venerdì 29 novembre 2024

Tempo di Avvento 2024: il video messaggio di Mons. Angelo Spinillo

Tempo di Avvento 2024: il video messaggio di Mons. Angelo Spinillo

 

“In questo tempo di attesa e di speranza grande, alziamo lo sguardo al cielo: nutriamo la nostra fede durante il cammino, il Signore viene a realizzare la sua promessa”

 

https://youtu.be/IDYJyp1k0vc

 

Tempo di Avvento, tempo di attesa, tempo di speranza. Mons. Angelo Spinillo si prepara a vivere il tempo di avvicinamento al Santo Natale con la comunità diocesana, tornando a spezzare la parola attraverso il video commento al Vangelo. Una tradizione che il vescovo di Aversa rispolvera con “il desiderio di condividere la ricchezza del tempo che viviamo, nella luce della contemplazione dell'amore di Dio”. 

La parola di Dio di questa prima domenica di Avvento, che viviamo il prossimo primo dicembre 2024, ci invita ad nutrire la nostra fede durante il nostro cammino nel tempo che verrà, un tempo nel quale “il Signore viene a realizzare la sua promessa”. E questo tempo di attesa e di speranza grande ci fa alzare lo sguardo al cielo “per riconoscere i segni della presenza di colui che viene incontro all'umanità: questo incontro dice la ricchezza di un dialogo da sviluppare e condividere. Ecco, dunque, quella comunione che il Signore ci invita a vivere insieme a Lui”.

 

Avvento, Avvento 2024, Natale, Natale 2024, Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, Aversa, ucsaversa, commento al vangelo, vangelo, spinillo, vescovo, Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, pace

 

#avvento #avvento2024 #natale #natale2024 #spinillo #angelospinillo #vangelo #pace #diocesidiaversa #chiesadiaversa  #aversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa



don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

ALL’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA PASSERELLA DEI BENEMERITI CONI - Lunedì 9 dicembre la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze sportive

 Lunedì 9 dicembre la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze sportive

    ALL’AUDITORIUM DELLA PROVINCIA PASSERELLA DEI BENEMERITI CONI

Nomination speciale per Tammaro Cassandro, quarto alle Olimpiadi di Parigi nel tiro a volo. Oltre ai riconoscimenti della Commissione Centrale a dirigenti e atleti verranno premiati i campioni mondiali, europei ed italiani per il 2024

 

Si va definendo l'elenco dei benemeriti dello sport che sfileranno in passerella lunedì 9 dicembre in occasione della tradizionale cerimonia di fine d'anno organizzata dalla Delegazione Provinciale Coni, guidata da Michele De Simone, in una location prestigiosa come il rinnovato Auditorium ella Provincia in via Ceccano. Tra i massimi riconoscimenti quello al tiratore di Capua Tammaro Cassandro, quarto classificato  nello skeet ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e successivamente vincitore della Coppa del Mondo nelle finali a Nuova Delhi, svoltesi nel recente ottobre. Accanto a lui l’altro classificato alle Paralimpiadi di Parigi, e cioè Andrea Quarto, ottavo nella prova di sollevamento pesi, Significativi riconoscimenti sono stati attribuiti altresì dalla Commissione Centrale Benemerenze: le Stelle al merito sportivo per i dirigenti sono state  assegnate, quella d’Oro, a Paolo Santulli, già coordinatore di Educazione Fisica, concreto fiancheggiatore delle squadre di pallavolo ad Aversa, proprietario di una scuderia di cavalli che corrono negli ippodromi italiani, infine Governatore dell’Area Campania del Panathlon Club; quella d’argento a Giuseppe Rinaldi, arbitro nazionale e dirigente della Federazione Italiana Gioco Calcio; quelle di Bronzo a Barbara Zagarella dirigente della Società La Verdiana di Caserta e attualmente componente del Consiglio Regionale della Federazione, e Antonio Perrotta, vicepresidente regionale del Centro Sportivo Italiano (Csi).

 “Ogni anno la nostra provincia riesce ad ottenere riconoscimenti al massimo livello per i dirigenti delle società - commenta il Delegato Coni Michele De Simone che insieme al coordinatore tecnico Geppino Bonacci ha curato a suo tempo l’istruttoria delle proposte - sicuramente la conferma che il nostro movimento, pur tra tante difficoltà, riesce a mantenersi ad apprezzabili livelli. Ringrazio la Provincia per la disponibilità dell’Auditorium e il Centro Orafo Tarì per i preziosi regali ai campioni”.

L’elenco degli insigniti da parte del Coni si completa con altri significativi protagonisti. Le Medaglie al Merito Sportivo, riservate agli atleti l’oro al tiratore Tammaro Cassandro per il campionato mondiale a squadre;  l’argento a Pierluigi Sagnella per il campionato europeo di biliardo, specialità stecca, a squadre, e a Mario Francesco Del Gaudio, campione europeo nel doppio Bowling; il bronzo a  Francesco Arzillo campione di biliardo, categoria stecca, a squadre; Antonietta Cesarano per il titolo italiano nella staffetta 4x200 stile libero di nuoto e, infine,  alle campionesse italiane di pugilato Daniela Golino (pesi 60 kg.) e Angela Zappoli (pesi 64 kg.). I riconoscimenti sono stati ufficialmente comunicati agli interessati dal presidente Coni Giovanni Malagò e dal presidente regionale Sergio Roncelli dopo la chiusura a Roma dei lavori della Commissione Centrale Benemerenze che ha valutato le proposte giunte per l’attività dell’annata sportiva 2022/2023.
 “Alla premiazione di dirigenti, tecnici e società sportive - conclude il Delegato Coni Michele De Simone - si aggiungerà, come è tradizione, quella degli atleti della nostra provincia, che hanno conseguito nell’ultima annata sportiva, il 2024, risultati assoluti nelle competizioni a livello mondiale, europeo e nazionale, mentre, come sempre, speciali riconoscimenti andranno a dirigenti e animatori ad opera delle Associazioni Benemerite e in ricordo dei dirigenti provinciali Coni scomparsi, con l'identificazione, infine della "Famiglia Sportiva", progettualità esclusiva ed originale, a livello nazionale, della cerimonia di fine anno a Caserta".
 L'elenco completo dei premiati, tra cui si annunciano nomi di grande prestigio nazionale e internazionale. ma anche vecchie glorie locali, verrà comunicato nei prossimi giorni.

giovedì 28 novembre 2024

LA SCUOLA VERSO IL FUTURO: LA SFIDA DEL PNRR CONTINUA.....

 


LA SCUOLA VERSO IL FUTURO: LA SFIDA DEL PNRR CONTINUA.....

All'I.S.I.S.S. Terra di Lavoro di Caserta, diretto dalla D.S. Dott.ssa Emilia Nocerino, con l'inizio del nuovo anno scolastico è ripartita la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un nuovo importante investimento negli interventi finalizzati a ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado e a contrastare la dispersione scolastica e tante opportunità per gli alunni di tutte le classi.

Il progetto dal titolo "Tdl TUTTI INCLUSI", giunto alla 2^ annualità, si è arricchito di nuovi corsi proposti agli alunni che hanno aderito entusiasti. La scuola, lungi dallo svuotarsi al suono dell'ultima campanella del mattino, ha continuato a vivere nei pomeriggi tra il vociare degli alunni, in attesa dell'inizio delle lezioni pomeridiane, e il via vai di docenti e collaboratori scolatici, ognuno impegnato nel proprio compito. Questa è la scuola che ci piace, che non si ferma mai; questa è la casa dove gli alunni sono a proprio agio: dove si studia, ma anche si ride, si consumano i pasti, in una parola.... si "vive".  

Sono iniziati, pertanto, i Corsi per il potenziamento delle Competenze di Base in Matematica ed Economia Aziendale affidati al prof. Marras e alle prof.sse Tagliacozzi, Coppola e Comel,  e rivolti ai giovani del biennio individuati quali più fragili e bisognosi di rafforzare le competenze basilari per il prosieguo del loro cammino scolastico ma anche agli alunni da motivare al fine di favorirne la capacità di attenzione, l'impegno, la socializzazione.

Si è proseguito con i laboratori di: Cittadinanza e Lavoro, affidato alle prof. sse Rendina e Cantelmo, Economia Aziendale (rivolto alle Classi Terze), affidato ai prof. Cordua e Ciampi, Comunicazione Efficace, affidato alle prof.sse Ommeniello e Raucci,  Scrittura Creativa, affidato alle prof.sse Lucente e Milone, Addestramento alle Prove INVALSI di Matematica e Italiano (rivolto alle Classi Seconde e Quinte), affidato alle prof.sse Sacco, Scotto, Mea, Vitale e Capasso. Non è mancata la conferma del Laboratorio di Teatro, affidato ai prof. Troiano e Cordua, e di quello di Canto Corale, affidato al prof. Russo e alla Prof.ssa Iovine.

I Percorsi di Mentoring, infine - interrotti solo per la pausa estiva - sono ripresi e ormai in fase di conclusione. Sotto la guida di 8 esperti qualificati, tantissimi alunni hanno potuto usufruire di un percorso individuale, della durata di 20 ore ciascuno, che li ha aiutati a prendere coscienza delle proprie aspirazioni, migliorare la relazione con gli altri, imparare a gestire i momenti di ansia o di difficoltà rafforzando la fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità.

A breve, infine, anche i genitori degli alunni saranno coinvolti con corsi di "Cittadinanza Digitale", tenuti da esperti, sull'utilizzo delle piattaforme del Ministero dell'Istruzione e del Merito (Unica, pagoPA, ecc...) e sull'utilizzo del Registro Elettronico, volti a favorirne la partecipazione alle attività scolastiche che riguardano i propri figli.

L'avventura continua.....

 

martedì 26 novembre 2024

All’ITS Buonarroti di Caserta la presentazione del progetto “Città Verde” della Pastorale Diocesana della Salute

 All’ITS Buonarroti di Caserta la presentazione del progetto “Città Verde” della Pastorale Diocesana della Salute

Sarà messa a dimora la talea dell’Albero di Falcone e Borsellino, simbolo di giustizia e di memoria

Mercoledì mattina 27 novembre presso l’Aula Magna dell’ITS Buonarroti di Caserta sarà presentato il progetto “Città Verde”, promosso dalla Pastorale Diocesana della Salute.  L’iniziativa mira a incrementare il verde nella città di Caserta, migliorando la qualità dell’aria con la messa a dimora di alberi di alto fusto capaci di assorbire CO2 e generare ossigeno. Il progetto vuole anche sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, all’amore per il verde e alla sua tutela, sottolineandone i benefici per il benessere individuale e collettivo.

Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà la piantumazione della talea dell’albero di Falcone e Borsellino, simbolo di giustizia e memoria, che verrà curata dagli studenti della classe quarta dell’indirizzo Agraria.

L’evento, che avrà inizio alle ore 10:00, è organizzato dal Tecnico Buonarroti, in collaborazione con la Pastorale Diocesana della Salute ed il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli. Dopo i saluti istituzionali della dirigente prof.ssa Maria Ruggiero e della presidente del Rotary Club prof.ssa Gabriella Montanaro, che modererà il convegno, seguirà la presentazione del progetto sarà affidata ad Antonietta Rispoli, referente della Giunta Pastorale Diocesana della Salute. Al tavolo dei relatori ci saranno don Antonello Giannotti, Direttore della Pastorale Diocesana della Salute, il Colonnello Marilena Scudieri, comandante Nucleo Investigativo della Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Corpo Forestale dei Carabinieri.  Seguirà l’intervista ad un albero a cura degli studenti dell’indirizzo Agraria.

Interverrà il prof. Alessandro Mezzacapo, docente di gestione ambientale e territorio del Buonarroti. Seguirà la proiezione del video a cura della pastorale Diocesana della Salute. Saranno poi consegnati dal prof. Marco Lugni della Giunta Pastorale Diocesana della Salute,  gli attestati per gli alunni alla dirigente del Buonarroti.

Come sottolinea la dirigente Ruggiero, l’iniziativa si pone come esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni scolastiche, realtà associative e la comunità locale, con l’obiettivo di educare le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva.

sabato 23 novembre 2024

208° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO DI COMMISSARIATO

 208° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO DI COMMISSARIATO

 


Più di due secoli di storia: dall’Armata Sarda all’Esercito dei giorni nostri

 

 

Maddaloni, 22 novembre 2024. Ha avuto luogo oggi, presso la Caserma “Magrone”, sede della Scuola di Commissariato dell'Esercito, la cerimonia commemorativa del 208° anniversario della costituzione del Corpo di Commissariato, erede dell’Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda. 

 

L’evento, alla presenza del Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti, del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi e del Capo del Corpo di Commissariato, Tenente Generale Stefano Rega, ha offerto l’opportunità di celebrare gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano che, guidati nell’operare dal comune motto “Bene Gerendo Agimus”, rappresentano un elemento cardine ed indispensabile della Forza Armata.

 

“La logistica è alla base dell’operatività e della prontezza ed il Corpo di Commissariato è un asset essenziale dell’Esercito e della Difesa - ha dichiarato il Sottosegretario - perché fornisce il necessario supporto logistico e amministrativo, premessa di ogni condotta nelle operazioni”. Il Sottosegretario ha augurato “buona festa agli uomini e alle donne del Corpo, di cui - ha ricordato - ho fatto orgogliosamente parte come Ufficiale della Riserva Selezionata con il Grado di Maggiore.”

 

Il Corpo di Commissariato - insieme al Corpo sanitario dell’esercito - ha sottolineato Rauti “ è stato il primo organismo militare italiano del dopoguerra ad impiegare in servizio Ufficiali donne”.
La cerimonia si è svolta nella Caserma “Magrone” che ospita la Scuola di Commissariato dell’Esercito. Rauti, che ha la delega alla formazione della Difesa, ha sottolineato che “l’offerta didattica della scuola di Maddaloni è multidisciplinare ed all’avanguardia”.
Da oltre 200 anni, il Corpo di Commissariato assicura la “sussistenza” e garantisce le premesse per l’addestramento e l’ approvvigionamento. “Dalle guerre di trincea ai conflitti moderni” - ha concluso Rauti - “nessun esercito può sopravvivere senza la catena dei rifornimenti”.

Nell’ambito delle celebrazioni, inoltre, presso Il Belvedere di San Leucio in Caserta, è stato organizzato il convegno di studi dal tema “Le nuove sfide del Corpo di Commissariato dell’Esercito nel processo di adattamento ed innovazione della Forza Armata”, presieduto dal Ten. Gen. Stefano Rega, Direttore Centrale del Bilancio e degli Affari finanziari del Ministero della Difesa e Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, che ha visto la partecipazione di numerosi Ufficiali del Corpo, sia in presenza sia attraverso un collegamento in video conferenza.

 

Ricordati i 208 anni di storia del Corpo di Commissariato