È stata pubblicata
sul sito del Comune di Caserta la graduatoria definitiva per l’assegnazione di
personal computer rigenerati, che saranno distribuiti a 114 famiglie bisognose
della città. Questi pc sono quelli che erano in dotazione agli uffici comunali
e che recentemente, in corrispondenza con l’emergenza sanitaria legata al
Covid, sono stati sostituiti nell’ambito degli interventi di ammodernamento e
potenziamento dell’infrastruttura tecnologica del Comune di Caserta, per
ottimizzare i servizi da remoto in favore dell’utenza.
L’atto finale della
procedura, ovvero la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, giunge al
termine di un percorso iniziato con l’approvazione all’unanimità in Consiglio
Comunale di una mozione, proposta dal consigliere e presidente della IV
Commissione permanente “Politiche Sociali”, Francesco Guida, e firmata
dai componenti della stessa Commissione.
I computer,
opportunamente rigenerati e perfettamente funzionanti, saranno destinati a quei
nuclei familiari meno abbienti già censiti presso gli uffici del Settore
Servizi Sociali e presso i quali vi sono minori conviventi in età scolare.
L’individuazione dei potenziali beneficiari è stata operata dagli stessi uffici
sulla base della composizione del nucleo e della relativa posizione reddituale.
L’intervento si
propone di dare un aiuto concreto ad alcune famiglie che vivono in uno stato di
bisogno ma anche di contribuire, sia pure in parte, ad assicurare sempre di più
il diritto di accesso ad internet a tutti i cittadini, superando il divario
digitale che tuttora sussiste. Si tratta di un’iniziativa che si inserisce
all’interno del programma di potenziamento delle infrastrutture immateriali in
atto in città, anche grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti nell’ambito del
PNRR nel campo della transizione digitale.
Nessun commento:
Posta un commento