martedì 29 novembre 2022

Corso OdG " INFORMAZIONE, DIRITTI E BISOGNI DELLA VITTIMA DI REATO " - Napoli. Lunedì 05/12/2022 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

 Lunedì 5 dicembre 2022, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, a Napoli presso la Biblioteca "Alfredo De Marsico" di Castel Capuano in Via Maddalena Postica n. 36  si tiene il seminario  INFORMAZIONE, DIRITTI E BISOGNI DELLA VITTIMA DI REATO promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto dal nostro socio Ottavio Lucarelli, in collaborazione con la Fondazione POL.I.S, presieduta dal nostraAssistente ecclesiastico don Tonino Palmese.

Il seminario INFORMAZIONE, DIRITTI E BISOGNI DELLA VITTIMA DI REATO rientra nel Piano Operativo di Riferimento (POF) bimestre Novembre - Dicembre 2021 - Referente ORG Campania.

Descrizione:

Il Corso in collaborazione con la Fondazione POL.I.S. ha l’obiettivo di informare su tutte le problematiche che affrontano i familiari delle vittime innocenti di reato e nel loro percorso sociale, psicologico e giudiziario. Si affronteranno i temi anche sotto un profilo etico facendo riferimento alle Carte deontologiche.

Interverranno:

Ottavio Lucarelli, presidente Odg Campania (deontologia); Raffaele Marino, già Procuratore Generale della Corte di Appello di Napoli; Patrizia Intonti, presidente della Biblioteca Alfredo De Marsico; Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s.;  Antonio Gialanella, avvocato generale dello Stato presso la Corte d’Appello di Napoli; Antonio Tafuri, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

La partecipazione al seminario dà diritto a 6 crediti formativi.

È possibile prenotarsi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it fino al 1 dicembre 2022.


Francesco Manca

--

SEGNALAZIONE DISSERVIZI IMPIANTI DI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

 Città di Caserta

Ufficio Stampa


SEGNALAZIONE DISSERVIZI IMPIANTI DI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

 

L’Amministrazione Comunale di Caserta ha attivato un nuovo collegamento diretto con i cittadini. Ora è possibile segnalare disservizi relativi agli impianti di pubblica illuminazione contattando il numero di cellulare 3283761449, con riferimento mail lorenzo.lobuglio@paspa.it, e il numero 3356372921, con mail giuseppe.guida@comune.caserta.it.

 

Caserta, 29 nov 2022


Ufficio stampa Città di Caserta

lunedì 28 novembre 2022

Celebrato il 206° Anniversario della Costituzione del Corpo di Commissariato dell’Esercito.


 Celebrato il 206° Anniversario della Costituzione del Corpo di Commissariato dell’Esercito.

 
 
 
2 secoli di storia per il Corpo di Commissariato
 
Si sono svolte nei giorni scorsi, alla presenza del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, e del Capo del Corpo di Commissariato, Tenente Generale Stefano Rega, le celebrazioni per il 206° anniversario della costituzione del Corpo di Commissariato.
 

L’evento, tenutosi presso la Scuola di Commissariato dinanzi a numerose autorità civili, militari e religiose, è stato particolarmente sentito da tutti i partecipanti ed ha assunto un significato etico morale rilevante in quanto, nell’ambito della cerimonia, è stata conferita alla Bandiera del Corpo di Commissariato la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito, con la seguente motivazione: «Corpo  dell'Esercito  di assoluto  valore,  si  prodigava  senza  risparmio  di  energie   per assicurare il proprio incondizionato  contributo  nell'occorrenza  di una gravissima pandemia. Preziosissimo strumento a supporto delle pubbliche istituzioni, il Corpo di Commissariato garantiva un immancabile e inestimabile supporto amministrativo e giuridico-legale alle attività svolte dalla struttura commissariale per l'emergenza COVID-19, concorrendo in materia determinante a elevare il prestigio della componente militare all'interno del sistema Paese».

Il Comandante Logistico dell’Esercito, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come il personale del Corpo di Commissariato, nella miriade di settori dove si trova ad operare, appartiene ad un’unica squadra, fondamentale per ogni Comandante e per tutto l’Esercito, perché garantisce le migliori condizioni di vita di ogni soldato: il trattamento economico, le uniformi, la tutela giuridica ma anche, il cibo e l’equipaggiamento.
 
Il Comandante Logistico ha concluso il suo discorso evidenziando come il Corpo di Commissariato ha quindi l’onore e l’onere di essere permanentemente in operazioni senza soluzione di continuità, perché il “vivere” di ogni soldato non fa differenza dove viene garantito.
 
Il Capo del Corpo di Commissariato, nel corso della sua allocuzione, ha messo in risalto come spirito di corpo, coesione, motivazione, attitudine al multitasking, competenza e professionalità sono le qualità che dovranno caratterizzare gli specialisti Commissari per rendere la loro azione aderente agli scenari futuri che l’Esercito si troverà ad affrontare.
 
Il Corpo di Commissariato dell’Esercito affonda le sue radici nel lontano 19 novembre del 1816, allorquando Vittorio Emanuele di Savoia, Re di Sardegna, sancì la cessazione delle funzioni attribuite all'Ufficio Generale del soldo, affidandole all'Intendenza Generale di Guerra e attribuendo ad essa funzioni di sussistenza, amministrazione e controllo ispettivo.
 
L’evento è stato presieduto dal Comandante Logistico dell’Esercito
 
 
 

 
 

domenica 27 novembre 2022

Serie D/Girone G - Il Sorrento batte la Casertana nel derby: decide Serrano nel finale La rete di Serrano nel finale decide la sfida dello Stadio Italia: riprende la corsa dei rossoneri in vetta alla classifica del Girone G di Serie D

 Sorrento: Del Sorbo, Todisco G., Todisco F., La Monica, Cacace, Fusco, D’Ottavi (83’ Bisceglia), Cuccurullo (20’ Selvaggio), Gaetani (68’ Serrano), Herrera, Petito. A disposizione: Castellano, Chiricallo, Mazzarano, Mercuri, Potenza, Gargiulo. Allenatore: Maiuri

Casertana: Romano, Galletta, Sena, Sabatino, Vacca (75’ Ferrari), Bollino, Casoli, Rainone (88’ Galletta), Turchetta (64’ Onazi), Paglino (70’ Guida), Favetta. A disposizione: Prisco, Cugnata, Darini, Dionisi, Esposito. Allenatore: Panarelli

Arbitro: Fabrizio Arcidiacono di Acireale

Marcatori: 45’+1’ D’Ottavi (S), 76’ Ferrari (C), 86’ Serrano (S)

sabato 26 novembre 2022

GESTITI I DISAGI CAUSATI DAL MALTEMPO A CASERTA LA SOLIDARIETÀ ALLA POPOLAZIONE DI CASAMICCIOLA

 Città di Caserta

Ufficio Stampa


GESTITI I DISAGI CAUSATI DAL MALTEMPO A CASERTA

LA SOLIDARIETÀ ALLA POPOLAZIONE DI CASAMICCIOLA

 

Le precipitazioni di oggi, a carattere di intensi rovesci, hanno colpito la città di Caserta quanto tutti i centri della Campania, causando in alcuni comuni anche devastazioni, com’è successo nell’isola di Ischia. E l’Amministrazione comunale di Caserta si sente vicina alla comunità di Casamicciola, esprimendo dolore, rammarico e solidarietà.

A Caserta l’amministrazione comunale è subito intervenuta per gestire i disagi causati dal maltempo, non ci sono stati pericoli per l’incolumità delle persone. Quattro le squadre manutentive all’opera che stanno mettendo tutto in sicurezza, dopo che il forte vento aveva divelto alcuni alberi. Vanno fortemente ringraziati i Vigili del Fuoco per l’attività che stanno svolgendo sul territorio in sinergia con l’amministrazione comunale. Grazie al loro pronto e fattivo intervento tutto è in fase di rientro ed è sotto controllo. Rimosse piante e rami che avevano in qualche caso ostruito parzialmente carreggiate stradali e passaggi pedonali. Si sta provvedendo tuttora a rimuovere fogliame e detriti trasportati dal vento.

Gli interventi fin dal mattino sono stati guidati dal vice sindaco Emiliano Casale, dall’ingegnere Luigi Vitelli, dirigente comunale del settore patrimonio, demanio, manutenzioni, pubblica illuminazione e verde pubblico, e dal comandante del Corpo di Polizia Urbana Luigi De Simone. Ma tutto l’ufficio tecnico e gli agenti di polizia urbana stanno lavorando alacremente.

 

Caserta, 26 nov 2022


Ufficio stampa Città di Caserta


CASERTA. I CONSIGLIERI DI ‘ZINZI PER CASERTA’ E ‘PRIMA CASERTA’: “ANTENNA VICINO ALL’OSPEDALE SCELTA SCELLERATA, SIA RIMOSSA”.


