giovedì 15 settembre 2022

Domenica 18 settembre 2022, dalle ore 9.30 San Pietro Infine e Mignano Monte Lungo Camminando nella storia: Bosco della Croce al Parco Memoria

 Ecco la prima delle passeggiate narrate tra natura, paesaggio e memoria del programma di eventi pubblici del progetto “Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei / riflessi di passato, visioni di avvenire”.

 

Domenica 18 settembre 2022, dalle ore 9.30

San Pietro Infine e Mignano Monte Lungo

Camminando nella storia: Bosco della Croce al Parco Memoria

Sapori borbonici esperienze di gusto

La storia annullata dalla guerra visita guidata

 

partecipazione gratuita

 

prenotazione fortemente consigliata [massimo 50 partecipanti]

 

da questo link:

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc51o-JtXXvZtttl1JXbcOy-kCGSxNE68IS6WhsaqkV5Cd1NA/viewform

 

L’evento prevede tre fasi: la camminata dal bosco della Croce di Mignano Monte Lungo (località Annolisi) a San Pietro Infine. Il racconto svelerà le memorie borboniche di questo territorio (della real riserva si era persa completamente la memoria), illustrerà la natura dei luoghi e, grazie al “Catasto” murattiano del 1816 e ad altri documenti d'archivio inediti, le coltivazioni del tempo, in un paesaggio in gran parte immutato dall’epoca. La camminata è realizzata in collaborazione con Raido Adventure, organizzazione di volontariato.

 

All’arrivo a San Pietro Infine si terrà l’esperienza di gusto, affidata all’Associazione Culturale "Tempo di Festa". Dopo una breve presentazione teorica sulla produzione agroalimentare del tempo e sulle preparazioni culinarie, seguirà la degustazione di ricette ricostruite dalle fonti (coeva a Vanvitelli quella di V. Corrado).

 

Al termine si terrà la breve visita guidata tematica al Parco della Memoria Storica, per rivivere la distruzione della guerra che annullò definitivamente la vita umana e architettonica del borgo.

 

Il progetto “Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato e organizzato dal Sistema Museale “Terra di Lavoro” grazie al finanziamento della Regione Campania (settore musei e biblioteche).

 

Dal 2009, il Sistema Museale Terra di Lavoro riunisce gli Enti locali (Comune di Caserta, capofila, Comune di Maddaloni, Comune di Piedimonte Matese, Comune di San Pietro Infine, Comune di San Nicola la Strada) e l’istituzione scolastica (Istituto Tecnico “Buonarroti” Caserta), tutti titolari di musei riconosciuti (di qualità) dalla Regione Campania. Tra gli obiettivi condivisi sono la promozione integrata e sinergica del patrimonio e del territorio.

 

Il programma completo degli eventi del progetto è alla pagina:

 

https://sistemamusealeterradilavoro.it/?event=da-vanvitelli-al-futuro-da-vanvitelli-al-futuro-in-terra-di-lavoro-e-nei-suoi-musei-riflessi-di-passato-visioni-di-avvenire&event_date=2022-08-12

 


Pietro Di Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento