venerdì 26 agosto 2016

Progetto “Mibact”: i Comuni del Casertano si uniscono per valorizzare il patrimonio culturale del territorio.



Oggi, nel pomeriggio, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, su iniziativa del sindaco Carlo Marino, si sono riuniti i sindaci e gli amministratori dei Comuni di: Caserta, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola La Strada, Capua, Casagiove, Casapulla, Sparanise, Recale, Macerata Campania, San Prisco, San Tammaro, Pastorano, Curti e Francolise. L’obiettivo della riunione, che ha visto per la prima volta tutti questi Comuni allo stesso tavolo, è stato quello di presentare in maniera associata un’idea progetto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) al fine di ottenere finanziamenti per realizzare un progetto integrato su scala territoriale che abbia lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale del territorio dei Comuni interessati.
L’incontro di oggi ha avuto un carattere di indirizzo politico in merito ai criteri e alle finalità da perseguire. Domani, in mattinata, è in programma una riunione tecnica che avrà l’obiettivo di individuare il soggetto che collaborerà con questa associazione di Comuni nella realizzazione del progetto. Sono già pervenute, infatti, a seguito di avviso pubblico, 17 proposte di collaborazione da parte di professionisti, associazioni di professionisti e società specializzate, che hanno fornito delle idee sulle quali lavorare per la definizione della proposta progettuale.
“Siamo di fronte – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – ad un nuovo metodo, che prevede la necessità di lavorare in sinergia tra i vari Comuni della conurbazione casertana per attrarre investimenti utili allo sviluppo del territorio. Ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori che sono intervenuti oggi e che hanno capito l’importanza di agire insieme per raggiungere obiettivi rilevanti. In questo caso dobbiamo dire che è perfetto inaugurare tale metodo sul tema dei beni culturali in quanto tutti i Comuni che partecipano a questa iniziativa sono uniti da elementi importanti quali il patrimonio artistico, la storia e le tradizioni. Ormai tutti i Ministeri ragionano su bandi basati su un bacino di utenza di almeno 100mila abitanti. Pertanto – ha concluso Marino – la partecipazione in sinergia a tali progetti appare quanto mai utile e necessaria”.




Caserta, 25 agosto 2016

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento