Aeronautica Militare
Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare
Comunicato stampa n° 12/2018
LA SCUOLA SPECIALISTI DELL’AERONAUTICA MILITARE ALLA TECNAM
I futuri manutentori dell’Aeronautica Militare visitano gli stabilimenti di Capua
Capua (CE), 26 ottobre 2018 - Una rappresentanza di frequentatori, italiani e stranieri, del corso per tecnici manutentori a favore di personale dell’Aeronautica Militare e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, ha accompagnato il Comandante dell’Istituto casertano, il Col. Nicola GIGANTE con il suo staff e il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta, in visita agli stabilimenti di Capua della TECNAM per conoscere le attività svolte nell’azienda fondata dai fratelli Pascale, che costruirono il loro primo aereo nel 1948.
La delegazione ha visitato gli stabilimenti della produzione e gli hangar dove vengono assemblati i velivoli che, anche decollando da Capua, raggiungono le scuole di volo di tutto il mondo. Particolare curiosità ha suscitato il museo Pascale, con documenti, fotografie e velivoli d’epoca, perfettamente restaurati dalle maestranze Tecnam.
La visita rientra nel più ampio progetto di Forza Armata che promuove, sistematicamente, il confronto tra l’Aeronautica Militare, il mondo aziendale, accademico e con la società civile per realizzare una formazione in continuo aggiornamento. Essa rappresenta soltanto il primo passo di una più intensa collaborazione per lo sviluppo di attività sinergiche fra due realtà che condividono la stessa passione e la cultura del volo sul territorio casertano.
Per i frequentatori della Scuola Specialisti la giornata è stata un’occasione di approfondimento per accrescere la consapevolezza del proprio specifico ruolo nel futuro settore di impiego nei reparti dell’Aeronautica Militare o della Forza Armata o Corpo di provenienza.
Da oltre 70 anni Tecnam è impegnata a creare velivoli per l’Aviazione Generale, in particolare le scuole di volo. Dalla sesta generazione del Tecnam P92, al bimotore P2006T, usato anche dall’AMI presso lo stormo di Latina, e adesso con un 11 posti, il P2012 Traveller, Tecnam, dispone di una ampia gamma di aerei, riconosciuti sia da piloti privati, sia da scuole di di volo, come velivoli di prima qualità a livello mondiale. Secondo i dati della GAMA, General Aviation Manufacturers Association, Tecnam è numero due nel mondo come produttore di aerei con motore a pistoni.
Con oltre 6500 velivoli Tecnam che operano in tutto il mondo, i clienti Tecnam sono supportati da una rete mondiale di oltre 60 concessionari e più di 125 centri di assistenza TECNAM.
La passione per il volo anima l’intero team Tecnam che, ispirato dal professor Luigi Pascale, ha portato in questi anni alla creazione di alcuni degli aerei più innovativi ed eleganti del panorama mondiale.
TECNAM è stata fondata dai fratelli napoletani, Luigi e Giovanni Pascale, che alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1948, costruirono il loro primo aereo in un laboratorio sotto casa. Da allora hanno continuato a disegnare e realizzare modelli originali ottenendo la fama mondiale con il marchio PARTENAVIA, e dal 1986 con il marchio TECNAM. Gli stabilimenti sono basati a Capua (CE), Casoria (NA) con sedi commerciali in Florida, Stati Uniti, Australia. TECNAM è attualmente il secondo produttore mondiale di aerei leggeri e di Aviazione Generale, in particolare nel segmento della formazione e addestramento al volo.
La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare fonda le sue radici storiche sin dalle origini costitutive dell’Aeronautica quando, accanto all’esigenza di formare i piloti, si ebbe la necessità di addestrare gli specialisti del mezzo aereo. Dopo i disastrosi eventi bellici della seconda guerra mondiale, la Scuola - il 1 ottobre del 1948 - 70 anni fa, fu ricostituita presso la Reggia di Caserta con la denominazione di Scuola Specialisti. Nell’araldica dell’Istituto è raffigurato il personaggio della mitologia greca Dedalo intento a forgiare le ali nel disperato tentativo di aprire una via di salvezza al giovane figlio Icaro, come lui imprigionato nel Labirinto cretese dove si aggirava furioso il Minotauro. La figura sta quindi a sintetizzare l'eterna aspirazione dell'uomo al volo che, unita al motto della Scuola, “Per tentare gli spazi”, enfatizza l’opera degli specialisti dell’Aeronautica Militare quale risorsa umana indispensabile per l’attività di volo.
La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.