mercoledì 11 dicembre 2024

Il presidente del club Giuliano Petrungaro, ha ritirato il trofeo in memoria di Michele Accinni storico presidente provinciale del Coni, consegnatogli dalla figlia Rosa.

 Nell’ambito della festa per la consegna delle Stelle al merito sportivo e delle Medaglie al valore atletico, organizzate dal Coni di Caserta, un premio particolare è stato conferito al Panathlon Club Caserta “Terra di Lavoro” per i suoi settanta anni dalla costituzione avvenuta il 15 ottobre 1954.

Il presidente del club Giuliano Petrungaro, ha ritirato il trofeo in memoria di Michele Accinni storico presidente provinciale del Coni, consegnatogli dalla figlia Rosa.

Il Panathlon Club Caserta “Terra di Lavoro” a sua volta ha assegnato il premio annuale al pesista paralimpico Andrea Maria Quarto, ottavo classificato alle Paralimpiadi a Parigi nei mesi scorsi.

Per il club casertano grande soddisfazione infine per il “Premio Leggende dello Sport” istituito dal Coni casertano e consegnato al segretario del sodalizio Angelo Musone, bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.

I settanta anni del club saranno festeggiati venerdì 13 dicembre 2024 nel corso della tradizionale conviviale di fine anno che si terrà al ristorante “Le colonne”, con la partecipazione di tutti i soci, del vice presidente del Distretto Italia Panathlon Francesco Schillirò, del  Governatore dell’Area 11 Campania Paolo Santulli, nonché socio del club di Caserta, dei Presidenti dei club panathleti della Campania. 

Ospite d’onore della serata il campione mondiale di tiro a volo specialità skeet Tammaro Cassandro, quarto classificato alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Per la serata celebrativa del settantesimo anniversario della fondazione è stato preparato un elegante volume celebrativo che sarà consegnato ai partecipanti unitamente al gagliardetto celebrativo ideato per la ricorrenza ed altre sorprese.

 

venerdì 6 dicembre 2024

“L'Immacolata Concezione di Maria è una vocazione: non nascondiamoci da Dio come Adamo, pur vivendo tra le tenebre del mondo Maria si affida a Dio e partecipa alla sua opera” : commento di Mons. Spinillo

 Seconda Domenica di Avvento 2024: commento di Mons. Spinillo

 

“L'Immacolata Concezione di Maria è una vocazione: non nascondiamoci da Dio come Adamo, pur vivendo tra le tenebre del mondo Maria si affida a Dio e partecipa alla sua opera”

 

https://youtu.be/1Eq0LNlpJ_A

 

Il tempo di Avvento è tempo di attesa: mons. Angelo Spinillo ce lo ha spiegato domenica scorsa, in occasione del messaggio per l’inizio del tempo di Avvento, e lo ribadisce anche questa settimana, spezzando la parola dell’8 dicembre 2024. “Tempo di attesa significa anche tempo di desiderio di un incontro: nelle tenebre del mondo, l’umanità vuole aprirsi alla luce”.

La festa dell'Immacolata Concezione ci dà questa speranza, anzi la certezza che “davvero siamo chiamati ad alzare lo sguardo e ad andare incontro alla misericordia del Signore. In Maria – continua il vescovo di Aversa nel suo commento alla seconda domenica di Avvento - questo è avvenuto in funzione della missione affidatale da Dio, che la chiama ad essere la madre del Redentore, madre dell'umanità nuova: per questo, è preservata da ogni macchia di peccato, quel peccato che ci rende incapaci di sperare nel bene”.

L'Immacolata Concezione di Maria è dunque come “una vocazione”: a differenza di Adamo, che incarna “quell'umanità che si nasconde, timorosa di presentarsi davanti a Dio”, la madre di Gesù, “pur vivendo tra le tenebre del mondo, alza lo sguardo fiduciosa e partecipa pienamente all'opera di Dio. Qui avviene quell'incontro che speriamo possa avvenire anche nella nostra vita”.

 

 

Avvento, Avvento 2024, Natale, Natale 2024, Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, Aversa, ucsaversa, commento al vangelo, vangelo, spinillo, vescovo, Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, pace, Immacolata Concezione, Immacolata, Concezione

 

#avvento #avvento2024 #natale #natale2024 #spinillo #angelospinillo #vangelo #pace #diocesidiaversa #chiesadiaversa  #aversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa #ImmacolataConcezione




don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

giovedì 5 dicembre 2024

remi Coni: completato l’elenco degli insigniti per le benemerenze MUSONE “LEGGENDA DELLO SPORT”, SENATORE FAMIGLIA SPORTIVA

 

COMUNICATO STAMPA DEL 4 DICEMBRE 2024

Premi Coni: completato l’elenco degli insigniti per le benemerenze

MUSONE “LEGGENDA DELLO SPORT”, SENATORE FAMIGLIA SPORTIVA

In passerella all’Auditorium i campioni mondiali, europei ed italiani – Spazio anche alla presentazione dei quattro Licei Sportivi che operano ad Aversa, Capua, Caserta e Marcianise

