Stasera, a partire dalle ore 20 e grazie alla collaborazione della Soprintendenza, la Reggia di Caserta verrà illuminata di rosa, per simboleggiare una volta di più l’attenzione verso l’importantissimo tema della diagnosi precoce del tumore al seno.
“Da tanti anni – ha spiegato il Presidente Zinzi in conferenza stampa – ho un rapporto stretto con la Lilt, da quando esercitavo la mia professione di medico. La prevenzione è fondamentale per la lotta al tumore al seno, il cui indice di mortalità, grazie alla ricerca e alle attività di associazioni come la Lilt, si è sensibilmente ridotto nel corso degli anni. Proprio per supportare la ricerca, la Provincia ha deciso di scendere in campo con convinzione al fianco della Lilt”.
L’iniziativa, che prende il via proprio oggi, si concluderà il 30 ottobre, e rientra nel progetto “Ottobre in Rosa”, che ha come scopo quello di sensibilizzare le donne e l’intera popolazione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. A tal proposito, la Lilt e la Provincia metteranno a disposizione 5 presidi itineranti, attivi in ogni zona del Casertano. In appositi camper attrezzati sarà possibile sottoporsi gratuitamente e per tutto il mese di ottobre a visite specialistiche finalizzate alla diagnosi e alla prevenzione di ogni tipo di tumore, non solo al seno. Visite, queste, alle quali potranno sottoporsi anche gli uomini e non solo le donne. Contestualmente, sarà offerta la possibilità di prenotare per il mese di novembre, presso gli ambulatori degli specialisti volontari della Lilt, ulteriori visite specialistiche dello stesso tipo.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre al presidente Zinzi, anche l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, la Consigliera di Parità della Provincia, Francesca Sapone, la consigliera comunale Lucrezia Cicia, che ha portato il saluto del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, il presidente della sezione Caserta della Lilt, Enzo Battarra, la presidente della Consulta Provinciale Femminile della Lilt, Angela Maffeo, ed Enzo Zuccaro, in rappresentanza della Soprintendente ai Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David.
“Ringraziamo il presidente Zinzi – ha dichiarato Angela Maffeo – perché con il suo sostegno ci ha aiutato a superare le diffidenze cui ci siamo trovati di fronte all’inizio del progetto”. “La Reggia colorata di rosa – ha aggiunto Enzo Battarra – è un sogno che si avvera per noi. Sappiamo dell’impatto mediatico che può avere questa iniziativa ed è l’occasione giusta per far capire alle donne, ma anche agli uomini, quanto siano importanti la prevenzione e un corretto stile di vita per evitare l’insorgere di patologie tumorali”.
Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata l’iniziativa “Pedali nella notte…in Rosa”, una passeggiata in bicicletta per le strade di Caserta in programma a partire dalle 20,30 di giovedì 6 ottobre (partenza da piazza Dante) e che sarà dedicata alla prevenzione e alla lotta al tumore al seno.
Infine, nell’ambito dell’iniziativa “Nastro Rosa”, è in programma, il 18 ottobre alle ore 15 presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta, un workshop, che vedrà la partecipazione del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del direttore generale dell’Asl Caserta, Paolo Menduni, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Francesco Saverio Bottino, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, della Consigliera di Parità, Francesca Sapone, del presidente della Lilt Caserta, Vincenzo Battarra, della presidente della Consulta Provinciale Femminile Lilt, Angela Maffeo e del direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Giovambattista Forte. A concludere i lavori sarà la docente di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, Annamaria Colao.
Nessun commento:
Posta un commento