mercoledì 31 agosto 2016

Politiche sociali: sottoscritta in Comune la nuova convenzione per la gestione associata dei servizi sociali da parte dei Comuni dell’Ambito C1.



Oggi, nel pomeriggio, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta è stata sottoscritta la nuova convenzione ex art. 30 del Testo Unico degli Enti Locali finalizzata alla gestione associata dei servizi sociali e socio-sanitari da parte dei Comuni dell’Ambito C1. In questa occasione il Comune di Caserta è stato confermato capofila dell’ambito socio-territoriale, che comprende anche i Comuni di San Nicola La Strada, Casagiove e Castel Morrone e quindi un bacino di utenza di circa 117mila abitanti. Il Comune di Caserta, proprio in qualità di capofila, ha la rappresentanza giuridica dell’Ambito ed ha il compito di gestire tutti i procedimenti tecnici e amministrativi necessari all’attuazione del Piano Sociale di Zona, che è il principale strumento di programmazione sociale dei Comuni associati in ambito.
La normativa nazionale e regionale attribuisce ai Comuni la titolarità delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali, svolti a livello locale, concorrendo alla programmazione regionale. Tali funzioni sono esercitate dai Comuni a livello di ambito territoriale. Tra le finalità della gestione associata dei servizi sociali, prevista dalla convenzione sottoscritta ieri, ci sono quella di incrementare la qualità degli interventi sociali in favore dei destinatari e di realizzare di concerto con l’Asl la piena integrazione dei servizi sociali comunali e socio-sanitari dell’Asl stessa, anche al fine di qualificare la spesa sociale attivando risorse finanziarie nell’ambito della progettazione regionale, nazionale ed europea.
“Quello di oggi – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un passo importante. Con questa convenzione viene effettuato un significativo passaggio per aggiornare gli assetti istituzionali dei Comuni dell’Ambito C1, rendendoli più funzionali rispetto alle risposte che quotidianamente bisogna dare ai cittadini nel campo della protezione sociale”.




Caserta, 31 agosto 2016

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento