martedì 8 novembre 2022

DISABILITY MANAGER AL COMUNE DI CASERTA

DISABILITY MANAGER AL COMUNE DI CASERTA L’AVVISO PUBBLICO SCADE IL 25 NOVEMBRE Indetto l’avviso pubblico per la carica di disability manager presso il Comune di Caserta. Lo rende noto il dirigente del Servizio Politiche Sociali, l'ingegnere Francesco Biondi. Gli interessati alla nomina, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del Comune di Caserta entro e non oltre le ore 12 di venerdì 25 novembre 2022. L’incarico è a titolo gratuito senza alcun onere per l’Amministrazione e il mandato è biennale, rinnovabile una sola volta. Possono presentare manifestazione di interesse coloro che siano in possesso di idoneo curriculum, dal quale si desuma la comprovata esperienza e competenza nel campo delle politiche di pari opportunità e in particolare di inclusione delle persone con disabilità e sulle diverse forme di disabilità. Il disability manager promuove, all’interno dell’Amministrazione, una programmazione delle politiche pubbliche in un’ottica di pari opportunità e di superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali; promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di accesso/fruizione dei servizi comunali da parte delle persone con disabilità, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, alla casa, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela della salute, all’istruzione, alla mobilità e allo sport, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune medesimo; promuove iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità, delle discriminazioni e disuguaglianze vissute dalle persone con disabilità; raccoglie le istanze dei numerosi organismi ed enti, con particolare riferimento alle associazioni delle persone con disabilità, nel contesto delle forme istituzionalizzate di concertazione come formalizzate con atti deliberativi; elabora proposte e promuove iniziative congiunte ovvero coordinate con altri soggetti pubblici e privati competenti in materia, per l’esercizio dei propri compiti; propone agli assessori e agli uffici competenti protocolli di intesa con le Amministrazioni interessate, utili a poter espletare le sue funzioni; effettua azioni di coordinamento e di condivisione con i disability manager presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale; propone le linee guida cittadine sui diritti delle persone con disabilità e gli eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari; si attiva, con la collaborazione tecnica e amministrativa della Città, per la stesura e l’approvazione del Peba, il Piano di Eliminazione di Barriere Architettoniche; monitora l’attività e le politiche dell’Amministrazione affinché sia adeguata, nell’ambito delle risorse specificamente rese disponibili, a rispondere ai diritti delle persone con disabilità, nel quadro dell’ordinamento locale, regionale e nazionale; propone un Piano di Azioni Positive per i dipendenti del Comune di Caserta con disabilità. Caserta, 8 nov 2022 Ufficio Stampa Città di Caserta

Nessun commento:

Posta un commento