 

“Ogni giorno l’Amministrazione Marino riserva una sorpresa, ovviamente sempre in negativo. Come altro potremmo definire l’installazione di un’antenna telefonica nei pressi del nostro ospedale? Alle legittime proteste dei cittadini faranno seguito una nostra interrogazione per capire come l’assessore all’Ambiente Carmela Mucherino intende spiegare quella che definire una scelta scellerata è dire poco. Chiederemo chiarezza e la rimozione dell’antenna”. Così i consiglieri comunali di Caserta, Gianpiero Zinzi, Alessio Dello Stritto, Maurizio Del Rosso, Fabio Schiavo e Donato Aspromonte.





venerdì 25 novembre 2022

Da Cales a Calvi Risorta: CI DICONO PIU I MORTI DEL PASSATO CHE I VIVI DEL PRESENTE

 CALVI RISORTA - Annotazioni ragionate sul degrado di cales: investigare sulle testimonianze degli antichi caleni, per costruire prospettive di rinascita che la storia consente


Domenica 27 novembre 2022, alle ore 17:00, con riapertura del MuViCa, vogliamo cogliere l’occasione per investigare su importanti testimonianze che gli antichi Caleni ci hanno lasciato e forse scopriremo che è molto più semplice interpretare il nostro passato attraverso questa muta corrispondenza piuttosto che interpretare il nostro presente a causa del mutismo colpevole dei Caleni di oggi.
Faremo una riflessione sullo stato del sito archeologico analizzando i trascorsi che hanno generato la situazione attuale ma anche l’impegno profuso dai volontari perché Cales potesse essere una priorità per enti e istituzioni, cui è demandato il compito della tutela.
INFO UTILI:
L'incontro si terrà all'interno del #Muvica - Museo Virtuale di Cales
presso IAC Cales Salvo D'Acquisto
Via O. Mancini, Calvi Risorta
Ingresso Libero

incontro pubblico Il futuro del Macrico / Caserta, biblioteca seminario LUN 28 nov 2022

 Il Comitato MACRICO organizza per

lunedì 28 novembre

dalle ore 16,00

nella sala della 

Biblioteca del Seminario di Caserta

un incontro pubblico sul tema:

Il futuro del Macrico tra ecologia integrale e prevedibili rischi


Interverranno:

Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente consiglio nazionale Associazione Pax Christi

Arch. Antonella Caroli, Presidente nazionale Italia Nostra

Dott. Gaetano Rivezzi, membro direttivo nazionale Medici per l’Ambiente ODV-ISDE Italia

Arch. Luigi De Falco, Consigliere nazionale Italia Nostra

Arch. Milena Biondo, Presidente WWF Caserta

Arch. Vezio De Lucia, Urbanista.

Sono stati invitati:

Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta

Mons. Giovanni Vella, Presidente Fondazione Casa Fratelli Tutti

Don Antonello Giannotti, Presidente Istituto Diocesano Sostentamento Clero Diocesi Caserta

Dott. Elpidio Pota, Segretario Fondazione Casa Fratelli Tutti.


Stiamo vivendo tempi di drammatici cambiamenti climatici, con eventi atmosferici estremi che mettono a dura prova il modello di società e di antropizzazione imposto col secondo dopoguerra, a partire dal boom economico degli anni 1950. Nell’attuale fase, di inverno demografico, abbiamo il dovere di trovare altre soluzioni, più sostenibili e capaci di accogliere le sfide del futuro, per la salvaguardia del Creato propugnata con forza visionaria e missionaria da Papa Francesco. Nel nostro piccolo mondo provinciale, alle emergenze globali si affiancano quelle derivanti da scelte urbanistiche dissennate che hanno prodotto la cementificazione di ogni area libera e l’abbattimento pezzo per pezzo, strada per strada, del centro storico sette-ottocentesco di Caserta. Ora siamo in una fase di svolta, di definizione, senza ritorno, del futuro della città mediante le scelte urbanistiche e progettuali che saranno adottate per il MaCRiCO.

Da un lato c’è la possibilità di invertire davvero la rotta del declino inesorabile di Caserta e del suo territorio e fondare una vera ecologia integrale, come noi crediamo sia possibile e a portata di mano. L’alternativa è la sconfitta definitiva, una più o meno veloce scivolata verso la definitiva cementificazione della città, mascherata da un ecologismo o ambientalismo di facciata (greenwashing),  magari nascosto sotto la firma di un grande studio di architettura. Quale destino ci attende? Quale destino vogliamo per la nostra città e per le città dei dintorni che gravitano su Caserta (per oltre 200.000 abitanti?)



--
Comitato Macrico Verde
c/o Italia Nostra Caserta

“CASERTA CITTÀ DEL GUSTO” CON VINCENZO D’ANTONIO IL 28 NOVEMBRE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

 Città di Caserta

Ufficio Stampa


“CASERTA CITTÀ DEL GUSTO” CON VINCENZO D’ANTONIO

IL 28 NOVEMBRE NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE

 

“Caserta città del gusto”. Lo rivelerà l’incontro/dibattito di lunedì 28 novembre organizzato dal Comune di Caserta nella sala consiliare. Inizio alle 15,45. Relatore sarà il giornalista enogastronomico Vincenzo D’Antonio. Interverranno il sindaco Carlo Marino, il vice sindaco Emiliano Casale e l’assessore alla cultura Enzo Battarra.

Vincenzo D’Antonio terrà una relazione sullo studio da lui pubblicato su Italia a Tavola, quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza. Lo studio parte dall’analisi delle guide 2023 del Gambero Rosso, individuando la densità dei luoghi del mangiar bene e stilando una speciale classifica che vede la città di Caserta tra i primi posti in Italia per densità di locali eccellenti. Nell’incontro/dibattito si partirà dal prendere atto di questa posizione e si proverà a individuare come si può e si deve migliorare, ampliando la numerica dei locali, con una particolare attenzione alla Dop Economy.

Le guide 2023 del Gambero Rosso prese in esame sono quelle a Bar, a Pane & Panettieri, a Pizzerie, a Ristoranti, a Street Food. Cinque guide 2023, di cui si è fatta analisi dei dati applicando algoritmi originali. Si è così desunta la densità dei luoghi del mangiare bene nella sua accezione estesa e di conseguenza del vivere bene. Vincenzo D’Antonio ha svolto un lavoro di misurazione. Si è trattato di dare ai numeri il valore grande che Pitagora seppe attribuire: misuratori della realtà, rivelatori imparziali delle situazioni analizzate.

 

Caserta, 25 nov 2022


Ufficio stampa Città di Caserta


Lunedì 5 dicembre al Palazzetto dello Sport la dedica dell’impianto a Santino e Romano Piccolo

 Lunedì 5 dicembre al Palazzetto dello Sport la dedica dell’impianto a Santino e Romano Piccolo 

                IL CONI PREMIA I MARZAIOLI, LA FAMIGLIA SPORTIVA 

In passerella atleti, tecnici e dirigenti- Riconoscimenti ai campioni italiani, europei e mondiali- La partecipazione dei dirigenti di Federazioni e Società interessate  

 

 

               Tra i premi più significativi assegnati dal Coni in occasione della tradizionale cerimonia di consegna fissata per lunedì 5 dicembre alle ore 17, anche in coincidenza con la dedica dell’impianto ai fratelli Santino e Romano Piccolo, è previsto l’originale riconoscimento ad una “Famiglia Sportiva”, identificata quest’anno con i Marzaioli di Maddaloni. Si tratta di una delle dinastie storiche nel mondo dello sport legata prevalentemente alla promozione e pratica del ciclismo, senza escludere però presenze significative in altre discipline. 

               Quella dei Marzaioli è una famiglia che ha visto oltre mezzo secolo fa il patriarca Domenico fondatore e presidente della Polisportiva Libertas Maddaloni, oltre che titolare di un negozio per la vendita e riparazione di biciclette, punto di riferimento per decine di giovani avviati alla pratica agonistica delle due ruote, senza dimenticare la loro formazione socio-culturale. 

               Dal suo impulso e dal suo esempio i figli ed altri familiari hanno scelto con entusiasmo la pratica dello sport, in primis il ciclismo a cominciare da Alberto, scomparso qualche anno fa, ciclista professionista, in gara in diversi Giri d'Italia e classiche come la Milano-Sanremo, la Parigi-Nizza, la Parigi-Roubaix e tante altre; poi Amedeo fondatore del Pedale Maddalonese-Centro Giovanile Ciclismo, promotore del Borgocross a Casertavecchia, presidente provinciale della Fci, dal 1985 tra i punti di riferimento dell'organizzazione delle tappe del Giro d'Italia in provincia di Caserta, ideatore del Premio Antonio Leggiero, opinionista sul ciclismo in varie emittenti televisive private e giornali, autore di pubblicazioni sulle due ruote, promotore di attività per la cultura nello sport; quindi Vincenzo ciclista dilettante a livello interregionale con la conquista di 5 titoli campani e la partecipazione a 2 Giri d'Italia dilettanti, indossando la maglia di primari club locali tra cui Gs Crocco di Casapulla, Gs S. Anna di Caserta e, successivamente, come meccanico, massaggiatore e tecnico del team Campania; infine Luigi ciclista dilettante portacolori del Gs Pedale Maddalonese e del Gs Crocco di Casapulla con numerosi successi nelle classiche delle due ruote come la Coppa San Michele e il Campionato Regionale a squadre dilettanti.  

               Ma altri discendenti del mitico avo Domenico si sono distinti nello sport a cominciare dalla nuora Sarah Miles, cittadina inglese, sposata con Americo, uno dei fratelli Marzaioli che lavorava a Londra scomparso oltre dieci anni fa, appassionata podista, presente al via in almeno 100 maratone in tutto il mondo tra cui quella di New York. E poi i nipoti Domenico giocatore di basket con esordio alla Artus Maddaloni e a livello nazionale con Juve Caserta in A1, l'Angelico Biella in A2 e l'Enel Brindisi in A2 con promozione in A1, alla Cuore Napoli in serie B con promozione in A2, chiudendo la carriera alla Pirates Russo Cagliari; Maria fisioterapista della squadra di basket femminile Coconuda Maddaloni in serie A1 e in Europe Cup e successivamente della squadra di Softball Des Caserta nel campionato femminile di serie A1, vincitrice del titolo tricolore e della Coppa Italia. seconda in Coppa dei Campioni. 

                 “Una bella storia sportiva quella dei Marzaioli - sottolinea Michele De Simone delegato provinciale Coni - che evidenzia ancor più l’importanza che la famiglia ricopre nel nostro mondo visto che tanti atleti di successo hanno seguito le orme dei genitori nella scelta di praticare una disciplina. Negli anni passati abbiamo scelto grandi famiglie sportive come Brillantino nel pugilato a Marcianise, Perugino nel pugilato a San Prisco, Cesarano nel nuoto a Caserta, Mastroianni nel basket a Caserta tanto per citare le più significative”. “Un premio quello della Famiglia Sportiva –prosegue il dirigente Coni- che si inserisce perfettamente in una festa che esalta il ruolo di un’altra famiglia, appunto quella dei Piccolo, che ha le sue punte di diamante in Santino e Romano, ambedue giocatori di calcio e basket, allenatori e dirigenti, ma anche altri familiari protagonisti nel mondo dello sport”.   
          Oltre ai premi assegnati dal Coni centrale e che si riferiscono alle attività del 2020 - ritardi dovuti al blocco per il Covid di un paio di stagioni si vanno recuperando - sono previste attestazioni ai risultati più importanti dell’annata in corso, cioè il 2022, relativi ai campioni italiani assoluti e sempre ai risultati assoluti a livello olimpico, mondiale ed europeo. “Purtroppo non abbiamo la possibilità di dare un riconoscimento per i risultati a livello giovanile che sono tantissimi nelle varie discipline sportive - sottolinea il Delegato Coni - ma ci auguriamo che nel passaggio alle categorie superiori i giovanissimi possano entrare gli obiettivi più elevati nell’agone sportivo”. 

          In previsione comunque la consegna di premi speciali intestati alle associazioni benemerite e cioè il Panathlon Club Caserta, presieduto da Giuliano Petrungaro; la sezione dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Michele Centore; la sezione dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, guidata da Lucio Bernardo; e agli ex dirigenti Coni Caserta con i Trofei Donato Messore, Egidio Amato, Michele Accinni, cui si è aggiunto quest’anno il Trofeo intestato ad Antonio Giannoni, ex vicepresidente Coni, dirigente Federcanestro e arbitro di basket, scomparso un anno fa. 

          L’organizzazione dell’evento, che vede impegnati anche il presidente della Provincia, proprietaria del Palazzetto dello Sport, Giorgio Magliocca e il presidente dell’Agis (/Agenzia Gestione Impianti Sportivi) Giuseppe Guida, si va arricchendo di ulteriori presenze di importanti sportivi e del fiancheggiamento di società sportive e sponsor del settore. 

 

“Liberi dalle barriere”: 25 opere d’arte per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione delle barriere architettoniche


Tra queste, due opere sono dell’artista, modello e poeta Riccardo Stellini

 

E’ stata inaugurata oggi la mostra collettiva “Liberi dalle barriere” che sarà visionabile presso lo SPAZIO BIG SANTA MARTA  (via Santa Marta, 10 - 20123 Milano) fino al 3 dicembre.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Centro Studi Orange Table, presieduta da Stelio Campanale, in collaborazione con l’Associazione 1 Caffè Onlus e il supporto tecnologico della piattaforma WeGlad, e patrocinata dal Comune di Milano e da Palazzo Reale, consiste nell’esposizione di 25 opere d’arte, donate da artisti contemporanei di fama internazionale, che hanno accettato la sfida di mettere a disposizione il proprio estro per una causa comune. Tra questi Riccardo Stellini, modello, poeta e artista di origini toscane, ma molto legato alla periferia milanese, ovvero Rozzano, ove da diversi anni svolte la sua attività artistica in uno studio che è divenuto un punto di riferimento culturale della zona

“Liberi dalle barriere” è un evento di caratura internazionale che proietta l’arte ad un livello di utilità sociale e fa riflettere artisti ed appassionati su temi che non possono lasciare indifferenti. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sullannosa tematica delle barriere architettoniche per la mobilità di persone affette da disabilità nei centri urbani e promuovere una raccolta di fondi a favore di organizzazioni no profit operanti nel settore di riferimento, a fronte di una contribuzione volontaria i visitatori della mostra potranno entrare in possesso di una o più opere.

Ecco i nomi degli altri artisti che hanno preso parte al progetto: Mauro Balletti, Crissi Campanale, Manuela Carrano, Silvia Ciaccio, Flavio Di Renzo, Chiara Dynys, Ottavio Fabbri, Piero Figura, Francesco Fornasieri, Letizia Fornasieri, Marco Lodola, Milo Lombardo, Marco Marezza, Giorgio Piccaia, Giorgio Restelli, Gigi Rigamonti, Riccardo Romani, Marcos Domingo Sánchez, Francesco Santosuosso, Davide Scutece, Carla Tolomeo, Tsuchida  Yasuhiko.

Le due realtà lombarde no profit a cui saranno devolute le donazioni sono: Il Balzo Onlus e Fondazione Ariel.

Riccardo Stellini
Riccardo Stellini –  modello, poeta e artista - nasce a Firenze il 13 settembre 1988. Colpito dalla magnetica spontaneità con cui l'arte può esprimersi e declinarsi, intuisce sin da giovanissimo come la bellezza via sia strettamente legata. Il suo dialogo con il mondo artistico inizia dalla moda, passando per la pittura fino ad arrivare alla poesie e alla fotografia con le quali vince l'attestato di merito del Premio Michelangelo Buonarroti. Oggi continua la sue attività artistiche in qualità di modello e artista nel suo studio d'arte di Rozzano, a Milano. E’ anche autore di un libro di poesie dal titolo “Pensieri”.
Egocentrico ed ambizioso, Riccardo non si dedica a un’idea o un progetto se non li reputa folli.

 


--
Maria Consiglia Izzo

Lucio Sindaco rieletto presidente di Confcommercio Caserta Guiderà l’associazione di categoria per i prossimi cinque anni

 

Lucio Sindaco rieletto presidente di Confcommercio Caserta

 

Guiderà l’associazione di categoria per i prossimi cinque anni

 

 

Nominato anche il nuovo Direttivo, due le new entry, venerdì la prima riunione del Consiglio

 

E’ stato rieletto all’unanimità ieri pomeriggio il presidente Lucio Sindaco, guiderà la Confcommercio di Caserta per altri cinque anni. Un secondo mandato all’insegna della continuità e dell’entusiasmo ma non privo di insidie per Sindaco alla luce del difficile momento storico vissuto dal Paese, caratterizzato da rincari energetici e crisi economica. Faranno parte del Consiglio Direttivo, le new entry Tiziana Petrillo e Tommaso Zottolo. Riconfermati Umberto CinquePasquale Molitierno e Vincenzo De MatteoContinueranno a svolgere un ruolo di primo piano nel prossimo quinquennio anche i presidenti delle Federazioni che fanno capo a Confcommercio, e in particolare Giuseppe Russo, presidente di Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), Gerardo Prodomo, presidente di Federmoda, Filena Esposito delegata di Federauto e Domenico Quaranta delegato Aires (Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati). ‘Ringrazio i soci per la rinnovata fiducia che hanno inteso accordarmi – ha dichiarato il presidente Sindaco subito dopo la rielezione – e sono certo che insieme potremo raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Ai neoeletti del Direttivo il mio benvenuto. Sono felice di avere in squadra dei professionisti pronti a contribuire alla crescita dell’associazione con l’apporto di nuove idee e nuovi stimoli. Il mandato che si è appena concluso e che ha avuto una durata di soli tre anni, per effetto del commissariamento, si è contraddistinto per l’incremento del trenta per cento del numero degli iscritti e ha visto l’associazione radicarsi ulteriormente sui singoli territori della provincia. Ciò grazie all’impegno dei soci e delle delegazioni locali, al dialogo costante con le istituzioni e alle numerose attività svolte. E nonostante la pandemia, il lockdown e le limitazioni dettate dall’emergenza covid che ci hanno costretto in parte a contenere alcune delle attività programmate. Per i prossimi cinque anni il nostro impegno dovrà però essere ancora maggiore per fronteggiare le nuove difficoltà innescate questa volta dall’inflazione, dal rincaro dei costi delle materie prime e dell’energia e dalla possibile contrazione della domanda con una conseguente flessione dei ricavi. Problemi che attanagliano tutti i settori e per i quali il nuovo Governo poco ha fatto fino ad ora, malgrado i tentativi volti alla ricerca di soluzioni, mettendo in campo azioni assolutamente insufficienti a far fronte al disagio enorme che stanno vivendo il mondo del commercio e delle imprese. Dal canto nostro – ha concluso il presidente Sindaco - aumenteremo gli sforzi per fornire sempre maggiori servizi ai nostri associati, spingeremo molto sulla formazione e sulla consulenza specialistica, continueremo a sostenere le istanze dei singoli territori nelle sedi istituzionali, amplieremo la platea degli iscritti e continueremo a tessere relazioni con tutto il settore del commercio e dei servizi’. Venerdì 2 dicembre alle ore 15 si svolgerà la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo.

 

 

 


PREMIO “ETICA E LEGALITA’”: IL RICONOSCIMENTO A 8 AZIENDE VIRTUOSE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.

 


 

Sono otto le aziende della provincia che hanno ricevuto il Premio “Etica e Legalità”, istituito da Confindustria Caserta con il sostegno scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Percorsi di Legalità”, avviato nell’anno 2021 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta. Un apposito Comitato Scientifico ha valutato le aziende che hanno partecipato a questo contest e che si sono distinte per aver intrapreso percorsi imprenditoriali particolarmente virtuosi in tema di Etica, Legalità e Sostenibilità.

 

Cinque i premi ordinari: nella categoria “Grandi Imprese” il riconoscimento è andato alla Parmalat, mentre la Getra Spa ha conquistato il Premio “Medie Imprese”, “Piccole Imprese” alla Antinozzi Srl, e “Impresa Gruppo Giovani” alla Original Birth, infine “Imprese ANCE” è stato assegnato alla RH Builder Spa. Il Premio Speciale “Best Practice - Impresa sostenibile” è stato consegnato alla 012factory Spa Società Benefit, mentre due menzioni speciali sono andate alla Pravia Srl(categoria “Presidio della legalità”) e alla I.E.E. (“Ricambio generazionale e misure di self-cleaning per la bonifica aziendale”).

Alla cerimonia di consegna dei premi, moderata dalla giornalista de “Il Mattino” Marilù Musto e introdotta dagli interventi del Prefetto, Giuseppe Castaldo, del Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Pasquale Lama, del Presidente dello Spin Off universitario G.R.A.L.E., Antonio Pagliano, e Alessia Bausano, Area Affari Legislativi di Confindustria Nazionale,  ha visto la partecipazione del Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Maria Casella, il Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Carmine Renzulli, il Questore, Antonino Messineo, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giuseppe Furciniti, il Presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone, e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Raffaele Picaro.

 

La principale finalità del Premio “Etica e Legalità” è incentivare le PMI del territorio a prevedere, nella loro attività quotidiana e tra i loro prossimi obiettivi, buone prassi consistenti nell’adozione e nell’implementazione di programmi e modelli d’azione che siano ben attenti al rispetto degli equilibri sociali, generazionali, ambientali e alla tutela dei cittadini e dei lavoratori, così da valorizzare al meglio le risorse del territorio e al contempo alimentare una rinnovata cultura della legalità.

Determinante nell’attribuzione dei premi sono stati i requisiti quali il rating di legalità, il codice etico aziendale, microsistemi di compliance e/o certificazioni di qualità costantemente aggiornate e altre best practises aziendali che attestano buone prassi del fare impresa secondo etica e legalità o sostenibilità.

 

“Svolgere l’attività d’impresa seguendo i principi di etica e legalità – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone – è un obbligo morale, oltre che un dovere civico, che rappresenta al tempo stesso anche vantaggi concreti per le aziende. Sosteniamo con forza l’affermazione della cultura della legalità, fondamentale per un corretto processo di sviluppo del territorio e per rendere la nostra provincia più attrattiva, specialmente per gli investitori esteri.

Questa iniziativa vuole essere, inoltre, un riconoscimento per le realtà virtuose e uno stimolo a promuovere modelli d’impresa in grado di accrescere il valore del tessuto produttivo locale”.

 

“L'incontro di oggi rappresenta un’occasione di crescita per tutti noi, attraverso la partecipazione e la presenza delle imprese che si sono messe in gioco spontaneamente in questo contest. Abbiamo avuto una prova e una dimostrazione di come si può e come si deve fare impresa nel nostro territorio, rispettando ed applicando i principi di etica e di legalità di impresa” - Pasquale Lama, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta. 

 

 

 

 

I temi del Premio costituiscono da sempre le colonne portanti dell'attività del G.R.A.L.E.  (Gruppo di Ricerca e Azione sulla Legalità e l'Etica), spin-off del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'intento perseguito con l’iniziativa, precipitato della sinergia con Confindustria Caserta, è di premiare le realtà aziendali del territorio che, anche con una governance ristretta, con la loro attività quotidiana dimostrano come la compliance e le scelte etiche costituiscano driver per la creazione di valore, afferma Antonio Pagliano, Presidente del G.R.A.L.E.

 

 

 

giovedì 24 novembre 2022

“L’ARTE DI ESSERE DONNE” ALLA BIBLIOTECA RUGGIERO EVENTO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE IL 26 NOVEMBRE

 Città di Caserta

Ufficio Stampa


“L’ARTE DI ESSERE DONNE” ALLA BIBLIOTECA RUGGIERO

EVENTO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE IL 26 NOVEMBRE

 

Ha il patrocinio del Comune di Caserta l'evento culturale “L’arte di essere donne”. L’appuntamento è per sabato 26 novembre dalle 10 alle 18 presso la biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta. L’iniziativa nasce dall’Associazione Donne Democratiche, in collaborazione con Combo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.

All’evento interverranno l’assessore alla pubblica istruzione Enzo Battarra, l’assessora alle pari opportunità Emilianna Credentino e l’assessora al bilancio Gerardina Martino, i consiglieri comunali e alcuni amministratori del comune di Santa Maria a Vico.

Gli artisti che parteciperanno alla mostra fotografica e pittorica esporranno opere legate al tema e avranno la possibilità di illustrare i loro lavori a quanti interverranno. I loro nomi: Beatrice Velardi, Caterina Russo, Livia Messina, Rossella Borrelli, Jennifer D’Ambrosio, Ilenia di Gabriele, Ida Roccasalva Alois, Rosalinda Peluso e Fabio Baccigalupi e Gustavo Delugan. Saranno presenti, inoltre, i ragazzi del liceo artistico San Leucio, che faranno una performance alle 10.30, le attrici Melina Cortese, che interpreterà alle 16.30 poesie di Ida Roccasalva Alois, e Luisa Brignola del Teatro Civico 14, che alle 17 reciterà alcune poesie dedicate al tema.

Infine, hanno assicurato la loro presenza diverse associazioni che operano sul territorio, tra le quali Spazio Donna, Associazione di Psicologia Solis aps, Arci servizio civile, Arci Caserta, DifferenteMente, Centro Sociale ex Canapificio, Rain Arcigay, L’Angelo degli Ultimi, Casalelab, Liberi Orizzonti, Cidis Onlus, Ande – Associazione Italiana Donne Elettrici e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di S. Maria Capua Vetere.

L’ingresso sarà gratuito, ma sarà possibile donare un contributo volontario che verrà dato in beneficenza a un’associazione che si occupa della tutela delle donne. L’iniziativa è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di contrastare tutti i giorni la violenza sulle donne, visto che si è ancora lontani dal debellare questo tragico fenomeno, come attestano i quasi quotidiani fatti di cronaca.

 

Caserta, 24 nov 2022


Ufficio stampa Città di Caserta