venerdì 10 dicembre 2021

Sabato 11 dicembre, monsignor Pascarella riapre al culto la chiesa Santa Maria delle Grazie dopo sette anni di lavori strutturali e di restauro

 

DIOCESI DI POZZUOLI

               Settore Stampa

 

COMUNICATO STAMPA DEL 9 DICEMBRE 2021

 

Sabato 11 dicembre, monsignor Pascarella

riapre al culto la chiesa Santa Maria delle Grazie

dopo sette anni di lavori strutturali e di restauro

 

Sabato 11 dicembre, alle ore 11.30, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, con una solenne celebrazione eucaristica riapre al culto la chiesa Santa Maria delle Grazie dopo sette anni di minuziosi lavori strutturali e di restauro.

Concelebra il vescovo ausiliare di Pozzuoli, monsignor Carlo Villano, insieme al parroco don Antonio Russo.

 

Saranno presenti il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, il dirigente della Direzione 5 – coordinamento urbanistica e governo del territorio, Agostino Di Lorenzo,  la soprintendente per l’archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, Teresa Elena Cinquantaquattro, il comandante Compagnia Carabinieri Pozzuoli, capitano Marco Liguori, il comandante Stazione Carabinieri Pozzuoli, maresciallo capo Pasquale Bilancio, il comandante Capitaneria di Porto Pozzuoli, tenente di vascello Mario Atella, il dirigente Commissariato Polizia di Stato Pozzuoli, vice questore aggiunto Domenico Avallone, il comandante della Compagnia Guardia di Finanza Pozzuoli, tenente colonnello Luca Fannicchia, il Comandante della Polizia Municipale Pozzuoli, colonnello Silvia Mignone, il funzionario storico dell'arte, il funzionario di zona tutela architettonica e il funzionario restauratore conservatore della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, Marianna Merolle, Marco De Napoli e Palma Recchia, il direttore dei lavori architetto Alessandro Castagnaro e l’equipe che ha curato il recupero della chiesa. Sarà presente anche il gonfalone della Città di Pozzuoli.

 

La chiesa sarà aperta alle ore 10 per accogliere i fedeli e le autorità che parteciperanno alla funzione religiosa e resterà aperta anche dopo la celebrazione per quanti vorranno visitarla.  

 

Nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie previste per l'emergenza Coronavirus, la partecipazione alla funzione religiosa sarà rigorosamente limitata al numero di posti consentiti. Per accredito giornalisti: cell. 3405888205.

 

Le emittenti televisive interessate ad avere il segnale per la trasmissione della celebrazione, possono farne richiesta, inviando una mail a: segreteriavicario@diocesipozzuoli.org -

curia@diocesipozzuoli.org - per informazioni tecniche per la trasmissione: cell. 3771050468.

 

 

Addetto Stampa Diocesi di Pozzuoli Carlo Lettieri cell. 3473304679

Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali don Paolo Auricchio tel. 0815261204

Giornale diocesano “Segni dei Tempi” - e-mail: redazione@segnideitempi.it - www.segnideitempi.it

Sito diocesi: www.diocesipozzuoli.org   

 

 

 

                                                                               

 

 
 


          DIOCESI DI POZZUOLI

               Settore Stampa

 

Allegato

 

 

 

La chiesa, elevata a parrocchia il 15 novembre 1624, è situata nell’attuale piazza delle Repubblica, nel centro storico puteolano (Corso della Repubblica,    n. 140).

 

Edificata agli inizi del XVI secolo, nel corso del XVII e del XVIII secolo la chiesa fu arricchita con la creazione di nuovi altari e cappelle. Questa sistemazione rimase inalterata fino al 1825 quando furono eseguiti dei lavori di restauro, a spese del vescovo di Pozzuoli Carlo Maria Rosini e del Municipio di Pozzuoli.

 

A causa del bradisismo del 1970, la chiesa fu sottoposta ad una radicale opera di consolidamento e restauro, avendo subìto grandi danni nelle strutture portanti. I lavori iniziarono nel dicembre del 1973 e terminarono nel mese di ottobre del 1975.

 

Altri interventi di restauro all'edificio furono effettuati a seguito del terremoto e conseguente bradisismo del 1980. Gli attuali lavori sono iniziati a ottobre 2014.

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento