiliano Casale – è una notizia importantissima per l’intera città, soprattutto per i commercianti della zona, che hanno sofferto particolarmente l’insufficienza dei posti auto per i propri clienti. Il progetto, nel suo complesso, darà un impulso fondamentale all’accoglienza turistica, soprattutto ai tanti visitatori che si recano alla Reggia, ma non solo. La nostra città ha grandi potenzialità e abbiamo il dovere di puntare sul turismo come strumento di sviluppo economico”.

Intanto, sempre per quel che riguarda i parcheggi, entro il mese di maggio sarà approvato il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione del parcheggio “IV Novembre”, situato presso il Monumento ai Caduti. Entro l’estate partiranno i lavori.

 

 Dalla pelle al cuore: all’A1Expò in scena “Caserta Tattoo Convention”

“Dalla pelle al cuore” è il titolo di una straordinaria canzone di Antonello Venditti, ma in questo caso sarebbe più appropriato invertire i fattori e come spesso accade dal cuore alla pelle, attraverso l’inchiostro e soprattutto l’estro degli artisti che nasce l’idea del tatuaggio.

Questo fine settimana, presso il Polo Fieristico A1Expò si terrà l’ottava edizione del “Caserta Tattoo Convention”, un evento dedicato agli amanti del tatuaggio.

Presenti oltre 500 artisti, tra questi una straordinaria presenza extracomunitaria con artisti di provenienza americana, giapponese e tanti tatuatori da ogni parte d’Europa.

“Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di iniziare questa VIII edizione. – afferma Federico Pilerci, organizzatore e fondatore di questa bellissima manifestazione – Anche quest’anno porteremo in Terra di Lavoro artisti di straordinario spessore internazionale e siamo orgogliosi del lavoro fatto fino ad ora. Come ogni anno, l’evento non si limita all’esposizione di prodotti e tatuaggi eseguiti in loco, ma travalica i confini del conformismo attraverso i contest che ci saranno in questa attesissima 3 giorni dove saranno individuati i tatuaggi più belli che prevarranno nelle categorie small, healed, other style, best of day, tribal/ornamental, blackwork, new traditional, color, black & gray. Per tutta la durata dell’evento ci accompagneranno i DJ set, spettacoli burlesque e di magia e musica live.”

Insomma, un evento da non perdere che inizierà venerdì 12 e si concluderà domenica 14 aprile.

Per visionare il programma completo si invita a visitare il sito www.casertatattoconvention.it                                                                                    



Facebook

Linkedin

Instagram

Direttore Responsabile della Comunicazione - Dario Bocchetti


Piste ciclabili, l’incognita dei percorsi: “Una cabina di Regia per evitare la perdita di zone verdi in città"

 Lo scorso mese di ottobre il Comune di Caserta ha comunicato alla città di aver pubblicato il bando, poi aggiudicato, per la realizzazione di un percorso ciclabile della lunghezza di oltre 11 km. 


I lavori, già realizzati, della pista ciclabile da via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo Da Vinci, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati hanno però creato malumore tra i cittadini ed i consiglieri che non erano stati informati sull’inizio dei lavori e soprattutto sulle modalità realizzative.
 
Non sono mancate critiche, anche sui social, sull’inadeguatezza dell’intervento e sulla scarsa professionalità di chi li ha eseguiti.

“La pista ciclabile, come riferito anche dall’assessore Marzo tempo fa, dovrebbe essere realizzata anche in Viale Beneduce e viale Cappiello mediante la realizzazione della corsia all’interno dell’attuale aiuola che funge peraltro, insieme a i marciapiedi, da spartitraffico”, spiega l’avvocato Maurizio Del Rosso, consigliere comunale.

“Se così realizzata, tuttavia, la pista potrebbe presentarsi non funzionale e soprattutto si rischierebbe di penalizzare il verde esistente, con l’eventuale indebolimento delle radici degli arbusti esistenti e la possibile perdita di alcuni di essi.

Per questo, anche per realizzare quel sistema di mobilità sostenibile tanto decantato dal Sindaco Marino e dallo stesso assessore Marzo, unitamente al gruppo consiliare della Lega, chiediamo l’istituzione di una cabina di regia composta da associazioni ambientaliste, ciclistiche e da consiglieri comunali.

Uno strumento che possa supportare gli uffici tecnici, previo anche il parere di agronomi, ove necessario, per favorire la realizzazione di una pista ciclabile più adatta alle esigenze della città”, conclude Del Rosso.