lunedì 3 luglio 2023

TREGUA FISCALE: LA GIUNTA HA APPROVATO UNA DELIBERA CHE INTENDE APPLICARE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

 


La Giunta ha approvato una delibera, che rappresenta un atto di indirizzo, che intende applicare gli istituti della “tregua fiscale” sui carichi affidati al concessionario privato che si occupa dell’attività di riscossione.

In particolare, si tratta dello “stralcio parziale”, per i carichi di importo residuo al 1° gennaio 2023 fino a 1.000 euro (i cosiddetti “mini ruoli”) ed affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, consistente nell’annullamento automatico delle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora mentre le somme a titolo di capitale, di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica restavano interamente dovute; dello “stralcio totale”, per i carichi aventi le stesse caratteristiche dello “stralcio parziale”, consistente, rispetto ad esso, nell’annullamento automatico anche delle somme dovute a titolo di quota capitale;  la “rottamazione-quater” o definizione agevolata, per i carichi residui di qualunque importo al 1° gennaio 2023 ed affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, consistente nell’annullamento delle somme dovute a titolo di interessi, sanzioni ed aggio esattoriale mentre le somme a titolo di capitale, di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione delle cartelle di pagamento rimanevano dovute. L’Amministrazione, poi, intende consentire ai cittadini anche la possibilità di rateizzare le somme dovute.

La Giunta, quindi, ha deliberato di demandare ai dirigenti di tutti i Settori comunali coinvolti nella gestione delle entrate tributarie e patrimoniali affidate al Concessionario privato, anche attraverso il coinvolgimento dell’Organismo straordinario di liquidazione per le annualità di sua competenza, il vaglio delle tre misure di “tregua fiscale” e le conseguenti azioni da realizzare per porle in essere.

In ogni caso, la delibera approvata dalla Giunta verrà sottoposta, insieme al Bilancio di previsione, all’attenzione del Consiglio Comunale.

“È un provvedimento molto importante per quei cittadini, - ha spiegato l’Assessora alla Programmazione Finanziaria ed Entrate Comunali, Gerardina Martino – che hanno sempre pagato regolarmente ma che, per diversi motivi, stanno vivendo una situazione di difficoltà. In tal modo, essi hanno la possibilità di ridurre i costi e di poter rateizzare a medio e lungo termine la corresponsione delle somme dovute. Speriamo che queste misure vengano utilizzate, visto che l’adesione alla tregua fiscale è volontaria, anche dai morosi recidivanti. Ci aspettiamo una buona risposta da parte dei cittadini in tal senso”.

 

Nessun commento:

Posta un commento