martedì 31 gennaio 2023

IL LEO CLUB CASERTA HOST ED IL TEMPO LIBERO DEI GIOVANI

 

IL LEO CLUB CASERTA HOST ED IL TEMPO LIBERO DEI GIOVANI

 

"Il tempo libero di noi giovani è un extraprofitto non più impiegato in attività sane , bensì sprecato per dare profitto extra a metarealtà talvolta devianti della moralità e del buon costume sociale. Prendiamo ad esempio la Scuola di Barbiana di Lorenzo Milani e contrastiamo la povertà culturale,  il rattrappimento delle idee, la stereotipia, l'atrofia dell'immaginazione e della spontaneità". Parola di Alessandro Fedele ( casertano, 20 anni, secondo anno di Giurisprudenza a La Sapienza), nuovo presidente del Leo Club Caserta Host, insediato dal Governatore del Distretto Lions 108ya Franco Scarpino in occasione della visita ufficiale e della celebrazione della 64esima Charter del Caserta Host, Club padrino. Priorità del nostro programma di servizio - ha detto tra l'altro Alessandro Fedele - è la cultura in un'ottica di ampio respiro che consenta di divulgare lavorando attraverso laboratori di lingua, di scienze naturali, fisiche e matematiche, di cultura umanistica, specialmente di storia locale, di educazione civica educando alla salute. Il nuovo Direttivo è, altresì, composto da Caterina Villano (vice presidente),Carlotta Arciprete (segretario), Amedeo Romano (tesoriere), Giulia Boccagna (cerimoniere).Il corpo sociale - assemblato con tanta passione e presentato dal Leo Advisor Luigi Tennerello, officer distrettuale - è composto anche da Stefania, Giuseppe ed Alfonso Martucci, Emilio Di Benedetto , Valeria e Miriana Nauleo, Adele Chierchia, Ciro Farinaro, Marco Feola , Rosalia Petteruti. I certificati di appartenenza sono stati consegnati dal presidente del Caserta Host Annamaria Sadutto, che ha felicemente raggiunto un altro importante obiettivo programmatico della sua gestione. I Leo, infatti, costituiscono l'associazione giovanile dei Lions (12-30 anni), sorta nel 1957 in Pennsylvania ( in Italia dal 1969, a Caserta dal 1978), con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di crescere e di mettere a disposizione il proprio tempo libero per attività di servizio a sostegno delle realtà sociali più fragili condividendo ideali di amicizia, generosità e solidarietà. Il Governatore Scarpino ( legato affettivamente a Caserta dai tempi del servizio da Ufficiale alla Scuola Truppe Corazzate), tra l'altro, ha ribadito l'impegno del Distretto Lions, il più grande d'Europa, a svolgere services operativi di grande utilità per i nostri territori perseguendo anche la divulgazione di specifiche informazioni culturali "perché il sapere non si arresta". Hanno presenziato il past governor Francesco Accarino ( che ha evidenziato l'attività particolarmente meritoria svolta dall'immediato past president del Caserta Host Guelfo Pisapia durante l'emergenza pandemica),il secondo vice governatore Tommaso Di Napoli, i presidenti di circoscrizione Giuseppe Casapulla e di zona Michele Piombino.

 




STRALCIO CARTELLE. ZINZI (LEGA): “PD E SINISTRA NEGANO OPPORTUNITÀ AI CASERTANI”.

 


“Inspiegabile la posizione di PD e delle altre forze della sinistra che compongono la maggioranza Marino. Dinanzi alla possibilità di aiutare i cittadini cogliendo appieno le opportunità concesse dal Governo di centrodestra con l’ultima manovra finanziaria, sullo stralcio delle cartelle fiscali loro decidono di impedirlo. La nostra è una visione liberale di buon governo e che tende la mano a chi è in difficoltà. Prendiamo atto, invece, che quella dell’amministrazione di Caserta è una posizione punitiva nei confronti dei cittadini e statalista i cui danni già prodotti a Caserta non si contano”. Così il deputato della Lega e capo dell’opposizione di centrodestra al Comune di Caserta, Gianpiero Zinzi, a margine del Consiglio comunale di oggi.

Prefettura Caserta, cambio di guardia per la segreteria aziendale Cisl Fp. Il saluto a Franco Vitale

 Si è tenuto venerdì 27 gennaio l'incontro della Cisl Fp provinciale presso la Prefettura di Caserta per i saluti istituzionali al Segretario aziendale Franco Vitale che lascia l'incarico dopo 38 anni di servizio per sopraggiunta anzianità lavorativa.

Erano presenti il Segretario Generale Cisl Fp Caserta Franco Della Rocca ed il dirigente sindacale territoriale Elio Ausilio coordinatore per i Ministeri.

La cerimonia anche per dare il benvenuto alla nuova segretaria aziendale che prende il posto di Vitale, Giuliana Semprebuono, oltre 20 anni di attività professionale e sindacale nel ministero e attuale RSU della Prefettura di Caserta.

La Cisl Fp di Caserta proprio alle scorse elezioni Rsu si è confermata quale prima organizzazione sindacale con una complessiva percentuale di preferenze di circa il 40%. 

"E' un risultato di cui vado molto fiero, la soddisfazione di un lavoro fatto con tutto il cuore, il bottino per così dire che lascio al mio successore. Ringrazio la Cisl Fp per tutti questi anni insieme durante i quali ho molto dato ma anche molto ricevuto. Sarò ancora a disposizione per qualsiasi cosa il mio sindacato potrà avere bisogno. Finalmente però potrò fare il nonno e mi godrò i nipotini", ha commentato con un sorriso Vitale.

"E' un onore succedere a Franco - ha dichiarato Semprebuono - non sono nuova a questo lavoro, da tanti anni faccio attività sindacale e sono tuttora una Rsu qui in Prefettura. Sarà un piacere e uno stimolo collaborare con la Cisl per creare sempre di più un benessere organizzativo per noi dipendenti".

Una platea di amici e colleghi ha salutato l'avvicendamento e la consegna della targa ricordo a Franco Vitale.

"Siamo molto felici di iniziare questo nuovo percorso con Giuliana Semprebuono - ha affermato Franco Della Rocca - ma ci dispiace perdere Franco Vitale, tutti questi anni insieme sono sempre stati contrassegnati da grande collaborazione e impegno a 360 gradi. Tutti noi della segreteria provinciale lo salutiamo con affetto augurandogli una buona vita e il riposo che giustamente merita".

MARIANO NUZZO È IL NUOVO SOPRINTENDENTE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO (ABAP) PER L’AREA METROPOLITANA DI NAPOLI

 

MARIANO NUZZO È IL NUOVO SOPRINTENDENTE ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO (ABAP) PER L’AREA METROPOLITANA DI NAPOLI

 

Il Ministero della Cultura ha nominato l’architetto Mariano Nuzzo nuovo Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per l’area Metropolitana di Napoli, che succede alla dottoressa Teresa Elena Cinquantaquattro oggi al Segretariato Regionale della Campania.

Mariano Nuzzo (45 anni), originario di Santa Maria a Vico in provincia Caserta, è laureato in Architettura, in Scienza della Politica ed in Archeologia e Storia dell’Arte. Ha conseguito tra gli altri titoli la Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso la Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università della Campania Vanvitelli. Ha, inoltre, ottenuto un Master di II livello in Management e Politiche della PA presso la LUISS di Roma ed il Corso post-lauream in “Tutela del patrimonio culturale, conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali” con l’Arma dei Carabinieri e il Ministero della Cultura presso l’Università Roma Tre.

L’architetto è giornalista pubblicista dal 2009, autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici nel settore della tutela monumentale ed è Direttore della rivista scientifica Monère. È stato assegnista di ricerca presso l’Università della Campania Vanvitelli e presso l’Università del Salento, dove ha tenuto anche corsi di storia e tecniche del restauro, Professore a contratto di Restauro architettonico presso l’Università di Ferrara, dove attualmente insegna Storia della Tutela alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. È stato inventore di vari brevetti nel campo del restauro dei beni culturali.

Come architetto militante ha condotto numerosi restauri nel campo dei beni architettonici e nel settore dell’archeologia, contestualmente è stato RUP di rilevanti lavori nell’ambito dei beni culturali. Il nuovo Soprintendente è stato Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza dei Beni architettonici e paesaggistici della Provincia di Caserta nel triennio 2011-2014 e Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza dei Beni architettonici e paesaggistici di Napoli nel triennio 2016-2019. È stato componente della Segreteria tecnica del Grande Progetto Pompei negli anni 2015-2018.

Attualmente è funzionario del Ministero della Cultura. Precedentemente è stato Direttore del Parco Interurbano di interesse Regionale della “Dea Diana” e Direttore dell’Ente di Ricerca Laocoonte.

Intervistato dalla nostra redazione il Soprintendente Nuzzo dichiara “Sono grato al Ministro Prof. Gennaro Sangiuliano ed al Direttore generale ABAP dott. Luigi La Rocca per avermi dato fiducia. Ringrazio la dottoressa Cinquantaquattro per il lavoro svolto e saluto il personale della Soprintendenza ABAP dell’Area Metropolitana di Napoli, dove mi insedierò il 1° febbraio 2023. La mia azione sarà volta alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con gli indirizzi del Ministero per il prossimo triennio 2023-2026, nel rispetto del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. In particolare, intendo porre in essere le azioni necessarie per l’attuazione del PNRR, lo sviluppo e la diffusione della cultura, la valorizzazione economica del patrimonio culturale, la tutela del paesaggio anche in rapporto alle nuove fonti di energia rinnovabile. Pari attenzione sarà posta al monitoraggio e al coordinamento delle attività amministrative. La mia azione mirerà inoltre a contrastare con decisione le aggressioni criminali verso il patrimonio culturale ed allo sviluppo di una coscienza comune di salvaguardia dell’identità culturale locale e delle tradizioni artistiche di cui è ricco il territorio della provincia di Napoli”.

 

Napoli, 30.01.2022

SAN CLEMENTE: APPROVATA ALL’UNANIMITA’ LA DELIBERA DI ESPROPRIO DEL’AREA DELL’EX CAMPO SPORTIVO.

 

SAN CLEMENTE: APPROVATA ALL’UNANIMITA’ LA DELIBERA DI ESPROPRIO DEL’AREA DELL’EX CAMPO SPORTIVO.

 

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera di imposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere di riqualificazione dell’area a verde attrezzato dell’ex campo sportivo. Il terreno, di proprietà dell’Istituto Sostentamento del Clero, si trova in via Galatina.

Il progetto, che rientra nell’ambito del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile), prevede che venga realizzato un parco pubblico, all’interno del quale saranno costruite strutture sportive. In particolare, si tratta di una pista ad anello per il pattinaggio, di un campo polivalente, dedicato a calcetto, pallamano, basket e pallavolo.

Accanto allo sport, ci sarà spazio per un importante adeguamento funzionale dei servizi e per il ripristino dell’area giochi per bambini, anche attraverso l’inserimento di giostre inclusive.

“Con questo provvedimento – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – compiamo un ulteriore e importante passo verso una completa riqualificazione della frazione di San Clemente. Restituiremo agli abitanti della zona una fondamentale area verde, dove sarà possibile passeggiare e, soprattutto per i più giovani, fare sport di ogni genere. L’intervento si inserisce all’interno di un percorso di rigenerazione urbana e di potenziamento anche delle attività sportive a San Clemente. Siamo riusciti ad ottenere dei fondi del PNRR con i quali riporteremo al suo splendore lo stadio del baseball e abbiamo in programma iniziative importanti in grado di rilanciare questa importante area della città”.

 

La vita da stranieri in Italia, se ne parla al Cidis di Caserta con Da Conceição e il suo nuovo libro ‘Di che colore mi vuoi’

 

La vita da stranieri in Italia, se ne parla al Cidis di Caserta

 

con Da Conceição e il suo nuovo libro ‘Di che colore mi vuoi’

 

 

L’iniziativa in programma martedì 31 gennaio alle ore 17 nella sede di corso Trieste

 

Al Cidis di Caserta prosegue il ciclo di incontri culturali promossi in collaborazione con Le Piazze del Sapere, Aislo, comitato Città Viva, Caserta Turismo e Auser Casagiove. Ospite di questo appuntamento – in programma martedì 31 gennaio alle ore 17, nei locali di corso Trieste a Caserta - la scrittrice Simone Maria Da Conceição,   che presenterà il suo ultimo libro dal titolo ‘Di che colore mi vuoi’, nel quale racconta la sua vita da straniera in Italia. Dialogheranno con l’autrice, l’assessore comunale alla cultura, Enzo BattarraGiuseppe Diana di ‘Attiviamo energie’, la presidente del Cidis, Maria Teresa Terreri e Irma Halilicoordinatrice settore cultura del Cidis di Caserta. Coordinerà i lavori Pasquale Iorio. Previsto anche un accompagnamento musicale del Maestro Ciro Formisano. Dopo il successo del suo libro di esordio ‘Il viaggio di Joana’, in parte autobiografico, pubblicato nel 2016, Simone Maria torna ad affrontare i temi a lei particolarmente cari della migrazione e dell’inclusione e lo fa raccontando storie di vita vissuta, aneddoti non comuni, a volte comici, a volte surreali. Tra le pagine si susseguono infatti gli incontri con persone di diverse nazionalità, tra queste anche alcune famose come James Brown; episodi della sua adolescenza; l’Africa ritrovata attraverso un percorso di integrazione in Gambia; la passione per i viaggi, riportata nei dettagli, nei colori e nei sapori anche culinari, dalla Sicilia a Singapore. Infine un tentativo di riappropriarsi della vita, cercando di uscire dai classici stereotipi del diverso da sé. E l’importanza di avere un comportamento fatto di buone prassi e buone regole. Ogni capitolo è preceduto da poesie dell’autrice, aforismi e citazioni che hanno contribuito alla sua crescita sociale, culturale e intellettuale. Specializzata in comunicazione e competenze relazionali e comportamentali, molto impegnata in ambito sociale e da sempre attenta al problema dell’integrazione razziale, Simone Maria Da Conceição, ha fondato il Muni, Movimento e Unione nazionale interetnica.

 

JABIL: ZINZI (LEGA), BENE PROROGA, ORA COSTRUIRE FUTURO COMPARTO


 JABIL: ZINZI (LEGA), BENE PROROGA, ORA COSTRUIRE FUTURO COMPARTO


«La proroga dei termini della cassa integrazione per i 190 lavoratori della Jabil è una buona notizia e rappresenta un primo passo necessario per dare respiro ai dipendenti e provare a rilanciare il comparto».
A dirlo è Gianpiero Zinzi, deputato della Lega.
«Grazie all'impegno del Governo e al senso di responsabilità dei sindacati e dell'azienda, potremo contare su un altro mese di tempo per costruire le soluzioni possibili – ha concluso il parlamentare casertano – a una vertenza che ci vede e ci ha visti fortemente impegnati sul territorio e nelle opportune sedi istituzionali».

Sant'Angelo d'Alife: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, verso l'abbattimento e la ricostruzione dell'asilo Mazzarella

 Sant'Angelo d'Alife: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, verso l'abbattimento e la ricostruzione dell'asilo Mazzarella


SANT'ANGELO D'ALIFE - "Siamo all'espletamento della gara per la progettazione" dice il sindaco di Sant'Angelo d'Alife Michele Caporaso in merito all'abbattimento della struttura esistente finalizzato alla ricostruzione dell'asilo nido Monsignor Mazzarella di Via Roma. Un'opera dal costo complessivo pari a €668.753,63 che sarà possibile realizzare grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Nello specifico il finanziamento di cui beneficerà il Comune di Sant'Angelo d'Alife per l'asilo nido Mazzarella si riferisce alla MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.
"Comincia un periodo molto particolare per la nostra Sant'Angelo d'Alife, - continua il primo cittadino Caporaso - un periodo in cui saranno messi a frutto tutti i sacrifici fatti da un'attenta squadra di tecnici e amministratori che con un'accurata progettualità ha ottenuto numerosi finanziamenti che cambieranno completamente il nostro paese".

Adele Consola

Giornalista freelance


domenica 29 gennaio 2023

CASERTANA 2 CASSINO 2

Pareggio in "zona Cesarini " per la Casertana che al 46' riacciuffa il pari con Ferrari



 Le formazioni

Casertana: Prisco; Sena, Sabatino, Vacca, Ferrari, Bollino, Atteo, Casoli, Taurino, Rainone, Paglino. All. Vincenzo Cangelosi.

Cassino: Della Pietra; Raucci, Donnarumma, Orlando, Cocorocchio, Gallo, Mazzaroppi, Lucchese, Ingretolli, Tribelli, Darboe. All. Imperio Carcione.


Il film della gara

Casertana-Cassino 1-0, 12’pt Bollino (Case) – Poco prima del quarto d’ora, Bollino porta avanti la Casertana.

Casertana-Cassino 1-1, 24’pt Mazzaroppi (Cass) – Arriva il pareggio degli ospiti con Mazzaroppi.

Fine Primo Tempo – Casertana-Cassino 1-1, 12’pt Bollino (Case), 24’pt Mazzaroppi (Cass)

Secondo tempo.

Casertana-Cassino 1-2, 35’st Cavaliere (Cass) – Nel finale, il Cassino trova il sorpasso con Cavaliere.

Casertana-Cassino 2-2, 46’st Ferrari (Case) – Allo scadere, Ferrari riacciuffa il pareggio per la Casertana.

Risultato Finale – Casertana-Cassino 2-2, 12’pt Bollino (Case), 24’pt Mazzaroppi (Cass), 35’st Cavaliere (Cass), 46’st Ferrari (Case)


In classifica Rossoblù a quota 31 in compagnia dell'Arzachena, Paganese sempre prima con 44 punti, Sorrento 40, Palmese 36, Lupa frascati 34, Cassino 32


sabato 28 gennaio 2023

Martedì 31 gennaio 2023, in occasione della festa di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani, presso il Don Bosco Di Napoli, sito in via Don Bosco n. 8, si svolgerà l’evento denominato GiòNà.

 Martedì 31 gennaio 2023, in occasione della festa di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani, presso il Don Bosco Di Napoli, sito in via Don Bosco n. 8, si svolgerà l’evento denominato GiòNà. 

Giò come giovani ma anche come Giovanni Bosco, essendo il santo dei giovani e Nà come Napoli, la nostra amata città che ha bisogno dei giovani e di un “esercito” di educatori per il suo riscatto, perché siamo convinti che educare è disarmante. Per celebrare il Santo della pedagogia del Sistema Preventivo, Martedì 31 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il Don Bosco Napoli accoglierà circa 500 ragazzi provenienti da tutta la Città. Per l’occasione sono stati coinvolti i Laboratori di Educativa Territoriale e i Centri Diurni Polifunzionali di Napoli, per trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco, dello sport, della socializzazione, dell’amicizia e della riflessione, personale e collettiva. I servizi in convenzione con il Comune di Napoli, costituiscono un’importante risorsa territoriale volta a rispondere alle esigenze educative di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, in età compresa tra 6 e 16 anni e sono caratterizzati da una pluralità di specifici interventi orientati all’accompagnamento, alla crescita e allo sviluppo individuale e sociale. Un lavoro di rete che copre l’interno territorio comunale e agisce al fine di prevenire situazioni di disagio minori e di promuovere il benessere integrale del ragazzo. Dopo i saluti dell’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, interverrà Luca Trapanese, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Napoli. Seguiranno giochi nel grande cortile dell’Istituto Salesiano sul tema della pace e lo spettacolo teatrale “Conosci Giò” a cura dell’Educativa Territoriale Don Bosco. Una giornata di festa organizzata dai Salesiani di via Don Bosco, una realtà che da 90 anni accoglie, orienta e forma i ragazzi di Napoli e della provincia, oggi si presenta come una realtà dinamica e aperta al territorio, che a partire dal carisma del suo fondatore, risponde alle nuove povertà educative presenti in città attraverso l’Oratorio, la Formazione Professionale, i Servizi educativi territoriali, Comunità per minori stranieri non accompagnati, la Comunità alloggio, il Centro di pronta accoglienza.