Angelo Musone, medaglia di bronzo nel pugilato ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, riceverà lunedì 9 dicembre all’Auditorium della Provincia il prestigioso riconoscimento di “Leggenda dello Sport”, ogni anno attribuito ad uno storico protagonista della storia sportiva di Terra di Lavoro.  L’altro significativo attestato, originale proposta del Coni di Caserta, e cioè il Premio “Famiglia Sportiva” andrà alla famiglia Senatore per la ginnastica artistica, così composta: Carlo, il capofamiglia, fondatore e conduttore dal 1977 dall’Asd Gymnasium Casagiove, attuale Delegato Provinciale della FederGinnastica, tantissime attività tecniche ed organizzative al suo attivo; la moglie Carla Aquaro, per anni Presidente del Club e dirigente federale, i figli Alfonso, Alessandro, Alessia, Luca e Veronica, tutti ginnasti di successo anche in maglia azzurra e attuali istruttori.
A far da contorno a questi significativi protagonisti dello sport casertano per il 2024 anche l’oro mondiale di Pasquale d’Aniello (Aversa) allenatore della squadra di pallavolo femminile under 17; l’argento iridato di Anna Stellato (San Marco Evangelista) nella danza e Antonio Romano (Sessa Aurunca) nella cinofilia. E per i campionati europei l’oro di Matteo Fiore (Aversa) nel karate, di Giuseppe Rosiello (Caserta) e Luigi Di Rubba (Bellona) per il kata a squadre, Ewa Borowa (Aversa) per la scherma; l’argento di Gianna Della Corte (Caserta) nella scherma; il bronzo di Alessandro Iodice (Marcianise) nel karate. Infine riconoscimenti per i campionati italiani assoluti: Noemi Cesarano (Caserta) nuoto, Maria Grazia Perretta (Dragoni) Tiro di Campagna, Pasquale Zanni (Dragoni) Cinofilia, Valentina Zitiello (Calvi Risorta), Ludovica Della Vedova (Calvi Risorta), Daniela Vanore (San Marco Evangelista), Ludovica Lieto (San Nicola la Strada) per la danza. Attestati anche a tre società sportive meritevoli: Junior Domitia Castelvolturno per la promozione in serie A2 di calcio a 5; Time Limit Caserta per i risultati a livello nazionale e internazionale nel nuoto; Basket Casapulla per gli oltre 40 anni di ininterrotta affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro.
Di livello anche le scelte effettuate dalle Associazioni Benemerite, e cioè l’Associazione Stelle al Merito, guidata da Nicola Scaringi, per Fiorentino La Greca (S. Maria C.V.) fondatore della Federazione Italiana Camminatori Sportivi; il Panathlon, presieduto da Giuliano Petrungaro, per Andrea Mario Quarto, ottavo classificato alle Paralimpiadi nella pesistica;  l’Unione Veterani dello Sport per Sara Maria Kowalczik, scherma; l’Unione Stampa Sportiva, di cui è Fiduciario Lucio Bernardo, per il giornalista Armando Serpe. E ancora i riconoscimenti a ricordo di Dirigenti del Coni Caserta scomparsi: il “Donato Messore” al campione regionale di paradressage Davide Riccardelli; l’”Egidio Amato” al medico sportivo Francesco Farina, già sanitario ai Giochi Olimpici di Roma ’60; il “Michele Accinni” al Panathlon Club Caserta per i 70 anni dalla fondazione; l’”Antonio Giannoni” al presidente della Juve Caserta Francesco Farinaro; l’”Atos Lugni” a Giuseppe Andreozzi, organizzatore da venti anni della StraNormanna Aversa.   
Infine sfileranno in passerella anche i dirigenti scolastici e le delegazioni dei quattro Licei Sportivi, che operano in provincia di Caserta, e cioè “Niccolò Jommelli” ad Aversa (Dirigente prof. Livia Tornincasa); “Luigi Garofano” a Capua (dirigente prof. Maria Chiara Menditto), “Alessandro Manzoni” a Caserta (dirigente prof. Adele Vairo), “Federico Quercia” a Marcianise (Dirigente prof. Diamante Marotta).
Oltre alle Stelle, alle Medaglie e ai Trofei messi a disposizione dal Coni e dalle altre Associazioni coinvolte, ai campioni andranno i cadeaux predisposti nell’occasione dal Consorzio Orafo Il Tarì, di cui è Presidente Vincenzo Giannotti, mentre a tutti i partecipanti alla cerimonia di premiazione verranno distribuite dal Direttore della Coldiretti Giuseppe Miselli confezioni di mela annurca.
L’organizzazione dell’evento, coordinata dal Delegato Coni Michele De Simone, vede impegnati il responsabile tecnico provinciale Coni Geppino Bonacci, il responsabile provinciale del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Giuliano Petrungaro con tutto lo staff di collaboratori del Coni Caserta.