giovedì 30 novembre 2023

COMUNICATO STAMPA PREMI CONI 29 NOVEMBRE 2023

 

 

Lunedì la tradizionale cerimonia nell’Aula Magna della Scuola Allievi della Polizia di Stato

PREMI CONI: UN RICONOSCIMENTO ALLA CASERTANA PER IL RITORNO IN SERIE C

In passerella l’ex portiere del Napoli Raffaele Di Fusco, il responsabile del beach soccer Nando Arcopinto-Il trofeo Famiglia Sportiva a quella degli olimpionici Ennio Falco e Tammaro Cassandro

 

Un premio speciale verrà consegnato, in occasione della tradizionale cerimonia di fine d’anno in programma lunedì 4 dicembre alle ore 17 nell’Aula Magna della Scuola Allievi della Polizia di Stato a Caserta, alla Casertana Calcio “per il ritorno in serie C”, un risultato meritato dalla formazione rossoblù, che sta dimostrando sul campo la legittimità della sua aspirazione di rientrare tra le big del campionato nazionale.

E sempre per il calcio il Trofeo “Leggenda dello sport” è stato attribuito a Raffaele Di Fusco, portiere del Napoli Calcio dal 1983 al 1998 con il clou negli anni 1986/87 e1989/1990 in coincidenza con la conquista dei primi due scudetti per i partenopei, guidati in attacco dalla star Diego Armando Maradona. Di Fusco, originario di Riardo, dove risiede, è stato anche allenatore, al termine della carriera da giocatore, delle giovanili del Napoli e di altre formazioni di serie B e Promozione.

A completare il tris di riconoscimenti al mondo del calcio il casertano Ferdinando Arcopinto, coordinatore della nazionale italiana di Beach Soccer per la Federazione Italiana Gioco Calcio, membro del Comitato Beach Soccer della Fifa, la federazione mondiale del calcio da spiaggia. Con il supporto organizzativo di Arcopinto gli azzurri hanno vinto tre campionati europei, due ori ai Giochi del Mediterraneo, due argenti ai Giochi Olimpici, due argenti ai Campionati del Mondo.

I premi assegnati dal Coni Caserta per i risultati 2023 si riferiscono ai campioni mondiali: Adriano Ciro Santarcangelo per il tiro dinamico con la pistola, ai duo di danza sportiva Daniela Varone e Ludovica Della Vedova, Anna Stellato e Ludovica Lieto; e per l’argento iridato della pugile Sirine Chaarabi. Inoltre per i campionati europei gli ori di Tammaro Cassandro nel tiro a volo skeet, di Pasquale D’Aniello allenatore nazionale femminile under 17 di volley, di Pierluigi Sagnella biliardo 5 birilli a squadre; gli argenti di Sara Kowalczyc nella scherma, Antonio D’Errico nel 400 ostacoli su pista, Antonio Romano nella cinofilia sportiva. Infine riconoscimenti ai campioni italiani assoluti: Ewa Borowa nella scherma, Maria Grazia Perretta nelle Armi Sportive, Antonietta Tana nel tiro a segno con pistola, Giancarlo Tazza nel tiro a volo skeet,  Roberta Varricchione nella corsa 100 km. Significativi gli attestati per i risultati alle Universiadi Chengdu per l’oro di Antonella Crispino nel nuoto 200 farfalla, e per gli argenti di Antonietta Cesarano nel nuoto staffetta 4x100 e Tammaro Cassandro nel tiro a volo skeet.

Gli altri premi speciali sono quelli indicati dalle Associazioni Benemerite: Stelle al Merito Sportivo a ricordo di Rosario De Felice, scomparso di recente, sopravvissuto al tragico incidente della formazione giovanile della Juve Caserta; Panathlon Club a Salvatore De Falco, componente nazionale paralimpica di scherma; Unione Veterani a Patrizia Aletta campione europea master nel lancio del martello; Unione Stampa Sportiva al giornalista Andrea Ferraro. Inoltre a ricordo dei dirigenti Coni del passato sono stati indicati per il Premio Egidio Amato la psicologa dello sport e consulente nella Federazione Pallacanestro e del Gruppo Allenatori Nazionali di Basket, Tonia Bonacci; per il Trofeo Michele Accinni il fondatore del pattinaggio a Caserta Domenico “Mimmo” Longobardi; per il Trofeo Antonio Giannoni il play della nazionale italiana di basket campione d’Europa e quinta ai campionati mondiali Danilo D’Orta; per il Trofeo Atos Giorgio Lugni il Sottufficiale Paracadutisti in servizio alla Brigata Garibaldi Felice Toscano, peraltro fiduciario dei giudici di gara dell’atletica. Il premi “Casertani nel mondo”, oltre che a Ferdinando Arcopinto, andrà ad Aristide Guerriero preparatore atletico nelle nazionali di rugby del Brasile, della Nuova Zelanda e del Giappone.

Ultimi significativi riconoscimenti quelli della “Famiglia Sportiva” quest’anno attribuito alla famiglia Falco-Cassandro con Ennio Falco, campione olimpico nel tiro a volo skeet, campione mondiale ed europeo; il nipote Tammaro Cassandro, olimpionico dei Giochi di Tokio nel tiro a volo skeet, campione mondiale ed europeo; ai loro familiari Isabella Falco, presidente Asd Tiro a volo Falco di S. Angelo in Formis che dirige con la sorella Ivana; e il papà di Tammaro, cioè Franco Cassandro, dirigente della Federazione Italiana Tiro a Volo.

