sabato 30 marzo 2024

Casertana 1 Taranto 0 vittoria e sorpasso per i rossoblu, Paperdi perde con il Legnano dopo un tempo supplementare 105 a 110

 

                     

La Casertana di mister Cangelosi con un gol di Curcio al 10' del primo tempo supera il Taranto per 1 a 0. Così i rossblu sorpassano in classifica proprio i pugliesi.


 La paperdi a Legnano sfiora il terzo successo consecutivo, infatti dopo i tempi regolamentari sul 94 a 94 ha ceduto nell'over time per 105 a 100. Un vero e proprio peccato perchè sul filo di lana Biagio sergio ha realizzato un solo libero dei due disponibili altrimenti i bianconeri avrebbero vinto per 94 a 95. 

                                       





venerdì 29 marzo 2024

DOMANI PAPERDI A LEGNANO E CASERTANA AL PINTO CON IL TARANTO




 Sarà una sabato santo pieno di impegni per Paperdi e Casertana infatti i bianconeri dopo il successo al PalaPiccolo con Pimbino saranno di scena domani alle ore 15.00 in trasferta contro il Legfnano, gara difficile ma non impossibile e la possibilità di risucchiare Salerno e sempre più concreta. 

                                       


La Casertana di mister Cangelosi sarà impegnata domani al Pinto contro il Taranto alle ore 14.00 con consueta diretta Sky per tentare di superare con la vittoria in classifica proprio i pugliesi. Arbitrerà l'incontro Filippo Giaccaglia di Jesi, coadiuvato da Andrea Covatta di Città di Castello e Vittorio Consonni di Treviglio, quarto uomo designato Giuseppe Costa di Catanzaro.


mercoledì 27 marzo 2024

PAPERDI 68 PIOMBINO 66 Secondo successo consecutivo per i bianconeri con un PalaPiccolo che è stato una vera e propria bolgia.

 





 

La Paperdi dopo il blitz di Crema, in un PaalaPiccolo che è stato una vera propria bolgia ha superato la Solbat Piombino per 68 a 66. E come ha affermato Alibegovic al termine della gara ha dichiarato "dobbiamo crederci", infatti questa vittoria riaccende le speranze che è ancora possibile agguantare al fotofinish i play out.

martedì 26 marzo 2024

MOBILITÀ: LA GIUNTA HA APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA GESTIONE DEL PARCHEGGIO SITIUATO NELL’AREA DELL’EX CASERMA “POLLIO”. A BREVE LA RIAPERTURA

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo alla riqualificazione e alla gestione del parcheggio situato nell’area dell’ex Caserma “Pollio”. Tale progetto prevede la presenza di 130 posti destinati alla sosta delle auto, oltre alla realizzazione di un “Tourist Center”, con attività dedicate all’accoglienza turistica. A breve verrà approvato dal Dirigente il progetto esecutivo.

Attraverso la Prefettura di Caserta è stato già raggiunto un accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’Agenzia del Demanio per la gestione interna degli spazi di proprietà dei due Enti. Nei prossimi giorni, quindi, si provvederà a sottoscrivere il contratto e il parcheggio potrà riaprire.

TAVOLO PER LO SVILUPPO: PRESTO UN DOCUMENTO UNICO PER AFFRONTARE LE CRISI INDUSTRIALI E PER UNA STRATEGIA DI RILANCIO DEL TERRITORIO. SARÀ CHIESTO AL PREFETTO ANCHE UN TAVOLO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO


 

Crisi industriali, infrastrutture e una nuova strategia per una politica concreta di rilancio del territorio. Sono questi i temi principali affrontati stamani nella riunione del Tavolo per lo Sviluppo, tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Caserta e presieduta dal Sindaco della Città Capoluogo e Presidente Anci Campania, Carlo Marino.

All’incontro erano presenti anche i deputati Marco Cerreto e Stefano Graziano, la senatrice Susanna Camusso, i Segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Sonia Oliviero, Giovanni Letizia, Pietro Pettrone e Antonio Maturo, la Presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, e il Consigliere Massimo Russo, in rappresentanza della Provincia di Caserta.

Il primo argomento affrontato dal Tavolo è stato quello delle diverse crisi industriali che attanagliano l’intero territorio, con l’assoluta necessità di portare all’attenzione del Governo regionale e nazionale tutte le situazioni di maggiori criticità, che rappresentano un allarme sociale enorme, coinvolgendo tante famiglie. L’idea è che tutte le componenti del Tavolo, ovvero i rappresentanti delle istituzioni, dell’impresa e del sindacato, promuovano in maniera compatta e unitaria le istanze del territorio, così da giungere a soluzioni positive delle vertenze esistenti.

Accanto alle emergenze in atto, l’incontro si è focalizzato anche sulle prospettive di sviluppo dell’intera provincia di Caserta. In tal senso, si è concordato sull’assoluta necessità di dare una vocazione produttiva chiara al territorio, puntando su alcune eccellenze da potenziare e sulla possibilità di attrarre nuovi investimenti, sfruttando anche la grande opportunità costituita dalla Zona Economica Speciale (ZES) della Campania. Parallelamente, è stato posto l’accento sull’importanza di accelerare il processo di realizzazione di nuove infrastrutture, sia materiali che immateriali, che risulteranno essenziali per favorire la nascita di tante attività imprenditoriali.

Infine, i partecipanti alla riunione di questa mattina hanno condiviso la necessità di chiedere al Prefetto di Caserta la convocazione di un Tavolo che si occupi del tema della sicurezza sul lavoro. Tutti i presenti hanno sottolineato come, specialmente in questo momento, sia fondamentale che tutti i principali attori del mondo istituzionale, datoriale e sindacale mettano a punto le strategie necessarie per garantire ai lavoratori di poter operare in totale sicurezza.

“Anche in questa occasione – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo avuto un confronto importante e produttivo, facendo passi avanti verso l’elaborazione di un programma unitario, che porti all’attenzione del Governo regionale e nazionale le tante crisi industriali esistenti e la necessità di realizzare una strategia di sviluppo per la nostra terra. Dobbiamo essere chiari: solo lavorando tutti insieme, facendo sistema come territorio, riusciremo a ottenere dei risultati, così come fanno tantissime realtà nel Paese. Abbiamo tante potenzialità e dobbiamo essere bravi a sfruttarle, portando qui nuovi investimenti e, di conseguenza, tanti posti di lavoro”.

 

Matesannio Marathon: il più giovane ha 14 anni, presentato il Team MDM


Caserta/Benevento - Ieri, 24 marzo, la prima gara del Team Maratona del Matesannio. Un debutto di tutto rispetto a Rieti, alla Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina - Passo Corese, prima tappa del Circuito Volchem.

La Casa Comunale di Gioia Sannitica (CE) ha ospitato, venerdì 23 marzo, la presentazione della squadra ciclistica costola dell’ASD Maratona della Matesannio, a lavoro per la 11° edizione della Matesannio Marathon in programma per il 26 maggio con partenza da Telese Terme (BN).

Viva soddisfazione quella mostrata dal primo cittadino Giuseppe Gaetano che ha ribadito tutto il supporto alla manifestazione di maggio oltre che mostrare riconoscenza e ammirazione per gli sponsor che hanno mostrato sensibilità verso questa ormai rinomata manifestazione sportiva.

“Il più giovane atleta dei dieci ciclisti ha 14 anni, Antonio Peluso, - ha precisato il presidente dell’ASD Maratona del Matesannio Claudio E. Melillo – a significare che è per noi motivo di orgoglio quello di essere riusciti a far avvicinare negli anni anche i giovanissimi a questo sport”. Alessandro Davide Cassella; Ignazio Di Girolamo; Gianluigi Di Bartolomeo; Claudio Benedetto Ferraro; Gianni Paolo Leonardo; Alessio Mancino; Maurizio Montalto e Filippo Rossi sono gli altri componenti del Team oltre il giovanissimo Antonio ed il capitano Claudio.

“Il cicloturismo è un settore importante nella valorizzazione del nostro Paese, con un impatto economico che ha fatto registrare nel 2022 più del doppio di presenze turistiche rispetto al 2019, perciò l’idea di collaborare con l’amico Claudio per questa speciale edizione della Matesannio”. Ha dichiarato Alfonso Cassella, coordinatore e ideatore del circuito Mtb-SE (Mtb South Experience 2020) che si occuperà dell’altra novità di quest’anno per quanto riguarda la Matesannio che sarà anche 1° Cicloturistica “Tra Borghi e Vigneti” alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Sannio.

“Sapere che la XI Matesannio Marathon sarà Gara Nazionale Mediofondo ACSI e 5° prova del Circuito VOLCHEM, che racchiude le più belle Granfondo del centro/sud Italia. Sapere che il Circuito comprende le tappe di Rieti, Grosseto, Chieti, Roma, Potenza, L’Aquila e che anche Benevento farà parte di questo parterre, non può che farci onore. Importante l’indotto che tali competizioni portano sul territorio, importante il ritorno d’immagine, importante che sempre più giovani si avvicinano al turismo”. A dichiararlo Filippo Liverini, patron della Mangimi Liverini SpA, importante realtà sannita notoriamente al fianco di numerose manifestazioni sportive. Mentre Impresa Minieri SpA; Top Car Srl; Castello Ducale di Faicchio e Lumia Srl sono gli altri sponsor del Team.

 


.

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania 

Grave la sanità in provincia di Caserta. Del Rosso: “Ai pochi posti letto si aggiunge la fuga dei medici. De Luca ha fallito su tutti i fronti”

 La situazione sanitaria nella provincia di Caserta è da anni estremamente critica.


La mancanza di posti letto, a causa dei tagli e dei tetti di spesa imposti dalla Regione Campania, la fuga dei medici verso altre località e la carenza di risorse stanno mettendo a dura prova il sistema sanitario locale.

Maurizio Del Rosso, avvocato e segretario cittadino della Lega, dopo le recenti dichiarazioni del governatore Vincenzo De Luca, in cui ammetteva che le liste di attesa erano un problema e che bisognava fare di più, ha commentato: "Finalmente De Luca ammette il suo fallimento nella gestione della sanità. Dopo quasi 10 anni al governo della Regione, ancora siamo alle prese con liste di attesa e chiusure di reparti negli ospedali di periferia".

“La carenza di personale medico e le conseguenti chiusure di reparti e prolungamento delle liste di attesa rappresentano una minaccia per l'assistenza sanitaria nella provincia e per la corrente erogazione dei servizi ai cittadini. 

È importante che le autorità competenti facciano il possibile per garantire una corretta assegnazione delle risorse umane”.

Ormai sono troppe le emergenze, a partire dal Pronto Soccorso dell'ospedale di Piedimonte Matese che pochi giorni fa  è stato oggetto di una assemblea urgente dei sindaci presso la Comunità Montana del Matese a cui erano presenti non solo i primi cittadini dell'area matesina, ma anche i rappresentanti sindacali e il nuovo direttore sanitario dell'ASL Caserta, il dottor Misso.

Ma Piedimonte Matese non è l'unica emergenza. Altro problema è l'Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca, il cui pronto soccorso è in grave difficoltà a causa della mancanza di medici internisti. Così anche gli ambulatori dell'ASL di Maddaloni, San Felice a Cancello e Santa Maria C.V. sono sprovvisti di pronto soccorso.

Di fronte a questa situazione, i medici abbandonano i presidi ospedalieri e la situazione sanitaria va ovviamente peggiorando. I sindacati denunciano che le assegnazioni del personale sono state fatte in modo insufficiente e chiedono un incontro urgente per trovare soluzioni e evitare ulteriori chiusure.

Del Rosso si schiera al fianco dei sindacati: “È essenziale che vengano adottate misure immediate per garantire una gestione più efficiente e oculata delle risorse sanitarie.

La situazione richiede anche un impegno a lungo termine per rafforzare e migliorare il sistema sanitario nella provincia di Caserta.

Finché De Luca rimarrà alla guida della sanità campana, la Campania purtroppo avrà poche speranze di rinascita. La situazione richiede interventi immediati e una gestione più efficiente e oculata delle risorse sanitarie”, conclude.

PAPERDI DOMANI FINALMENTE AL PALAPICCOLO AFFRONTA PIOMBINO – SABATO LA CASERTANA AL PINTO CONTRO IL TARANTO

 



 

Domani la Paperdi dopo il blitz di Crema, affronta finalmente al PalaiPiccolo con inizio alle ore 20.30 la Solbat Piombino per cercare di avvicinare sempre più l’Arechi Salerno. E dopo il successo esterno almeno le speranze di riagguantare i play out si sono riaccese.

 




La Casertana dopo il prezioso punto conquistato a Crotone, sabato con inizio alle ore 14.00 in consueta diretta Sky al Pinto sarà di scena contro il Taranto per tentare in caso di successo proprio di superare i pugliesi in classifica (attualmente Taranto 53 e Casertana 52).

lunedì 25 marzo 2024

CROTONE – CASERTANA 0-0

 

CROTONE – CASERTANA        0-0

Crotone e Casertana non pungono, allo Scida finisce a reti bianche

I falchetti smuovono la classifica, i calabresi contestati durante e alla fine della partita

Inizio modulo



Fine modulo

CROTONE (3-5-2): D’Alterio, Leo (75’ Felippe), Battistini, Loiacono; Tribuzzi (90’ Bruzzaniti), D’Ursi, Zanellato, Vitale (75’ Rispoli), Giron; Tumminello (90’ Kostadinov), Gomez (82’ Comi). A disp. Dini, Martino, Papini, Bove, Crialese, Cantisani. All. Lamberto Zauli

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Damian, Casoli; Carretta, Curcio (77’ Deli), Tavernelli (72’ Taurino); Montalto. A disp. Marfella, Russo, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Turchetta, Rovaglia. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (Mario Chichi di Palermo e Luca Chiavaroli di Pescara; IV Ufficiale Enrico Gemelli di Messina)

NOTE: serata mite, terreno in buone condizioni; spettatori 2000 circa di cui un centinaio provenienti da Caserta; osservato a inizio partita 1’ di raccoglimento in memoria della mamma di Mattia Matese venuta a mancare nei giorni scorsi; angoli 7-4 per il Crotone; ammoniti Anastasio, Bacchetti, Battistini; recupero 1’ e 4’

 Fonte: CasertaNews

sabato 23 marzo 2024

CREMA 72 PAPERDI 82

 

                                                                


Impresa della Papeperdi che sbanca Crema per 82 a 72, la compagine del due Dell'Imperio-Bartocci infatti riesce a prendere due punti insperati alla vigilia, lasciando qualche barlume di speranza di agguantare i play out nel finale di questa stagione. Ed ora che dal prossimo turno i bianconeri potranno finalmente giocare nel rinnovato PalaPiccolo allora il sogno potrà prendere più consistenza



venerdì 22 marzo 2024

PAPERDI DOMANI SABATO A CREMA e CASERTANA LUNEDI’ A CROTONE

 

PAPERDI DOMANI  SABATO A CREMA e CASERTANA LUNEDI’ A CROTONE

                                               

Doppia trasferta per Paperdi e Casertana nel weekend lungo, infatti inizieranno i bianconeri che domani  sabato 23 alle ore 21.00 riprenderanno il cammino a Crema nel tentare la missione impossibile di agguantare al fotofinish i play out, peraltro la compagine di del duo Dell’Imperio-Bartocci deve recuperare una gara precisamnete con Rieti.




Mentre la Casertana di mister Cangelosi, dopo aver ritrovato i due punti, sarà di scena lunedì 25 alle ore 20.45 con la consueta diretta Sky a Crotone. Dirigera l’incontro Giuseppe Mucera di Palermo, coadiuvato da Mario Chichi di Palermo e Luca Chiavaroli di Pescara con quarto uomo il messinese Enrico Gemelli.

 

 

mercoledì 20 marzo 2024

Chioschi inutilizzati /abbandonati sul territorio cittadino, Del Rosso chiede lumi

 Nella città di Caserta ci sono diversi chioschi su suolo pubblico in stato di inutilizzo e/o abbandono, vedi il chiosco ormai dismesso da tempo in via Leonardo Da Vinci, ex paninoteca, quello in via Beneduce, ex edicola, o ancora quello a Piazza Vetrano ingoiato dai lavori in corso, ed alcuni altri sparpagliati sulle strade urbane ed extraurbane.


Tali strutture, presumibilmente in concessione dall'Amministrazione comunale come manufatti edilizi su suolo pubblico, dovrebbero rientrare nella disponibilità dell’amministrazione.

“Sarebbe il caso di valutare la possibilità di tornare in possesso del suddetto bene pubblico o anche del manufatto per valutarne l’eventuale nuova destinazione - spiega l’avvocato Del Rosso, consigliere comunale – un’idea sarebbe quella di trasformarli in piccoli bar, punti ristoro per passanti e turisti per esempio, in ogni caso riqualificarli anche perché nello stato in cui si trovano sono davvero indecorosi e deturpanti l’arredo urbano”.

“Per questo motivo come gruppo consiliare della  Lega chiediamo all’Amministrazione se esista una mappatura dei chioschi e un relativo piano di abbattimento o riutilizzo come luoghi di socialità e prossimità, in caso contrario quale sia il futuro di queste strutture”, ha concluso Del Rosso.

martedì 19 marzo 2024

Iniziata la cura delle alberature all’interno del Campo Laudato si’

 

L’obiettivo è rendere fruibili ai cittadini, in maniera progressiva, i principali percorsi preesistenti e le aree verdi non occupate da manufatti fatiscenti. Domani il Vescovo visiterà l’area.

Sono iniziate presso il Campo Laudato si’ Caserta - l’area da tutti conosciuta come ex Macrico - le attività mirate a rendere, entro l’estate, progressivamente fruibili ai cittadini circa 1.500 metri di percorso ed oltre 50.000 mq di superficie verde, in attesa che prenda corpo l’idea progettuale del Masterplan diretta alla rigenerazione urbana dell’intero sito.

In questi giorni è stata effettuata una potatura di alleggerimento di alcuni grandi pini ed un cipresso situati nei pressi dell’ingresso di piazza IV Novembre, il primo passo dell’attività di messa in sicurezza delle alberature che proseguirà nelle prossime settimane. L’intervento è stato reso possibile grazie alla sinergia creatasi tra più organi istituzionali, ciascuno per quanto di specifica competenza, coordinati dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale, reparto operante in seno al Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta. Proprio questo reparto, infatti, a seguito di una richiesta della proprietà, ha seguito il primo intervento di cura degli alberi effettuato sabato scorso da un’impresa specializzata. L’attività è stata condotta a seguito dell’ottenimento del nulla osta da parte degli Uffici regionali Fitosanitario, Zootecnia e Benessere Animale, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e del Comune di Caserta.

Il Vescovo di Caserta domani alle 11:30 visiterà l’area ed incontrerà gli organi della Fondazione Casa Fratelli Tutti e dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero per fare un punto aggiornato della situazione.   Il 19 marzo è una giornata simbolo per il progetto di rigenerazione dell’ex Macrico perché proprio nel giorno della festività di San Giuseppe di tre anni fa, Mons. Pietro Lagnese, da poco giunto in diocesi, si recò per la prima volta nell’ex area militare dismessa e fu allora, dopo quella visita, che nacque il suo sogno, fatto poi proprio dalla Chiesa di Caserta, di restituire il sito come bene comune alla sua vocazione originaria di giardino verde.  Prendersi cura di ciò che si prende cura di noi (il Creato) ed iniziare ad occuparsi degli alberi e dei prati presenti nel sito; questo è l’obiettivo che il Vescovo, l’IDSC e la Fondazione diocesana, si sono posti nel breve termine, convinti che il miglior metodo per portare avanti la rigenerazione del Macrico è quello di prendersene cura con gesti pre-progettuali, aprire il cancello d’ingresso e cominciare a vivere questo luogo seppur per spazi limitati.

Caserta, nasce gruppo Lega in consiglio comunale

 



Nasce il gruppo della Lega in consiglio comunale a Caserta e sarà il più rappresentativo e numeroso del centrodestra. A farne parte quattro consiglieri: il capogruppo Alessio Dello Stritto, il consigliere comunale e provinciale Fabio Schiavo, il consigliere Maurizio Del Rosso, nuovo coordinatore cittadino del partito, e il consigliere Elio di Caprio che hanno formalizzato il loro passaggio al partito di Matteo Salvini. "Caserta è un capoluogo importante e ci teniamo a rimarcare il nostro radicamento qui - dichiara il deputato casertano e vicecoordinatore regionale della Lega in Campania Gianpiero Zinzi - Siamo certi che sapranno proseguire nel percorso già delineato, e portato avanti fino ad oggi, per restituire alla Città l'attenzione che merita ad ogni livello. Insieme al nostro coordinatore regionale Claudio Durigon, stiamo lavorando per riportare il lavoro, le infrastrutture e la sicurezza al centro dell'azione politica per i nostri cittadini". "La Lega cresce - dichiara il coordinatore provinciale Salvatore Mastroianni - e queste adesioni testimoniano un sempre maggiore interesse nei confronti del nostro partito che continua a radicarsi sul territorio. Saremo, come sempre, pronti per portare finalmente il vento di cambiamento anche nella nostra provincia"

Parrocchia N.S. di Lourdes: Inaugurazione della mensa per i poveri

 






 

Presso la parrocchia N.S. di Lourdes, nella Solennità di San Giuseppe, il Vescovo Mons. Pietro Lagnese, ha inaugurato la “Mensa dell’Amicizia” struttura dedicata alla memoria del giovane Marco Dongu, alla presenza dei genitori e di una delegazione dei Vigili del Fuoco di Caserta di cui è comandante l’ing. Paolo Massimi. Don Antonello nell’evidenziare come sono più di cento i volontari che vi si alterneranno nelle varie mansioni, ha messo in risalto come la chiesa parrocchiale, casa di Dio in mezzo alle case degli uomini è il cuore della comunità. Il vescovo Lagnese che alla presenza di numerosi fedeli ha benedetto la struttura ha evidenziato come fra essa e il quartiere c’è l’occasione di un fecondo  scambio religioso e sociale in vista dell’evangelizzazione e della dioconia della carità. Ed è in questa trama di relazione che si inserisce la “Mensa dell’Amicizia” inaugurata con la benedizione del Signore.

domenica 17 marzo 2024

CASERTANA 2 VIRTUS FRANCAVILLA 0

 

CASERTANA  2  VIRTUS FRANCAVILLA 0


                   


La Casertana ritorna al successo contro i pugliesi per 2 a 0 con un gol per tempo di Montalto e Curcio (per la cronaca gli stessi marcatori della gara di andata).

CASERTANA - FRANCAVILLA alle ore 18.30 al Pinto arbitra Maccarini di Arezzo

 Sarà Maccarini di Arezzo a dirigere l'incontro di questa sera al Pinto alle ore 18.30 con consueta diretta Sky.

Il Sig. Lorenzo Maccarini della sezione AIA di Arezzo sarà l’arbitro di Casertana-Virtus Francavilla Calcio di domenica 17 marzo 2024 alle ore 18.30, valevole per la trentaduesima giornata del Campionato Nazionale Serie C girone C. Gli assistenti saranno i Sigg.ri Federico Fratello della sezione di Latina e Ilario Montanelli della sezione di Lecco. Quarto Ufficiale il sig. Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria.

sabato 16 marzo 2024

“La vita ci sorprende” Hospice Perinatale Particolarmente interessante l’incontro a cura dell’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta

 


“La vita ci sorprende” Hospice Perinatale

Particolarmente interessante l’incontro a cura dell’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta


Presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, si è tenuto l’incontro “La vita ci sorprende” Hospice Perinatale,  organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute. di cui è direttore don Antonello Giannotti. Introdotto dal dott. Giancarlo Infante  e moderato dal dott. Antonino Puorto Pediatra già Primario ASL di Caserta, sono intervenuti  la dott.ssa Anna Tamburro, dirigente Medico Referente per Ostetricia, U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, Direttore prof. Luigi Cobellis. AORN S.Anna e S. Sebastiano Caserta, con la relazione “L’Ostetrico Ginecologico nel percorso Hospice” e il dott. Italo Bernardo Direttore UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale AORN Caserta con la relazione “Hospice e Neonatologo”. La dott.ssa  Anna Tamburro ha evidenziato come l’Hospice   perinatale primo in assoluto nel sud come percorso assistenziale per gravidanze con patologie prenatali, è sorto nell’azienda ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano”.  Questo primo Hospice prenatale del sud Italia, prevede un percorso assistenziale integrato rivolto alle gravidanze con patologia prenatali, il progetto è il  frutto di  un patto di collaborazione tra l’azienda ospedaliera e la fondazione “Il cuore in una goccia” ETS. L’Hospice è centro di riferimento per la cura, la gestione, lo studio e la ricerca sulle patologie prenatali e, nel contempo, un luogo della speranza per le gravidanze fragili o indesiderate, non necessariamente destinate a interruzione. L'obiettivo è di offrire un'assistenza globale a donne e coppie che in gravidanza si scontrano con una diagnosi prenatale di patologia del proprio bambino. “L’Hospice Perinatale – ha commentato il dott. Italo Bernardo citando il prof. Giuseppe Noia, Direttore dell’Hospice Perinatale del Gemelli  - non è un luogo ma è un modo di curare il feto e il neonato, infatti, anche nelle condizioni patologiche più estreme si può dare speranza di prevenzione, cura e sollievo del dolore accompagnando non solo il feto con tutto l’approccio scientifico e clinico ma anche le famiglie. È questo il vero fondamento della medicina della speranza”. Particolarmente toccanti sono state le testimonianze di Antonio con la figlia Miriam e dei genitori della piccola Chiara, Gerardo e Giovanna. Al termine dell’incontro tra gli altri sono intervenuti Maria Giovanna Del Pozzo della Pastorale della Disabilità della Diocesi di Caserta e il dott. Giovanni Piccirillo Presidente dei  Medici Cattolici.