GIORNO DELLA MEMORIA. MARINO: “MAI PIU’ UN ORRORE COME LA SHOAH. FONDAMENTALE RICORDARE QUESTA TRAGEDIA E SPIEGARLA AI GIOVANI”.

 

GIORNO DELLA MEMORIA. MARINO: “MAI PIU’ UN ORRORE COME LA SHOAH. FONDAMENTALE RICORDARE QUESTA TRAGEDIA E SPIEGARLA AI GIOVANI”.

 

“Il Giorno della Memoria è un momento fondamentale per ricordare l’orrore della Shoah e per spiegare, soprattutto ai giovani, l’assurdità di una tragedia unica e che ha segnato la storia dell’umanità. Dobbiamo parlarne sempre, analizzare tutti gli aspetti di una follia sconvolgente affinché non si ripeta mai più nulla di simile”. A dichiararlo è il Sindaco di Caserta, Carlo Marino.

“Oggi il pensiero va ai milioni di ebrei vittime dell’Olocausto, – ha aggiunto il primo cittadino – deportati e barbaramente uccisi nei campi di concentramento e di sterminio, a tutto il popolo ebraico che porta ancora addosso i segni di un evento drammatico e senza precedenti e a tutte quelle altre vittime massacrate solo in quanto rom, omosessuali o disabili. Parlare di questo crimine di massa, di questa immane tragedia è l’antidoto contro l’oblio o la sottovalutazione di episodi di odio, di violenza e di razzismo. Come ha detto la senatrice a vita Liliana Segre, donna straordinaria e sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz, ‘l’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza’. È questo ciò che dobbiamo fare: ricordare e dire ‘mai più’”.

 

 

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI DEL CONSORZIO DI BONIFICA SANNIO ALIFANO, LA LISTA IMPEGNO PER I CONSORZIATI GUIDATA DA SIMONELLI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE CON ZANNINI, LOMBARDI, SINDACI E AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO.

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI DEL CONSORZIO DI BONIFICA SANNIO ALIFANO, LA LISTA IMPEGNO PER I CONSORZIATI GUIDATA DA SIMONELLI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE CON ZANNINI, LOMBARDI, SINDACI E AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO.

SIMONELLI: Pronti a fare la nostra parte per rilanciare l’Ente di Bonifica, in sinergia con le forze che si riconoscono nell’area politica dei Moderati. Siamo sicuri che gli agricoltori ed i consorziati hanno compreso la bontà del nostro progetto amministrativo.

 

Chiusura di campagna elettorale ad Alife per la lista Impegno per i Consorziati che, domenica 29 gennaio, concorrerà per conquistare la guida amministrativa del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano nei prossimi cinque anni.

I candidati nelle 4 fasce del gruppo capeggiati dal vice presidente uscente dell’Ente consortile, Alfonso Simonelli, e dallo storico rappresentante sindacale di categoria Raffaele Ferraiuolo, hanno incontrato, ieri sera, i consorziati e gli agricoltori che quotidianamente usufruiscono dei servizi in materia di bonifica, irrigazione e miglioramento fondiario erogati dal Consorzio.

A dare sostegno ai candidati della lista Impegno per i Consorziati anche il presidente della VII Commissione permanente Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania, Giovanni Zannini, punto di riferimento politico per Simonelli e l’intera sua compagine; il presidente della Provincia di Benevento e sindaco di Faicchio, Nino Lombardi; i sindaci di Vairano Patenora, Stanislao Supino, e di Riaardo, Armando Fusco, gli assessori ed i consiglieri comunali di Alife Luigi Zazzarino, Caterina Ginocchio, Angelo Delli Veneri, che fanno gruppo con lo stesso Simonelli, e diversi amministratori comunali dell’Alto Casertano come del vicino Sannio, oltre a numerosi elettori ed elettrici che, dopodomani, domenica 29, andranno alle urne per eleggere l’amministrazione che governerà il Consorzio di Bonifica fino alla primavera 2028.

“Siamo una squadra compatta che ha scelto di dare voce e rappresentanza ad un’idea di Consorzio vicino agli agricoltori e pronto a recepirne istanze e bisogni per far crescere l’agricoltura del comprensorio alifano, della valle telesina, del comprensorio vairanese, e dell’intera zona tra Alvignano, Dragoni, Baia e Latina, Caiazzo, così da coprire l’intero perimetro irriguo e fondiario del Sannio Alifano”, ha esordito il leader della lista, Simonelli, che ha poi aggiunto:

“Ci siamo confrontati con ognuno dei consorziati per illustrare il nostro programma ed ascoltarne i bisogni e le aspettative degli utenti, e siamo sicuri che in tanti sosterranno la nostra sfida per un Consorzio più efficiente e più vicino agli agricoltori, così come abbiamo iniziato a fare nell’ultimo anno e mezzo, dando un importante contributo prima per mandare a casa un modo di amministrare fallimentare che, per troppi anni, ha finito per tarpare le ali all’Ente, e poi direttamente per imprimere una svolta nel governo dell’Ente e nel miglioramento e potenziamento dei servizi all’agricoltura”.

“Con l’amico Simonelli e con tutti i candidati delle liste Impegno per i Consorziati, grazie anche all’autorevole riferimento sindacale incarnato da Raffaele Ferraiuolo, per lunghi decenni figura di spicco del Consorzio di Bonifica e del mondo agricolo nell’Alto Casertano, proseguiremo il discorso di comune appartenenza politica all’area moderata di centro ed intraprenderemo un percorso di proficua collaborazione istituzionale che vedrà insieme Consorzio di Bonifica, Province di Caserta, Benevento e Avellino e Regione Campania per ridare nuovo slancio agli interventi e ai progetti di miglioramento ed estensione della rete irrigua e di potenziamento dei servizi all’utenza. Da lunedì lavoreremo fianco a fianco per costruire il Consorzio del futuro e per garantire crescita e sviluppo all’intero comprensorio del Sannio Alifano”, ha dichiarato il consigliere regionale Zannini (De Luca Presidente).

“Con Giovanni Zannini stiamo incontrando da settimane agricoltori e utenti del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano perché questo Ente, nei prossimi decenni, avrà una centralità strategica nello sviluppo del nostro territorio del Sannio e del Casertano sotto il profilo irriguo, avendo la responsabilità di intercettare e gestire il più grande invaso idrico rappresentato dalla Diga di Campolattaro. Un’opera importantissima per l’irrigazione dei nostri terreni agricoli e per la crescita di un comparto strategico per la nostra area interna, qual è l’agricoltura, senza contare i benefici che ne deriveranno per la viticoltura, la zootecnica, l’enogastronomia in generale. Le nostre istituzioni collaboreranno sicuramente con la nuova amministrazione del Consorzio affinchè i territori e le nostre comunità tornino finalmente protagoniste nella vita e nel futuro di un Ente vitale per la nostra economia”, ha concluso il presidente della provincia di Benevento, Lombardi.

 

Alife, 27.01.2023

Affido solidale, accoglienza e inclusione sociale al Cidis gli incontri formativi con i minori stranieri soli

 

Affido solidale, accoglienza e inclusione sociale

 

al Cidis gli incontri formativi con i minori stranieri soli

 

 

L’iniziativa rivolta a famiglie, coppie, pensionati e associazioni

 

Il Cidis di Caserta inaugura il 2023 con nuovi incontri destinati a tutti coloro – associazioni, comitati, persone fisiche - che sono interessati ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale. Le iniziative di formazione e sensibilizzazione hanno come protagonisti i giovani migranti soli, ospiti dell’accoglienza Sai Msna di Caserta, che condivideranno le loro esperienze con il territorio. Alcuni di loro, infatti, stanno anche sperimentando varie formule di affido, tra cui quello solidale, previste dai progetti Fab Together (Family Based Care for Children in Migration) e Il Posto giusto, attraverso i quali famiglie, coppie, pensionati e non solo decidono di partecipare al loro percorso di vita in qualsiasi modo. ‘Da circa tre mesi – racconta Fabian, 17 anni, originario dell’Albania – ho stretto un legame di amicizia con un cittadino di Caserta che si è reso disponibile, attraverso il Cidis, per una esperienza di affido. Grazie a lui sto imparando a conoscere meglio la città, i suoi monumenti e la sua storia, si è offerto di darmi una mano con i compiti di scuola, mi ha insegnato a giocare a bowling, spesso trascorriamo serate in allegria con i suoi amici con i quali ci confrontiamo su tematiche legate all’attualità e al mondo del lavoro. Così il mio italiano diventa sempre più fluido e anche il livello di comprensione sta crescendo. La reputo una esperienza molto positiva e spero che tanti altri casertani decidano di aderire a questo progetto che oltre a favorire lo scambio culturale fornisce a noi stranieri, che abbiamo deciso di vivere e crescere qui, gli strumenti fondamentali per orientarci in questa città’. ‘Quella di Fabian – spiega Maria Esposito, responsabile del servizio di accoglienza di Cidis Caserta – è solo una delle testimonianze raccontate dai minori stranieri soli. Giovani, tra i 14 e i 17 anni, che hanno una gran voglia di integrarsi e di collaborare per contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio in cui sono approdati dopo aver lasciato il proprio Paese di origine’. Al primo incontro dell’anno hanno partecipato anche alcune socie di ‘Inner wheel - Terra di Lavoro’, un’associazione di volontariato che si occupa di inclusione sociale e che si è detta pronta a collaborare con il Cidis per garantire la piena integrazione di questi giovani. ‘Ci hanno colpito molto le storie di questi ragazzi – hanno commentato – e ne ammiriamo l’entusiasmo e la tenacia. Speriamo di poter mettere in campo una serie di iniziative congiunte per favorire la loro inclusione e la piena accoglienza’.

Gli interessati agli incontri formativi e alle varie e innovative formule di affido possono contattare il Cidis di Caserta scrivendo all’indirizzo e-mail caserta@cidisonlus.org oppure contattando il numero di telefono 0823/444637 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 17,30.

 

venerdì 27 gennaio 2023

“Suggestioni Pandemiche”

 


Avrà luogo questa sera alle ore19.00 presso l’Enoteca Provinciale CCIAA “Vigna Felix” in via Battisti  48 a Caserta, l’evento “Suggestioni Pandemiche” in un tempo senza tempo, un viaggio surreale tra pittura e scrittura, negli esordi narrativi di Ivana Cosco. All’evento moderato da Alessandro Manna, con l’autrice Ivana Cosco  interverrà Enzo Battarra Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, letture Bianca Cioppa, coordinamento a cura di Mary farina.

giovedì 26 gennaio 2023

AUGURI AL NOSTRO VESCOVO PIETRO

 AUGURI AL NOSTRO VESCOVO PIETRO

Il 20 gennaio 2021 il Vescovo Pietro fece il suo ingresso nella Diocesi di Caserta. Due anni di intensa ed alacre attività pastorale segnata da un magistero e da iniziative che stanno facendo camminare la comunità diocesana in direzione di quella “Chiesa in uscita” di cui parla Papa Francesco. Mons. Lagnese ci ha abituato ad un nuovo lessico, quello della “dolcezza” e del “rispetto”, un lessico improntato alla verità ma sempre secondo carità, la “signora e regina di tutte le virtù”. Ma soprattutto nel segno della testimonianza al Signore Gesù vivo e operante in mezzo a noi. A lui rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri con le parole del Vicario Generale Mons. Giovanni Vella:
«In occasione del Secondo Anniversario dell’inizio del Ministero Pastorale nella nostra Chiesa di Caserta, tutta la comunità diocesana, con grande gioia e profonda gratitudine, si stringe intorno al proprio Pastore ed eleva al Signore, la lode e il ringraziamento per il dono del Vescovo Pietro.
Con grande affetto e riconoscenza per il suo insegnamento e la testimonianza di vita, assicuriamo la nostra preghiera perché il Signore continui a guidarlo e sostenerlo nel servizio amorevole e premuroso alla nostra Chiesa.
Auguri di cuore, Eccellenza. Ad multos annos».

domenica 22 gennaio 2023

Sabato 28 gennaio 2023 ore 9,30 alla Biblioteca della Diocesi di Acerra. Evento organizzato in occasione della festa (24 gennaio) di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

 In occasione della festività liturgica (24 gennaio) di San Francesco di Sales Vescovo, Dottore della Chiesa e Patrono dei Giornalisti, l’UCSI Campania in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania ha organizzato per sabato 28 gennaio 2023 con inizio alle ore 9,30 presso la Biblioteca della Diocesi di Acerra in Piazza Duomo, il convegno dal titolo: 

Il messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali: la sfida della comunicazione e le nuove frontiere della deontologia professionale.

L'evento, grazie all'Ordine dei Giornalisti della Campania, è inserito tra i corsi per la Formazione continua dei Giornalisti.

 Durata 04:00 ore -  Crediti 4  - Gratuito - In Presenza

Luogo
Biblioteca della Diocesi di Acerra
Piazza Duomo - Acerra

Data inizio
28/01/2023 09:30  
Data fine
28/01/2023 13:30

Apertura iscrizioni
14/01/2023
Chiusura iscrizioni
26/01/2023

Programma

L’incontro mette a fuoco l’intenso rapporto che Papa Francesco ha stabilito, e porta avanti con costanza, con tutto il mondo dell’informazione e con particolare rilevanza ai temi deontologici come fondamento della nostra professione.

Relatori:
Ottavio LucarelliDon Tonino Palmesepresidente Fondazione Polis - Guido Pocobelli Ragostapresidente Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania - Antonio Pintauro, giornalista professionistaMons. Antonio Di DonnaVescovo di Acerra e presidente Conferenza Episcopale Campana.

 
                                                                             

Francesco Manca

1 TROFEO DI NUOTO TIME LIMIT "CASERTA "

 COMUNICATO STAMPA DEL 22 GENNAIO 2023




Il 18 e 19 febbraio prossimi si svolgerà a Caserta, nella piscina olimpionica dello Stadio del nuoto in via Vincenzo Gallicola, il primo “’Trofeo Time Limit”, organizzato dall’omonima società natatoria, presieduta da Andrea Sabino, con il patrocinio del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto presieduto da Paolo Trapanese.
Alla manifestazione potranno partecipare, atleti agonistici, sia delle categorie esordienti, che delle categorie assolute, la kermesse sportiva mira alla valorizzazione del nuoto in Terra di Lavoro.
Il programma delle gare prevede l’inizio del riscaldamento alle 13,45 del 18 febbraio e la partenza della prima batteria dei 400 stile libero delle categorie superiori un’ora dopo, poi seguiranno le altre batterie come da programma. Domenica mattina il riscaldamento inizierà alle 8 e la partenza della prima gara – 100 farfalla esordienti e categoria superiori - alle 9. Nel pomeriggio si rirende alle 13,30 con il riscaldamento.
Le gare si svolgeranno nella vasca olimpionica da 50 metri con otto corsie, per tutti sarà possibile utilizzare la vasca ludica di 25 metri per nuotate di riscaldamento e di defaticamento.
Le iscrizioni, aperte da sabato 21 gennaio, dovranno pervenire entro le ore 12 dell’8 febbraio versando la tassa di iscrizione di 7 euro con bonifico bancario sull’iban IT07Z0306909606100000103477, intestato alla ASD Time Limit con sede in via Laviano 100 a Caserta. 
Previste medaglie per i primi tre classificati delle categorie: esordienti B, esordienti A, ragazzi 2009, ragazzi, juniores cadetti e seniores. In palio anche altri premi. 
Alla società che totalizzerà il miglior punteggio sarà assegnato il primo “Trofeo Time Limit”.

Raccolta delle arance in villetta Giaquinto a Caserta I minori stranieri del Cidis al fianco dei volontari

 

Raccolta delle arance in villetta Giaquinto a Caserta

 

I minori stranieri del Cidis al fianco dei volontari

 

 

L’iniziativa rientra nel percorso di cooperazione che i giovani svolgono sul territorio

 

I minori stranieri non accompagnati questa mattina in villa Giaquinto per partecipare alla raccolta delle arance. Anche quest’anno. Si tratta infatti di un appuntamento ormai consolidato, organizzato dai volontari del comitato per Villa Giaquinto, al quale i giovani ospiti dell’accoglienza Sai Msna di Caserta, gestita dal Cidis, non hanno voluto far mancare il proprio apporto. In undici, accompagnati dagli operatori delle strutture, hanno perciò partecipato con entusiasmo a questa campagna di gestione dal basso dei beni comuni. Un’iniziativa di solidarietà e supporto, in virtù del fatto che le arance raccolte verranno trasformate in ottime marmellate che i volontari regaleranno ai cittadini in cambio di una donazione destinata alla manutenzione ordinaria di questo spazio verde attrezzato, aperto alla città tutto l’anno, che l’associazione gestisce per effetto di un patto di collaborazione con il Comune di Caserta. Nel dettaglio si tratta però anche di un’attività che rientra pienamente nello spirito del percorso di condivisione e crescita che i beneficiari dell’accoglienza portano avanti sul territorio al fine di raggiungere la piena integrazione. ‘Insieme si cresce. Attraverso le azioni comuni si costruiscono comunità solide’, queste le motivazioni che spingono i minori stranieri a incrementare la loro partecipazione alle iniziative di impatto sociale e a favorire tutte le occasioni di confronto, dialogo e cooperazione interculturale.

COMUNICATO STAMPA gennaio 2023 Festival della Vita

 Si alza il sipario sul Festival della Vita, progetto culturale giunto alla tredicesima edizione, promosso dal Centro Culturale San Paolo presieduto da don Ampelio Crema ssp e sostenuto dal Gruppo Editoriale della Periodici San Paolo. Alla manifestazione hanno aderito oltre cinquanta realtà operative tra Istituzioni, associazioni, fondazioni che hanno proposto più di settanta eventi che toccheranno 35 città italiane, tra cui: Napoli, Cassino, Castel di Sangro, Roccaraso, Pietrelcina, Andria, Fondi, Cassano all’Jonio, Scauri/Minturno, Magliano Sabina, Cisterna di Latina, Castel Volturno, Ogliara (SA), Catanzaro. Primo appuntamento a  Roma, dove presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, è stato consegnato il PREMIO FESTIVAL DELLA VITA 2023 a S. E.za il card. Matteo Maria Zuppi che nel Suo messaggio agli organizzatori ha affermato: “Per i credenti la vita è, principalmente, un dono del Signore, creatore del cielo e della terra, che ha pensato ogni uomo come creatura unica e irripetibile, capace di fare grandi cose con Lui e per Lui”. Ricco il calendario degli appuntamenti, ai quali prenderanno parte, tra gli altri: don Andrea Roberto Ciucci, officiale della Pontificia Accademia per la Vita, dott. Francesco Belletti direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia, il dott. Antonio Limone, direttore Istituto Zooprofilattico di Portici, l’avv. Antonella Di Sorbo Presidente della Federconsumatori Provinciale di Caserta, in attesa della serata di gala, sabato 4 febbraio a Caserta, che avrà inizio con i saluti istituzionali del dott.  Enzo Battarra, assessore alla Cultura della Città di Caserta; durante la cerimonia sarà consegnato il premio “Un amico per la Vita …..Mons. Pietro Farina” a S. E.za Card. Crescenzio Sepe, Metropolita emerito di Napoli ed un pubblico riconoscimento quale “Ambasciatore del Festival della Vita 2023” al dott.  Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli. Particolarmente atteso è l’intervento (in collegamento) della signora Antonia Salzano, madre del beato Carlo Acutis.


L’intento, sostiene il dott. Raffaele Mazzarella, ideatore e direttore della manifestazione è quello di promuovere la riscoperta della bellezza della cultura dell’umano percorso, per illuminare le coscienze che attraverso il “Ritrovarsi” possano essere lievito nella massa, per la promozione e la divulgazione di azioni che generino sempre prospettive di benessere futuro.