mercoledì 1 giugno 2022

Capua, 4 giugno: la folle storia dell'imperatore Eliogabalo

 Messi da parte i sentimenti angelici della poesia metafisica, cui scenario – la settimana scorsa – è stata la più bella chiesa capuana, ci si sposterà in un ombroso e decadente giardino per trattare delle orge e follie varie di un imperatore romano: sarà infatti Eliogabalo il protagonista di turno dei Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo".


La puntata n. 3 – sconsigliata ai minori di 14 anni – vedrà l'Accademia Palasciania in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater e si terrà nel cortile di Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10), a ingresso gratuito, alle ore 18.15 di sabato 4 giugno.

L'incontro consisterà nella replica della più pazzesca e grottesca lezione-spettacolo di Marco Palasciano, tratta dal festival-laboratorio "Oniricon" (2017): "L'elisir di Eliogabalo". Temi base – ché un fondo serio c’è – saranno la dialettica uomo/donna e quella tra sessualità e potere.

Si inizierà con un nuovo quiz a premi per concludere, se avanzerà tempo, con un gioco di improvvisazione teatrale. Nel mezzo, il fabuloquio wunderkammeristico del mattatore-magister immergerà i presenti in un'atmosfera a metà fra "The Rocky Horror Picture Show" e i banchetti imperiali del 222 d.C. – a onta dei teo-con e delle tête-de-con ossessionate dalla fantomatica teoria del gender – per trattare di sol invictus, puer aeternus, damnatio memoriae e altro latinorum, non però a fini da azzeccagarbugli ma per sgarbugliare mal azzeccati concetti risalenti agli albori del patriarcato, quando la dea mater fu spodestata e iniziò l'apartheid foemina/vir. Ma «iam redeunt Virgo, Saturnia regna, nova progenies»: e con ciò è detto tutto.

Per il programma completo dei Paralipomeni de "L'idea dell'uomo" vedi il blog dell'Accademia.

Nessun commento:

Posta un commento