La cerimonia che è patrocinata dalla Polizia di Stato e si avvale della collaborazione del Centro Orafo Tarì e dell’azienda M.& M. Primo Emporio, si concluderà con la consegna di un riconoscimento al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che ha sede presso la Scuola Agenti della Polizia di Stato a Caserta ed è composto da campioni olimpici, mondiali, europei.

Due Bollini Rosa dalla Fondazione ONDA alla Casa di Cura “San Michele”

 A ROMA LA CERIMONIA D CONFERIMENTO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE


Due Bollini Rosa dalla Fondazione ONDA

alla Casa di Cura “San Michele”


Il riconoscimento viene conferito agli ospedali italiani “vicini alle donne”



comunicato stampa – 30 novembre 2023



«Congratulazioni per questo riconoscimento, che conferisce un valore qualitativamente differenziante ai vostri servizi e percorsi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura della principali patologie femminili. Grazie per essere al nostro fianco nel circuito ‘Bollino Rosa’». Queste le parole di ringraziamento che Francesca Merzagorapresidente della Fondazione Onda, e Walter Ricciardi, presidente dell’Advisory Board Bollino Rosa, hanno rivolto ai rappresentanti della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni (CE), insignita ancora una volta di due Bollini Rosa.

La Fondazione Onda ha assegnato oggi i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025, nel corso di una cerimonia di premiazione ufficiale svoltasi a Roma, presso il Ministero della Salute. Il riconoscimento è stato attribuito soltanto agli ospedali impegnati, in tutte le regioni italiane, nella promozione della medicina di genere.

«Gli Ospedali premiati con il Bollino Rosa – ha chiarito Francesca Merzagora – vengono valutati alla luce dei percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Vengono inoltre tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza». Ecco il motivo per cui gli ospedali con il Bollino Rosa rappresentano, per la popolazione, l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate.

«La Fondazione Onda da anni ormai assegna i Bollini Rosa agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili mettendo al centro il paziente e noi siamo orgogliosi di far parte di questo network di strutture sanitarie virtuose e continuiamo ad adoperarci per migliorare competenze specialistiche, servizi, percorsi, formazione, iniziative per l’aggiornamento di medici ed operatori sanitari», ha dichiarato il presidente del Cda della Casa di Cura “San Michele” Crescenzo Barletta.



,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,



°°°°°°°°°°°°°°

Comunicazione e Media Relations:

dott.ssa MARY ATTENTO

giornalista professionista ed editor


Verrà la Pace e avrà i tuoi occhi

 


Verrà la Pace e avrà i tuoi occhi

Lettera di Avvento 2023

 

Ci sono alcune poesie che non si dimenticano, alcuni versi che restano impressi, nel cuore e nella mente, per la loro capacità di muovere il cuore, di scandagliare sentimenti, di dare voce alle emozioni, di legarsi a eventi e periodi della vita. “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” è una di queste. É una poesia di Cesare Pavese, composta da versi sublimi ma anche molto potenti nel dolore che esprimono e che raccontano. “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”: indipendentemente dall’intenzionalità poetica dell’autore, quante volte questi versi mi sono venuti in mente nel mio percorso di uomo, di prete, guardando in faccia la disperazione e la morte negli occhi di tanti ragazzi e ragazze vittime della dipendenza, incontrando persone che avevano smarrito ogni amore per la vita a causa delle proprie ferite ma anche di una società che pareva aver dimenticato il senso della cura e dell’attenzione a chi resta indietro.

 

Nel tempo ho, poi, imparato ad andare oltre e a rintracciare negli occhi dei disperati e dei sofferenti, negli occhi dei più marginali e dei piccoli, l’antidoto stesso al male e al non senso. In questo mondo e in questo tempo lacerato da guerre fratricide, da faide interminabili, da conflitti non solo internazionali ma spesso anche sociali, culturali, familiari, vorrei che questo tempo di Avvento segnasse per tutti noi l’attesa certa della Pace. Perché la Pace verrà. E verrà non tanto e non solo grazie ai trattati dei Governi e alle decisioni di chi detiene forza e potere. No, la Pace – che per noi ha il volto e il nome di Gesù Cristo – verrà anche grazie all’attesa dei piccoli, alla loro straordinaria capacità di sperare contro ogni speranza, e alla nostra decisione ferma di essere al loro fianco, con la lampada accesa, desiderosi di veder sorgere il sole di giustizia, il sole della Pace.

 

Si, perché verrà la Pace e avrà i tuoi occhi Fatima, avrà i tuoi occhi finalmente sorridenti e capaci di guardare al futuro con speranza, quella speranza che ti era stata tolta quando, in una notte oscura di Gaza, una bomba aveva distrutto la tua abitazione, facendo addormentare per sempre due dei tuoi quattro figli, togliendoti il sonno e la voglia di vivere. Sì, la pace verrà per te, donandoti la certezza che i tuoi piccoli vivono nell’abbraccio dell’unico Dio, donandoti un’amicizia nuova attraverso la giovane Sarai, una figlia di Israele, donna di sororità e solidarietà, che ha voluto prendersi cura di te e del tuo dolore, aiutandoti a risollevarti. Lei, quando parla di te, dice che è stato esattamente il contrario, dice che tu l’hai rimessa in piedi strappandole via dal cuore quel senso di rassegnazione e di impotenza che ogni guerra genera e porta con sé. Insieme siete la parabola della pace possibile.

 

Verrà la pace gli avrà i tuoi occhi Judith, quegli occhi che hanno conosciuto la fatica di vivere e il dolore di emigrare per cercare futuro in una terra lontana. Tu che pensavi di averlo perso per sempre il futuro quando, fidandoti delle persone sbagliate, ti sei ritrovata nella nostra terra priva di tutto, e soprattutto preoccupata non tanto per te ma per la piccola creatura che portavi in grembo. L’altro giorno mi dicevi che nella Casa Famiglia che ti ha accolto ti senti finalmente a casa e senti che la tua piccola sta bene: gli educatori, i volontari, le religiose che ti hanno accolto sono stati per te un’ancora di salvezza in un mare in tempesta, ma per loro il tuo sorriso è un arcobaleno di gioia e ripaga la loro fatica più di ogni altra cosa. La pace verrà Judith, e avrà i tuoi occhi, quelli della tua piccola Mariah e quelli di chi con amore ti ha teso una mano luminosa nella tua notte oscura.

 

Verrà la pace e avrà i tuoi occhi don Michele, i tuoi occhi sempre pronti a scrutare gli occhi di chi bussa alla porta della tua chiesa, della tua casa, della tua vita. Nel tentativo di capire non soltanto ciò che essi domandano apertamente ma anche e soprattutto il bisogno inespresso, il desiderio profondo, la ricerca di umanità e di relazione che c’è dietro. E così, oltre al pane e ad una bolletta pagata, offri la tua amicizia e il nutrimento del Vangelo. Verrà la pace e verrà anche grazie alla tua preghiera e alla tua fatica nascosta, alla tua vita donata con generosità, alla tua fede condivisa con amore.

 

Verrà la pace e avrà i tuoi occhi mio caro Ciro perché nonostante ti sia capitato di nascere in una famiglia difficile, in un territorio difficile, dopo qualche errore fatto - per il quale hai pagato con le monete di un’adolescenza passata tra le sbarre - ti sei rimboccato le maniche, decidendo di resistere al male, impegnandoti per il tuo riscatto e per la rinascita del tuo territorio. La pace di questa città, ancora tanto segnata dalla violenza criminale, passa anche da te, dai tuoi occhi giovani pieni di voglia di vivere.

 

Verrà la pace e avrà i tuoi occhi piccolo Davide, guerriero capace di donare gioia a chiunque si avvicina al tuo letto d’ospedale, campo di battaglia in cui ogni giorno con le armi del sorriso ti confronti con un male difficile da affrontare. Sì, la pace avrà i tuoi occhi, i tuoi occhi che guariscono i nostri sguardi miopi, sguardi che vedono in modo confuso, che danno valore a cose che non hanno valore e che sottraggono energie e tempo a ciò che merita amore e attenzione. La pace che verrà sarà anche frutto del tuo dolore, dolore cullato dalle braccia dei tuoi genitori, dolore condiviso con i medici e gli infermieri che si prendono cura di te, dolore affievolito dalla presenza calorosa di tanti amici e volontari che fanno entrare l’allegria dalle finestre della tua stanza d’ospedale.

 

Si, verrà la pace e avrà i tuoi occhi, fratello e sorella che mi leggi! Verrà la Pace se come Maria di Nazareth saprai fare silenzio nel tuo cuore, imparando ad ascoltare la voce di Dio che sussurra continuamente alla tua vita, indicando direzioni, disegnando traiettorie di salvezza capaci di fecondare l’esistenza e generare già qui, su questa Terra, cieli nuovi e terre nuove. Il sì di questa piccola fanciulla di Nazareth non è stato improvvisato ma preparato dalla tenacia con cui si è da sempre esercitata nell’arte dell’ascolto feriale, quotidiano, silenzioso, ascolto che le ha consentito di imparare a cercare e a trovare Dio non solo nei grandi eventi ma nelle piccole cose di ogni giorno. Prima di pronunciare una risposta, infatti, occorre sapere ascoltare la domanda e la voce di un angelo non è fatta di rumori assordanti ma di melodie sottili, di quelle melodie a cui Maria era abituata e a cui ha prontamente risposto con il dono della sua vita. Sì, verrà la pace e avrà i tuoi occhi se, come Maria, imparerai a guardare oltre le apparenze e a scorgere la discreta presenza del Dio che ti chiama tra le pieghe di questa nostra umanità distratta.

 

Verrà la pace e avrà i tuoi occhi se come Giovanni, abituerai il tuo sguardo ad andare oltre la ricerca dei facili consensi e degli applausi del mondo. Andare contro concorrente al giorno d’oggi non è cosa da poco. Abitare un mondo che più di ogni altro utilizza l’alfabeto bellico per risolvere conflitti e tensioni, tra gli individui come tra gli Stati, nelle famiglie come nelle città, significa davvero gridare nel deserto. Ma se, come il Battista, ti lasci afferrare dalla speranza che anche il tuo deserto prima o poi fiorirà perché Dio non abbandona nessuno, perché nessuna fatica è sprecata e il seme piantato nel cuore dell’inverno conoscerà germogli e primavere inattese, allora anche grazie alla tua ostinata speranza la pace verrà! Sì, verrà la pace e avrà i tuoi occhi, verrà la pace e farà fiorire il deserto, e tu capirai che non sei mai stato una voce solitaria ma parte di un grande coro di profeti che con le loro grida hanno affrettato l’aurora.

 

Verrà la pace gli avrà i tuoi occhi se imparerai a fidarti delle trame con cui Dio intesse i tuoi sogni, muovendo il tuo cuore a gesti coraggiosi di custodia e di cura, di difesa e tenerezza per coloro che sono nel pericolo, nell’indigenza, nella sofferenza. Le notti inquiete di Giuseppe, la sua fiducia incrollabile nel sogno di Dio, ti aiutino a non aver timore di lasciare le tue sicurezze per fidarti del Vangelo e della sua capacità di rivoluzionare il mondo, di rovesciare le sorti mortifere del male in albe nuove di bene, di bellezza, di una bontà capace di disarmare cuori, menti, mani.

 

Si, verrà la pace e avrà i tuoi occhi fratello e sorella mia, e i tuoi occhi vedranno il giorno in cui gli uomini forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; e un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra.

E quel giorno verrà anche grazie a te, alla tua capacità di attendere senza stancarti, di vivere il tuo Avvento fino in fondo, con uno sguardo vigile rivolto al cielo e le mani, solidali e fraterne, tese alla terra. Si, verrà la pace e avrà i tuoi occhi, i miei occhi, i nostri occhi, occhi di fratelli e sorelle che nel cuore invocano, celebrano, sognano l’Avvento della Pace!

 

don Mimmo

San Potito Sannitico: cornamuse, renne e musica celtica tra le novità del Mercatino di Natale

 San Potito Sannitico: cornamuse, renne e musica celtica tra le novità del Mercatino di Natale

 

SAN POTITO SANNITICO - Appuntamento imperdibile da 23 anni, il Mercatino di Natale di San Potito Sannitico continua ad aprire le festività natalizie del Matese. Il prossimo 2 e 3 dicembre San Potito Sannitico è pronto ad accogliere molti visitatori. Come sempre alla cabina di regia c’è la Proloco Genius Loci che lavora incessantemente all'organizzazione per tutto l'anno, gomito a gomito con l'Amministrazione Comunale. "Non possiamo che essere orgogliosi dell'entusiasmo, la creatività e dell'impegno che i nostri giovani mettono nell'organizzazione di un evento che ogni anno registra un successo". Con questa dichiarazione il sindaco Francesco Imperadore invita tutti i matesini a non mancare questo fine settimana.

La XXIIIesima edizione del Mercatino di Natale riserva innumerevoli novità.

Inaugurazione nel primo pomeriggio del sabato (2 dicembre) con l'apertura degli stand e l'esibizione del gruppo folkloristico di San Potito Sannitico. Per le ore 18:30 in programma lo spettacolo itinerante della banda di cornamuse della città di Roma “City of Rome Pipe Band”. Prima  serata con la musica del Handpan duo “The Vibes of the soul”.

Apertura degli stand per le ore 10:00 del mattino il 3 dicembre. Per le ore 11:00 una novità di grande effetto arriverà la slitta di Babbo Natale con renne vere con cui sarà possibile fare foto stampate al momento. Primo pomeriggio dedicato ai bambini con lo spettacolo di burattini “Il magico Natale” a cura di Luca Torregrossa. Dalle 16:00 in musica con i “Santa Claus Band” città di Bellona; Handpan duo The vibes of the soul.

Concerto di musica celtica ed irlandese previsto per la serata del 3 dicembre con la Monoghan Band.

Durante entrambe le giornate sarà possibile deliziarsi con piatti tipici e street food alla “cucina del Mercatino”; ammirare l’arte presepiale; organizzare un tour degli ormai celebri murales di San Potito Sannitico e tanto altro.




Adele Consola

Giornalista freelance


martedì 28 novembre 2023

“Melannurca Campana IGP tra passato e futuro”, al Villaggio Coldiretti il 7 dicembre

 “Melannurca Campana IGP tra passato e futuro”, al Villaggio Coldiretti il 7 dicembre

 

CAMPANIA - Un tesoro tutto campano, una rarità, una “Regina”. La Melannurca Campana IGP ha da sempre affascinato tutti per la sua storia e per le sue peculiarità, se ne parlerà anche nell’ambito del Villaggio Coldiretti che si svolgerà presso Piazza Municipio a Napoli dal 7 al 9 dicembre 2023. L’appuntamento da annotare con la Melannurca Campana IGP ci sarà il 7 dicembre a partire dalle ore 12:00, quando un convegno organizzato con la regia del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP parlerà della “Regina” delle mele tra passato e futuro.

Ad introdurre i lavori il Direttore Coldiretti Campania Salvatore Loffreda che si è detto entusiasta di ospitare al Villaggio Coldiretti una delle eccellenze agroalimentari italiane tra le più importanti della Campania. A chiudere i saluti istituzionali il Presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP Giuseppe Giaccio.

“La Melannurca tra ricerca ed innovazione”, questo sarà, invece, il titolo dell’intervento di Claudio Di Vaio, Professore del Dip. di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. Mentre la Dott.ssa Lucia De Luca, del Dip. di Agraria, relazionerà con un intervento dal titolo: “La Melannurca, il potere della salute in un frutto”. A chiudere gli interventi accademici la Prof.ssa Teresa del Giudice, sempre del Dip. di Agraria, che si focalizzerà su una focus dal titolo “La Melannurca  e l’evoluzione del concetto di qualità: una sfida, un’opportunità”.

A moderare il dibattito la giornalista Adele Consola. Chiuderà i lavori l’Assessore all'Agricoltura della Regione, l’On. Campania Nicola Caputo.


Adele Consola

Giornalista freelance


lunedì 27 novembre 2023

TARANTO 0 CASERTANA 1

                                      



Impresa della compagine di Cangelosi che dopo essere passata in vantaggio al 17' con Tavernelli, dal 28 del primo tempo causa espulsione di Casoli ha giocato per più di una ora con l'uomo in meno. Ed ora i rassoblù salgono al quarto posto in classifica con punti 27 e si annoverano tra i grandi del girone C.



207° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO DI COMMISSARIATO


Duecentosette anni di storia per il Corpo di Commissariato dell’Esercito

 

Maddaloni, 24 novembre 2023. Si è svolta nei giorni scorsi, alla presenza del Direttore Centrale del Bilancio e degli Affari finanziari della Difesa e Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, Tenente Generale Stefano Rega, la celebrazione del 207° anniversario della costituzione del Corpo di Commissariato dell’Esercito.

 

L’evento, tenutosi presso la Scuola di Commissariato dell’Esercito, Ente che opera alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando di Commissariato, alla presenza delle autorità militari e civili locali è stato dedicato alla memoria del Tenente Mauro Magrone, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare al quale è stato anche intitolato un busto bronzeo inaugurato dal Tenente Generale Rega, mercoledì scorso nel piazzale della Caserma.

 

In particolare, il Capo del Corpo, nella sua allocuzione, ha evidenziato come l’esempio del Ten. Magrone deve costantemente permeare lo spirito di servizio di tutti coloro che appartengono al corpo di Commissariato dell’Esercito.

 

Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni, si è svolta una narrazione storico-musicale tenuta dal Dottor Michele D’Andrea presso l’Auditorium della Provincia di Caserta alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, Comandante Logistico dell’Esercito.

All’evento hanno partecipato diverse Autorità cittadine e provinciali tra cui il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Dott. Gennaro Oliviero, il Sindaco di Caserta, Avv. Carlo Marino, e il Prefetto di Caserta Dott. Giuseppe Castaldo.

In particolare il Comandante Logistico ha rivolto ai partecipanti un indirizzo di saluto evidenziando che, forte degli oltre due secoli di storia, il Corpo di Commissariato, ieri come oggi, ha sempre saputo adattarsi ai mutevoli e complessi scenari, garantendo, con immutato e costante slancio, il supporto logistico e amministrativo alla Forza Armata.


“Ricordati i 207 anni di storia del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano”

sabato 25 novembre 2023

RIETI 69 PAPERDI 67

 Altra sconfitta per la Paperdi che nonostante tutto a rischiato di prendere due punti al Palasojurner di Rieti, ma proprio nel finale con l'ultimo tentativo spreca malamente l'occasione con un vero e proprio mattone e per coach Ponticiello la sua squadra sale a quota 4 lasciando il fanalino di coda del campionato ai bianconeri. 


Se la situazione prima di questa gara era complicata adesso è veramente complicatissima.

Diocesi di Caserta SESTO INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI PASTORALE DELLA SALUTE



 

Diocesi di Caserta

SESTO INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI PASTORALE DELLA SALUTE


Anche il terz’ultimo incontro del corso di formazione per operatori di pastorale della salute, tenuto presso la biblioteca del seminario vescovile di Caserta,  che ha avuto come tematica “La cultura della vita e L’Hospice Perinatale” ha riscosso notevole consenso. L’incontro coordinato dall’avv. Maria Celeste Foglia (vicepresidente Comunione Mariana Onlus, nonché componente l’equipe dell’Ufficio Pastorale della Salute) è iniziato con Maria Celeste Foglia che ha evidenziato come la mission di Comunione Mariana Onlus è  sostegno alla genitorialità ed alla vita umana nascente. Praticamente l’aiuto non si sostanzia esclusivamente in un supporto emotivo ma anche nella predisposizione di progetti personalizzati finalizzati ad offrire, quando vi siano situazioni di difficoltà economica, beni utili alla cura del piccolo, attrezzature e prodotti di prima necessità.  L’avv. Foglia ha concluso la relazione come oggi siamo circondati da guerre che minano la stessa sopravvivenza del genere umano ed in merito ha chiuso con un filmato con Madre Teresa di Calcutta che nel 1979 ottenne il premio Nobel per la Pace , tra le cui motivazioni venne indicato il suo impegno per i più poveri tra i più poveri e il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona. Successivamente sono intervenuti con la tematica “Hospice Perinatale” il dott. Italo Bernardo direttore U.O.C T.I.N. e la dott.ssa Anna Tamburro dirigente medico U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.  L’Hospice perinatale può essere definito come un’unità/percorso funzionale implementato all’interno di strutture ospedaliere con punto di nascita, che si avvale di un team multidisciplinare ed interdisciplinare, il cui scopo è quello di fornire assistenza medica altamente specialistica, a cui si unisce un supporto a carattere umano-relazionale, psicologico, spirituale e solidale, per sostenere e assistere famiglie poste di fronte a diagnosi prenatali patologiche, pertanto l’Hospice Perinatale non è solo un luogo medico, dove si esprimono esperienze cliniche e scientifiche di tipo medico, ma è soprattutto una modalità assistenziale e relazionale. Le odierne relazioni – evidenzia il dott. Giancarlo Infante ( componente pastorale della salute) sono state esaustive sia dal punto di vista medico che umano, tanto da attirare non solo l’attenzione ma anche la commozione dell’intero uditorio. Prossimo appuntamento per il penultimo incontro del corso, sabato 2 dicembre con tematica dedicata agli aspetti della malattia oncologica e il ruolo e valore del volontariato.


venerdì 24 novembre 2023

PAPERDI CASERTA E CASERTANA sarà un un fine settimana lungo.

 Per Paredi Caserta e Casertana sarà un fine settimana lungo, infatti domani sera a Rieti la compagine di Bartocci giocherà per evitare l'ultimo posto in classifica, infatti:

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Juvecaserta: "Altro sabato impegnativo per la Paperdi Caserta. I bianconeri affronteranno nuovamente un anticipo nella undicesima giornata di Serie B Nazionale: si va al PalaSojourner di Rieti, casa della NPC nello scontro tra due squadre ancora alla ricerca della loro effettiva identità. Caserta - si legge nel comunicato - sarà ancora senza Alfonso Zampogna e Niccolò Moffa, ma ha inserito con una settimana in più di lavoro Dino Butorac e Denis Alibegovic. «Con i reatini – assicura Ciro Dell’Imperio - sarà sicuramente una partita dove l’approccio sarà determinante. Per noi grande voglia di riscatto, energia e intensità dovranno essere protagoniste imprescindibili per provare a fare due punti e portare il risultato a casa. Sappiamo di giocare contro una buona squadra, a cui la classifica sicuramente non rende giustizia - prosegue il comunicato - e che come noi viene da un periodo difficile. Rieti è sicuramente una squadra con una determinata identità, struttura e che può alternare soluzioni sia dall’arco dei tre punti che nel pitturato, con giocatori  di ottimo livello come Markovic, Dacampo, Cassar, Cusenza che insieme al resto del roster assicurano dunque un giusto mix di qualità ed esperienza. Noi – chiude Dell’Imperio - in settimana con i ragazzi abbiamo lavorato molto in palestra, consapevoli che nei momenti di difficoltà il duro lavoro, la fiducia nelle proprie idee - si legge ancora - il coraggio e la forza del gruppo sono le uniche armi per uscire da un periodo non facile e per ritrovare quella determinazione e fiducia indispensabili per vincere». La sfida tra la Paperdi e la NPC Rieti comincerà alle 21.00 di domani 25 novembre e sarà diretta da Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (Torino) e Leo Mamone di Novara. Segnapunti Federico Marinelli di Rieti, con lui la cronometrista Alessandra Elisa Giacomelli di Viterbo e l’addetta ai 24” Gessica Stan di Castel Gandolfo (Roma). Oltre alla sfida tra la Paperdi Caserta e la NPC Rieti, l'undicesima giornata vedrà altri quattro anticipi al sabato sera. Alle 20.30 ci sarà la palla a due di Rimadesio Desio-Solbat Piombino e di Lissone Interni Brianza Casa Basket-Fabo Herons Montecatini, mentre assieme - si legge ancora - a casertani e reatini scenderanno in campo Paffoni Fulgor Omegna contro Lars Virtus Arechi Salerno e Logiman Pallacanestro Crema-BPC Virtus Cassino. Il 26 novembre alle 17.00 si terrà Del Fes Avellino-SAE Scientifica Legnano, alle 18.00 inizieranno invece Gema Montecatini-Caffè Toscano Pielle Livorno, Geko PSA Sant'Antimo-Bakery Basket Piacenza e Akern Libertas Livorno-Fiorenzuola Bees. La diretta della gara tra la NPC Rieti e la Paperdi Caserta sarà trasmessa in streaming sul web sulla piattaforma LNPPass per gli abbonati al servizio ed in radiocronaca sulle frequenze di Radioprimarete Caserta. Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social - prosegue il comunicato - ufficiali della Paperdi Juvecaserta 2021 (Instagram e Facebook).Questa la classifica attuale: Fabo Herons Montecatini 16, Akern Libertas Livorno, Caffè Toscano Pielle Livorno, Gema Montecatini 14, Solbat Piombino, Lissone Interni Brianza Casa Basket, Del Fes Avellino, Logiman Pallacanestro Crema 12, Rimadesio Desio, Geko PSA Sant'Antimo, Paffoni Fulgor Omegna 10, SAE Scientifica Legnano, Fiorenzuola Bees, Bakery Basket Piacenza - si legge ancora - BPC Virtus Cassino 8, Lars Virtus Arechi Salerno 5*, Paperdi Caserta, NPC Rieti 2.

Mentre per la Casertana posticipo lunedì con diretta sky a Taranto per un vero e proprio scontro play off che sarà diretto da Marco Emanuele di Pisa. e se la Paperdì si troverà di fronte coach Ponticiello, amarcord anche per Cangelosi che trova i  pugliesi guidati dall'ex Eziolino Capuano

 

ALLA SCUOLA DI POLIZIA LA PASSERELLA DEI BENEMERITI DEL CONI

 Lunedì 4 dicembre la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze sportive

ALLA SCUOLA DI POLIZIA LA PASSERELLA DEI BENEMERITI DEL CONI

Oltre ai riconoscimenti attribuiti dalla Commissione Centrale

ùa dirigenti, tecnici, atleti e società

verranno premiati i campioni mondiali, europei ed italiani per il 2023

 

Si va definendo l'elenco dei benemeriti dello sport che sfileranno in passerella lunedì 4 dicembre in occasione della tradizionale cerimonia di fine d'anno organizzata dalla Delegazione Provinciale Coni, guidata da Michele De Simone, in una location prestigiosa, e cioè l'Aula Magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, peraltro sede del prestigioso Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.

Tra i massimi riconoscimenti attribuiti dalla Commissione Centrale Benemerenze: la Stella d’Oro al merito sportivo alla Società Schermistica “Pietro Giannone” di Caserta, presieduta da Giustino De Sire, e ai dirigenti Amedeo Marzaioli di Maddaloni, storico animatore e promotore del ciclismo, e Domenico Del Piano di Aversa, tra i fondatori del tiro con l’arco in Campania e in provincia di Caserta. “E’ la seconda volta che la nostra provincia riesce ad ottenere tre riconoscimenti al massimo livello - commenta il Delegato Coni Michele De Simone che insieme al coordinatore tecnico Geppino Bonacci ha curato a suo tempo l’istruttoria delle pratiche - sicuramente la conferma che il nostro movimento, pur tra tante difficoltà, riesce sempre a mantenersi ad apprezzabili livelli”.

L’elenco degli insigniti da parte dell'organismo centrale del Coni si completa con altri significativi protagonisti dello sport casertano: ai tre riconoscimenti aurei se ne aggiunge uno di argento alla dirigente del Club Arcieri Campani di Capua Anna Borrozzino, peraltro già atleta di valore nazionale, e due di bronzo ai dirigenti Sergio Di Meo presidente della Academy Normanna Aversa che milita in serie A di pallavolo, e Agostino Sozio, apprezzato animatore di base del volley nell’area aversana. Altro bronzo è stato attribuito alla Società Gymnasium Casagiove, di cui è fondatore e dirigente Carlo Senatore, attuale responsabile provinciale della Federginnastica.

Concessa anche una Palma di bronzo al merito tecnico all’ex campione europeo e del mondo di karate Lucio Maurino, di Portico di Caserta, da tempo impegnato, dopo aver chiuso l’attività di atleta, come allenatore nel Gruppo Sportivo Militare delle Fiamme Gialle, nella nazionale giovanile di karate e alla guida di alcune società sportive. 

La Commissione Centrale Benemerenze ha anche attribuito ad alcuni atleti meritevoli le Medaglie al Merito Sportivo: due d’argento sono andate ad Alessandra Mangiacapra di Marcianise del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, terza classificata al campionato mondiale a squadre di karate specialità kumite; e ad Alessandro Iodice di Curti formatosi a Bellona e successivamente all’Olimpo Capodrise, ora tesserato alla Top Line Dimensione 3, terzo classificato al campionato mondiale di karate nella prova a squadre kata; e tre di bronzo: Luigi Coppola di Alvignano campione italiano di bocce specialità raffa a terne e a squadre; Gianluca Cappella residente a San Nicola la Strada, secondo classificato nel campionato europeo specialità pool di biliardo sportivo; Angelo Salzano residente a Trentola Ducenta, secondo classificato nel campionato europeo specialità pool di biliardo sportivo. 

I riconoscimenti, proposti dal Coni di Caserta e da alcune Federazioni Sportive, sono stati ufficialmente comunicati agli interessati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente regionale del Coni Sergio Roncelli dopo la chiusura a Roma dei lavori della Commissione Centrale Benemerenze Sportive che ha esaminato le proposte giunte relativamente all’attività per l’annata sportiva 2021. “Alla premiazione di dirigenti, tecnici e società sportive - conclude il Delegato Coni Michele De Simone - si aggiungerà, come è tradizione, quella degli atleti della provincia di Caserta, che hanno conseguito nell’ultima annata sportiva, il 2023, risultati assoluti nelle competizioni a livello mondiale, europeo e nazionale, mentre, come sempre, verranno attribuiti speciali riconoscimenti a dirigenti ed animatori del mondo sportivo ad opera delle Associazioni Benemerite e in ricordo dei dirigenti provinciali del Coni scomparsi, con l'identificazione, infine della "Famiglia Sportiva", che è una progettualità esclusiva ed originale della cerimonia di fine anno a Caserta".

L'elenco completo dei premiati, tra cui si annunciano nomi di grande prestigio nazionale e internazionale. ma anche vecchie glorie locali, verrà comunicato nei prossimi giorni.

 

giovedì 23 novembre 2023

Promosso da Museo Diocesano e "In Octabo", l'incontro si terrà venerdì 1 dicembre 2023 presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile

 Aversa, Beni Culturali: Seminario su Cinquecento campano e Riforma Cattolica

 

Promosso da Museo Diocesano e "In Octabo", l'incontro si terrà venerdì 1 dicembre 2023 presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile

 

Riprende ad Aversa il ciclo di seminari storico-artistici ideato e avviato nell’ottobre 2022 dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione culturale ‘In Octabo’. Venerdì 1 dicembre 2023, infatti,  si terrà il secondo incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, ospitato presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile a partire dalle ore 16:00.

L’evento si pone dunque in ideale continuazione al primo incontro del Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti nel Quattrocento campano, che lo scorso anno vide la presentazione del libro “Angelo Arcuccio. Il Nucleo delle opere nella diocesi di Aversa”, primo volume della collana Visioni di Luce, curata da Mons. Ernesto Rascato. “Il ciclo di incontri nacque e prosegue con l’obiettivo di creare una sinergia tra il mondo accademico, l’ente museale diocesano e l’associazionismo locale qualificato per la promozione, la valorizzazione e lo studio del territorio”, afferma la curatrice Paola Improda.

In occasione del seminario saranno eccezionalmente esposte la Dormizione e Assunzione della Vergine del pittore Bernardo Pizzuto e le quattro tavolette di Fabrizio Santafede raffiguranti la Natività, il Ritrovamento di Gesù nel tempio, la Crocifissione, la Resurrezione, provenienti dai depositi del Museo Diocesano.

Dopo i saluti del vescovo di Aversa, S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, e del prof. Giulio Santagata, presidente di ‘In Octabo’, spetterà a Mons. Ernesto Rascato, delegato ai Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Aversa, il compito di introdurre e moderare l’incontro che verterà su Le Arti nel Cinquecento campano e la Riforma Cattolica. Relatore d’eccezione sarà il prof. Andrea Zezza, ordinario di Storia dell'arte moderna presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, che terrà una relazione su La Pittura del Cinquecento tra Napoli e Provincia.

Previsti anche gli interventi del prof. Antonio Salvatore Romano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, della dott.ssa Paola Improda (Museo Diocesano di Aversa), del dott. Stefano Cavallo (Ufficio BCE Aversa) e del prof. Ernesto Russo (responsabile scientifico di Alma Mater).



don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

"Lectio Magistralis di Sua Santità Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli".

 INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2023/2024. PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE. Giovedì 23 novembre 2023 ore 17,30 -  AULA MAGNA Sez. “San Tommaso d’Aquino” Viale Colli Aminei, 2  Napoli.


OGGI, ALLE ORE 17.30 BARTOLOMEO I, PATRIARCA ECUMENICO DI COSTANTINOPOLI
SARA' ALLA FACOLTA' TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE,
VIALE COLLI AMINEI 2,
E TERRA' UNA LECTIO MAGISTRALIS
IN OCCASIONE DELL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO.
SALUTO DI BENVENUTO DEL PRESIDE DON FRANCESCO ASTI
CONCLUDERA' DON MIMMO BATTAGLIA, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NAPOLI

Torna Mostra Scambio Caserta: la V Edizione è un omaggio alle Forze dell’Ordine

 Torna Mostra Scambio Caserta: la V Edizione è un omaggio alle Forze dell’Ordine 

Sabato 25, dalle ore 8:30 alle ore 18:00 e domenica 26 novembre, dalle ore 8:30 alle ore 17:00, presso il Polo Fieristico A1Expò, torna Mostra Scambio. Giunta alla quinta edizione, l’evento si rivolge agli appassionati di auto e moto d’epoca con un’ampia esposizione di veicoli, biciclette, ricambi, accessori, modellini, testi di manualistica, editoria di settore e tanto altro, tutto rigorosamente d’epoca.

Mostra Scambio Caserta si ripropone come un affascinante viaggio nel passato attraverso i veicoli che hanno scritto la storia motoristica nazionale ed internazionale. Un evento che mira concretamente ad essere punto di riferimento per tutti gli appassionati del centro-sud Italia.

Tanti gli espositori e visitatori intervenuti nelle precedenti edizioni con numeri degni di nota e sempre più in crescita. L’ultima edizione ha annoverato una presenza di oltre 160 espositori ed oltre 8.000 visitatori tra collezionisti, restauratori, professionisti del settore ed appassionati.

L’evento ha luogo presso il Polo Fieristico A1Expò in un’area espositiva di circa 10.000 metri quadri al coperto. La struttura, tra le più innovative del Centro Sud Italia, offre inoltre un’ampia gamma di servizi come ad esempio parcheggi, area camper ed un’ampia area food con prodotti locali a km zero.

Tanti i club che saranno presenti: FMI (Federazione Motociclistica Italiana), Vespa Club d’Italia, Fiat 500 Club Italia, Moto Club 0032 Santa Maria Capua Vetere, CAMEC, Amici della Stella, Club gli Amici di Maddaloni Auto e Moto d’Epoca, ACAMDE.

Gli iscritti dei suddetti club potranno beneficiare del ticket ridotto al prezzo di €5,00 anziché €8,00 previo esibizione della tessera associativa in corso di validità.

Fiore all’occhiello dell’evento è senza dubbio la presenza del museo dell’auto che per questa edizione è stato affidato al club Alfisti in Pattuglia.

“Il Club Alfisti in Pattuglia Onlus – dichiara il Presidente, Fabrizio Carriere - è orgoglioso di partecipare alla V Edizione di Mostra Scambio Caserta. Per la sua prima apparizione in terra campana, dalla Puglia giungeranno alcune iconiche e meravigliose Alfa Romeo in livrea Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, appartenute alle Forze dell'Ordine sin dagli anni Sessanta. Regina della kermesse sarà una Giulia Polizia in livrea grigioverde dalla tenera età di 57 anni, tuttora marciante e completissima dei suoi equipaggiamenti militari perfettamente funzionanti. L'occasione di essere presenti in fiera, punto di vero riferimento degli appassionati del collezionismo di mezzi d'epoca, ci è particolarmente gradita per presentare in anteprima nazionale il calendario del club 2024 realizzato per fini benefici”.

Restando in tema “Made in Italy”, a portare in alto il tricolore italiano, non può mancare la presenza del Vespa Club d’Italia”.

“In pochi anni la Mostra Scambio di Caserta – dichiara il Presidente del Club, Roberto Leardi - è diventata un faro per il sud Italia e non solo, per quanto riguarda il collezionismo auto, moto e ricambi rappresentando un evento culturale di rifermento importante nell'ambito motoristico storico italiano”.

 

Ed a proposito di italianità e spirito patriottico, tra i punti fermi di Mostra Scambio, il Fiat 500 Club Italia presieduto dal fiduciario per il coordinamento di Caserta, Domenico Filippella.

“Dopo il grande successo ottenuto dal nostro club al Milano AutoClassica e successivamente al Salone di Auto e Moto d’Epoca di Bologna, il Presidente Maurizio Giraldi ha concesso nuovamente il Patrocinio a Mostra Scambio Caserta, segnale di grande attenzione verso tutto il territorio nazionale, in particolar modo nei confronti della città della Reggia dove torniamo con grande piacere e con nuove motivazioni. In esposizione porteremo alcuni esemplari di Fiat 500 prodotti dal 57’ al 77’. Il nostro rapporto di partenariato e sinergia con l’A1Expò va avanti in maniera sempre più incisiva, accomunati dalla stessa passione e caparbietà; infatti, grazie anche e a questo idillio, Caserta sta diventando, in maniera incontrovertibile, un punto di riferimento per tutti gli appassionati e amatori”.

“Anche quest’anno – afferma il Presidente dell’A1Expò, dott. Antimo Caturano - abbiamo fatto un gran lavoro andando a puntellare la presenza espositiva e incrementando ogni tematica area tematica dell’evento. Inoltre, registriamo una crescita ed un interessamento notevole da parte di tanti nuovi club ed espositori provenienti da diverse parti d’Italia e questo a testimonianza che l’obiettivo di diventare punto di riferimento per tutti gli appassionati del centro-sud è sempre più vicino”.




Direttore Responsabile della Comunicazione - Dario Bocchetti