mercoledì 21 dicembre 2022

La Casertana affonda a Palma: sconfitta 2-1 e Natale amaro

 


La Casertana affonda a Palma: sconfitta 2-1 e Natale amaro

Una doppietta di Puntoriere condanna i falchetti. Inutile la rete di Guida.

PALMESE – CASERTANA 2-1

PALMESE (4-3-3): Stasi; Mileto, De Feo (92’ Romano), Mautone, Tribuno; Pugliese, Galdean, Manco (76’ Cozzolino); Oggiano (76’ Reda), Puntoriere (87’ Iadaresta), Laringe (81’ Silvestro). A disp. Paduano, Esposito, Cardone, Prevete. All. Mario Pietropinto.

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Paglino (84’ Turchetta), Rainone (84’ Galletta), Sabatino, Cugnata; Casoli, Manzo, Atteo (52’ Guida); Bollino (46’ Taurino), Ferrari, Liurni (70’ Favetta). A disp. Romano, Sena, Vacca, Tringali,. All. Luigi Panarelli

ARBITRO: Martina Molinaro di Lamezia Terme (Gianmarco Macripò di Siena e Giuseppe Pio Palumbo di Termoli)

RETI: 48’ Puntoriere; 72’ Guida; 76’ Puntoriere

NOTE: pomeriggio sereno e tiepido; terreno in perfette condizioni; spettatori 1000 circa di cui una cinquantina provenienti da Caserta; angoli 5-4 per la Casertana; ammoniti Mautone, Manzo, Pugliese e Rainone; recupero 2’ e 6


Fonte Caserta News

L’ Esercito italiano con gli studenti del “Terra di Lavoro” premiati per il primo posto del concorso letterario e le scuole di Caserta e Benevento.

 


L’ Esercito italiano con gli studenti del “Terra di Lavoro” premiati  per il primo posto del concorso letterario  e le scuole di Caserta e Benevento.

Viva la pace” conclude il generale Rega, capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano, al termine del discorso conclusivo del ciclo di eventi (Concerto al Teatro Comunale e Parata Militare alla Caserma Magrone) realizzati in occasione del 206esimo anniversario della fondazione del Corpo. Siamo alla Caserma Magrone di Maddaloni, è il 20 dicembre 2022, il Generale Rega (natio della vicina Caserta) e il comandante Leonardo Colavero hanno ricevuto e  premiato e ringraziato gli studenti delle scuole della provincia di Caserta e Benevento, alla presenza di docenti e dirigenti scolastici, che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso letterario “Giacomo Sani, l’uomo e il soldato. Il Risorgimento come fondamento del nuovo stato italiano”. Il generale Rega ha ricordato  la nascita del corpo di Commissariato del 1816, dell’esercito sardo e la rifondazione del 1861 fondata sulla figura del generale Sani, uomo di profonda moralità, primo capo del corpo di Commissariato. La funzione del Corpo è quella di assicurare il sostegno logistico-amministrativo e le migliori condizioni di qualità della vita del soldato (vestiario, vettovagliamento, consulenza legale, formazione professionale) in ogni momento del suo operato e nelle missioni internazionali. Oggi la Scuola del Commissariato, in sinergia con le Scuole del territorio e della Fondazione della Storia Patria, progetta la fondazione di un museo e la realizzazione di una ricerca storica tesa a far riemergere il contributo storico della città di Caserta e del Commissariato dell’Esercito al Risorgimento: il generale Rega ha sottolineato come la Storia sia davvero maestra di vita e non vada trascurata, poiché si ripetono errori commessi troppo spesso. L’appello è ai giovani che sono il futuro, perché alimentino la loro curiosità su tutto quanto si svolge intorno a loro. La scuola, in questo senso, non smette di operare e oggi si premiano studenti attenti e capaci di riflettere sul passato e sul presente. Sono state  premiate al primo posto del Concorso Letterario le alunne del Liceo Tecnico “Terra di Lavoro” Marica Argiento, Alessia Anita Singh e Aurora Marina Tibaldi guidate dalla prof. di Letteratura Italiana e Storia Rosalba Loreto, che ricevono tutte un notevole apprezzamento per l’elaborato svolto che ha saputo cogliere il senso della riflessione storica, politica e sociale proposta dalle Forze Armate. Alle molte scuole partecipanti è stata offerta una targa e agli studenti un attestato di credito formativo e scolastico. Nel clima febbrile che viviamo, di guerra e repressione dei diritti umani, è bello avere giovani sensibili ai valori della pace, della libertà, dell’accoglienza e del servizio all’umanità, da difendere e promuovere nelle scuole, nelle istituzioni, ovunque, con ogni mezzo, volontà e empatia per chi soffre.

 


martedì 20 dicembre 2022

Liberiamo i libri, importante iniziativa all’Istituto “ Terra di Lavoro”

 

 



Liberiamo i libri, importante  iniziativa all’Istituto “ Terra di Lavoro”

 

 

All’Istituto  “Terra di Lavoro” di Caserta, presieduto da Emilia Nocerino, nell’ambito delle attività promosse durante la settimana dello studente, è iniziato il progetto “Liberiamo i libri”, realizzato secondo la metodologia del book-crossing. Scopo principale dell’iniziativa è quello di condividere la passione per la lettura tramite la “liberazione dei libri”, ossia leggere un libro e poi liberarlo per consentire ad altri di entrarne in possesso. Il Book-Crossing riesce a connettere tra loro i lettori con le stesse parole dei loro romanzi preferiti, dal momento che non c’è niente che leghi di più le persone che condividere le stesse passioni. L’iniziativa  è nata dalla considerazione che sempre più alunni fanno richiesta di libri da leggere: dal romanzo alla fantastoria, dalla saggististica al giallo. Non sempre la pur cospicua dotazione della biblioteca dell’Istituto riesce a soddisfare le richieste dei giovani e quindi, su iniziativa di alcuni docenti, si è pensato di allestire uno scaffale, sia nella sede centrale di via Ceccano, sia nella sede di via Acquaviva, dove alunni e docenti potranno usufruire dei testi disponibili, attraverso un semplice scambio. Ogni libro che verrà restituito, sarà corredato di una scheda-recensione denominata “leggiloperchè” per ispirare o consigliare altri utenti alla lettura di quel testo.

AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO CELEBRATI I 70 ANNI DELLA SOCIETA’ DI STORIA PATRIA

 

Società di Storia Patria di Terra di Lavoro

 

AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO CELEBRATI I 70 ANNI DELLA SOCIETA’ DI STORIA PATRIA

Nella stupenda cornice del Belvedere di San Leucio la Società di Storia Patria di terra di Lavoro ha festeggiato i settanta anni, infatti era il 20 dicembre 1952 che iniziava il percorso della storica società. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Caserta Carlo Marino e dell’Assessore alla cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra, il presidente dell’istituto culturale Alberto Zaza d’Aulisio ha letto il messaggio del Ministro della Cultura  Gennaro Sangiuliano, che essendo impossibilitato ad intervenire ha sottolineato come la ricorrenza è  molto importante e il fatto che coincide con il settennale della scomparsa di Benedetto Croce assume ancora più spessore. Presente in rappresentanza del Prefetto la Vice prefetto Savina Macchiarella. il Ten Col. Francesco Tufano, il Ten Col Pasquale Feola, il Ten. Col. Pasquale Naiolo e il magg. Carlo Carretta. I lavori coordinati dal giornalista Franco Tontoli (che al termine del convegno ha ricevuto la pergamena di socio onorario del sodalizio culturale),  sono proseguiti con la lectio magistralis  “Croce ed il Mezzogiorno della civiltà europea” tenuta dal prof. Eugenio Capozzi Ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che ha appassionato il pubblico con i  numerosi allievi del Liceo Giannone di cui è Preside Marina Campanile. Per la particolare ricorrenza è stato attivato un servizio di affrancatura con annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 70° su cartolina standard con la riproduzione del busto bronzeo di San Tommaso d’Aquino. E’ stato presentato il volume Storico, arricchito dall’intervento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’evento di celebrazione dell’anniversario è stato patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Sezione Campania  dell’Associazione Italiana Biblioteche.

 



lunedì 19 dicembre 2022

Casola, la Biblioteca Tifatina ospita l’evento “un anno con don Pietro” domani 20 dicembre

 Casola, la Biblioteca Tifatina ospita l’evento “un anno con don Pietro” domani 20 dicembre




CASOLA (Caserta) – Nuovo appuntamento con la programmazione di “Un anno con don Pietro”, ovvero il ricordo di mons. Pietro De Felice, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni. La scorsa settimana si è svolto l’appuntamento a Casagiove città natale del sacerdote. Domani 20 dicembre l’appuntamento è presso la Biblioteca Tifiatina a Casola di Caserta.

Gli eventi costituiscono momenti per ricordare la figura di mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 maggio 1956 – Caserta 10 aprile 2021), Cancelliere, Giudice e parroco della Diocesi di Caserta.

Con l’occasione viene presentata alla comunità la pubblicazione “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” edita dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, a firma di Antonio Barchetta e Michele Schioppa.

La manifestazione ha il patrocinio gratuito del Comune di Caserta oltre che della Provincia di Caserta e della Regione.

All’evento interverranno don Valentino Picazio amico di don Pietro nonché parroco di Casola e Pozzoverete, Mimmo Maietta Assessore all’Urbanistica del Comune di Caserta, Angela Olino responsabile della Biblioteca Tifatina e Giuseppe Vozza consulente onorario del Comune di Caserta. Saranno presenti gli autori del libro su mons. Pietro De Felice ovvero Antonio Barchetta e Michele Schioppa.

Il libro è edito dall’Associazione ONLUS “A. Barchetta” col codice ISBN 978-88-97970-01-9 ed è la decima pubblicazione dell’Associazione.

Intanto è da registrarsi una crescente affluenza di studiosi e conoscenti di mons. Pietro De Felice alla consultazione del Fondo Librario dedicato a “Mons. Pietro De Felice” (inaugurato il 25 maggio 2022), presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, classificata con codice ISIL IT-CE0190 e SBN CAMA3, sita in Via Marotta 48 a Maddaloni.

Qui, tra le altre cose, sono disponibili copie dell’elegante detta pubblicazione a colori, ricchissima di contributi fotografici che riepilogano l’intera vita del protagonista, dal titolo “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” (a cura di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, edizione Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, Tipi Depigraf, Caserta 2022). La stessa è disponibile a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e non solo; è possibile, per coloro i quali lo desiderassero, richiedere una copia della stessa in quelle serate o presso dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni, a fronte di un contributo simbolico per i costi tipografici. Per contatti si rimanda al portale www.associazionebarchetta.org, alla mail info@associazionebarchetta.org o al numero 339 1174000.



Ufficio Stampa

Michele Schioppa

COMUNICATO STAMPA COMUNE CANCELLO ED ARNONE

 

COMUNICATO STAMPA COMUNE CANCELLO ED ARNONE

Piscina, il Comune ottiene un altro milione di euro di finanziamenti per l’impianto di viale Cavour.

L’assessore Caputo: consegneremo alla nostra comunità un centro moderno e funzionale

 

Il Comune di Cancello ed Arnone ha ottenuto un ulteriore finanziamento di un milione di euro per la piscina in via di realizzazione presso il centro polifunzionale di viale Cavour. L’Agenzia per la Coesione territoriale ha premiato nuovamente il progetto dell’ente guidato dal sindaco Raffaele Ambrosca con uno dei punteggi più alti sbloccando le risorse. «E’ certamente una buona notizia per la nostra comunità che potrà godere di una nuova strutture efficiente e funzionale con un’impiantistica moderna che sarà attrattiva per tutti gli abitanti di Cancello ed Arnone, ma anche per quelli dei comuni vicini – ha evidenziato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Angelo Caputo – stiamo raccogliendo i frutti del grande lavoro di programmazione che abbiamo svolto in questi anni. Basti pensare per dare la cifra del nostro lavoro che il nostro progetto è risultato 268esimo su 2186 domande in tutta Italia. La riqualificazione delle strade, quella della rete fognaria, il campo sportivo, il cimitero, le nuove infrastrutture, l’asilo nido, il centro polifunzionale: è lunghissimo l’elenco dei cantieri aperti e che si apriranno nei prossimi mesi. Come amministrazione abbiamo avuto la capacità di ottenere svariati milioni di euro di finanziamento che ci consentiranno di ammodernare il paese e di renderlo più vivibile ed accogliente».

Natale 2022, il Comune di San Potito Sannitico stanzia il fondo di Solidarietà Alimentare

 Natale 2022, il Comune di San Potito Sannitico stanzia il fondo di Solidarietà Alimentare

SAN POTITO SANNITICO - Con Delibera di Giunta del 15/11/2022 l'Ente potitese ha prima proceduto con lo stanziamento di un fondo di solidarietà alimentare dell'importo di 6.000,00 euro da assegnare a famiglie che vertono in stato di disagio economico, comprovato con ISEE in corso di validità non superiore a 5.000,00 euro. Ogni beneficiario ha avuto la possibilità di avere un contributo massimo ammissibile per ogni richiedente pari a 100,00 euro. 
Come specificato nella Determina del 29/11/2022 è stato poi emanato un avviso pubblico finalizzato all'acquisizione delle domande pervenute entro il 9 dicembre e si è proceduto all'erogazione. 
"[...] Gli stessi potranno essere spesi esclusivamente per l'acquisto di beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali di San Potito Sannitico. Sono escluse le bevande alcoliche e superalcoliche e prodotti di monopolio [...]". Si legge nell'Avviso.
"Un fondo già precedentemente istituito da questa Amministrazione, - ha precisato il sindaco Francesco Imperadore - particolarmente importante in questo momento di crisi economica, che ha la duplice finalità di dare un piccolo sostegno a chi ne ha bisogno e nel contempo di incentivare l'economia locale. Approfitto per augurare un sereno Natale a tutti i nostri concittadini".

Adele Consola

Giornalista freelance