 

 


 

 

 

 

 

giovedì 14 marzo 2024

“La vita ci sorprende, Hospice Perinatale” Convegno a cura dell’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta


 

“La vita ci sorprende, Hospice Perinatale”

Convegno a cura dell’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta

Sabato 16 marzo 2024, con inizio alle ore 9.30 presso la Biblioteca Diocesana di Caserta in via Redentore, si svolgerà l’incontro “La vita ci sorprende, Hospice Perinatale” organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute. Dopo i saluti del direttore don Antonello Giannotti, all’evento introdotto e moderato dal dott. Antonino Puorto Pediatra già Primario ASL di Caserta, interverranno la dott.ssa Anna Tamburro, dirigente Medico Referente per Ostetricia, U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, Direttore prof. Luigi Cobellis. AORN S.Anna e S. Sebastiano , Caserta, con la relazione “L’Ostetrico Ginecologico nel percorso Hospice” e il dott. Italo Bernardo Direttore UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale AORN Caserta con la relazione “Hospice e Neonatologo”, cui seguiranno alcune testimonianze di famiglie.



sabato 9 marzo 2024

Quarta Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 Quarta Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 

“Nella luce della croce di Cristo risplende tutto l’amore che Dio ci ha donato: come lui, vogliamo portare speranza di vita nuova a questo mondo”

 

https://youtu.be/bCR6slJhXZU

 

Nella quarta domenica, il cammino della nostra quaresima si illumina della luce che viene dalla croce di Cristo. Questa luce ci viene annunziata come grazia che salva l'umanità. Certo, osserva Mons. Angelo Spinillo nello spezzare la parola del 10 marzo 2024, “guardare un crocifisso non è uno spettacolo accattivante, del resto il corpo di un uomo martoriato appeso ad una croce ci richiama l'assurda crudeltà che l'umanità vive quotidianamente, specialmente nel mondo di oggi dilaniato da tante guerre”.

Proviamo difficoltà ad accettare la sofferenza che Gesù ha vissuto ma, aggiunge il vescovo di Aversa, “è proprio nella croce di Cristo che risplende tutto l'amore che ci è stato donato da Dio: Gesù sulla croce è l'immagine della sofferenza di tutta l'umanità, vissuta nell'amore obbediente all'amore del Padre. Noi, come Cristo Signore, vogliamo essere coloro che portano speranza di vita nuova a questo mondo”

 

Chiesa di Aversa, Diocesi, Diocesi di Aversa, Aversa, Quaresima, Quaresima 2024, Pasqua, Pasqua 2024, Angelo Spinillo, commento al vangelo, Vangelo, Ucraina, Pace, Guerra, Gesù, Tempo di Quaresima, Papa Francesco, Gerusalemme, tempio, croce

 





don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

giovedì 7 marzo 2024

CASERTANA 1 AUDACE CERIGNOLA 1

 



                                   

E' durata solo  13 minuti la speranza di uscire vincente per la compagine di mister Cangelosi, infatti dopo il vantaggio su calcio di rigore al 75' di Adriano Montalto, l'Audace Cerignola ha pareggiato all'88 con una rovesciata di Visentin che ha sorpreso la difesa rossoblù. Ed ora la Casertana è attesa lunedì 11 marzo a Torre del greco per il derby con la Turris.



CASERTANA – AUDACE CERIGNOLA : questa sera al Pinto ultimo turno infrasettimanale

 

CASERTANA – AUDACE CERIGNOLA : questa sera al Pinto ultimo turno infrasettimanale


Ultimo turno infrasettimanale per la Caserta che questa sera alle ore 20.45 affronta l’Audace Cerignola con la consueta diretta Sky. Arbitrerà l’incontro Leonardo Mastrodomenico di Matera coadiuvato da Daniel Cadirola di Milano e Davide Merciari di Rimini con quarto ufficiale Marco Aurisano di Campobasso. Per la compagine di Cangelosi l’occasione è propizia per conquistare punti dopo lo stop di Castellamare di Stabia.



 

 

Mentre è stata rinviata la gara della Paperdi contro la NPC Rieti, prevista per domenica 10 marzo e posticipata a mercoledì 10 aprile con inizio alle ore 20.30, rinvio a causa dell’indisponibilità del PalaPiccolo. Spostamente richiesto dalla società bianconera in collaborazione con la società laziale.



lunedì 4 marzo 2024

JUVE STABIA 1 CASERTNA 0

 Non riece l'impresa alla casertana di uscire imbattuta al "menti". La Juve Stabia grazie ad un rigore di Candellone conquista i tre punti. Nel finale l'arbitro gallipò non concede un sacrosanto penalty ai rossoblù che così sono costretti a segnare il passo.


DEL FES AVELLINO 80 PAPERDI 56

 La Paperdi di coach  Dell'Imperio ha resistito appena dieci minuti nel derby del Pala del Mauro, poi i lupi irpini hanno premuto l'acceleratore e per i bianconeri si è spenta la luce, punteggio finale 80 a 56 per gli irpini. 


sabato 2 marzo 2024

Paperdi e Casertana per entrambe derby in trasferta

 

Paperdi e Casertana per entrambe derby in trasferta

 




Per Paperdi e Casertana sarà una due giorni di derby in trasferta, inizia domani sera la compagine bianconera di Ciro Dell’Imperio che al “Pala Del Mauro” di Avellino affronterà la DelFes Avellino per tentare di conquistare la vittoria per inseguire Salerno risalendo la china dall’ultima attuale posizione per centrare i play ut e sperare nella permanenza del campionato di B nazionale.

                      

Derby in trasferta anche per la Casertana di mister Cangelosi che lunedì sera alle ore20.30 con consueta diretta Sky sarà di scena allo stadio di Castellamare per affrontare la capolista del girone C Juve Stabia con punti 58. Sarà il sig. Simone Galipó della sezione AIA di Firenze a dirigere il match valevole per la 10^ giornata di ritorno, Galipó sarà coadiuvato dal sig. Simone Piazzini della sezione AIA di Prato e dal sig. Franco Iacovacci della sezione AIA di Latina, il quarto ufficiale sarà il sig. Carlo Rinaldi della sezione AIA di Bassano del Grappa.

venerdì 1 marzo 2024

Terza Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 Terza  Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 

“Gesù ci annunzia che il suo corpo è il vero tempio: nel suo sacrificio si compie quell’alleanza con Dio non più scritta solo sulle tavole di pietra, ma nell’anima di ognuno di noi”

 

https://youtu.be/UYIbnT24p4w

 

Il brano del Vangelo di Giovanni che ci è donato in questa terza domenica di Quaresima vede Gesù compiere il suo cammino verso Gerusalemme, così come noi stiamo facendo il nostro cammino verso la Pasqua. Gesù sale al tempio che, chiarisce Mons. Angelo Spinillo, “non è il luogo nel quale l'umanità cerca di barattare con Dio un suo aiuto per le proprie esigenze, ma è il luogo in cui si celebra l'alleanza con Dio”.

E come si vive da alleati di Dio? “Non in una struttura, ma nella propria storia personale. Ecco perché Gesù annunzia che è il suo corpo il vero tempio: nel suo sacrificio, nella sua vita si compie la piena alleanza con la misericordia di Dio, un’alleanza che non è più scritta soltanto sulle tavole di pietra – come ascoltiamo nel brano dell’Esodo della prima lettura - ma è scritta nell'anima di ognuno di noi”.

 

Chiesa di Aversa, Diocesi, Diocesi di Aversa, Aversa, Quaresima, Quaresima 2024, Pasqua, Pasqua 2024, Angelo Spinillo, commento al vangelo, Vangelo, Ucraina, Pace, Guerra, Gesù, Tempo di Quaresima, Papa Francesco, Gerusalemme, tempio, comandamenti

 

#chiesadiaversa #quaresima #quaresima2024 #Gerusalemme #tempio #comandamenti #commentoalvangelo #spinillo #aversa #diocesidiaversa   #PapaFrancesco #vangelo #ucs #ucsaversa #chiesa #pasqua #pasqua2024  #paceinucraina #Ucraina




don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali