venerdì 19 ottobre 2018

#noistiamoconpasqualetrabucco


COMITATO
#noistiamoconpasqualetrabucco

Il 9 settembre 2018, come certificato dal Notaio Avv. Silvia Teodora Masucci, è stato costituito il comitato avente la seguente denominazione: “#noistiamoconpasqualetrabucco” con sede in Roma, viale Marx  n. 112.
Il comitato non ha finalità di lucro, è apartitico, apolitico e aconfessionale, ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative, interventi, atti ed attività per il ripristino della festività nazionale del 4 NOVEMBRE quale “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, per la celebrazione, la commemorazione e il ricordo dell’amore patrio e delle Forze armate, nel rispetto della storia nazionale e dei caduti della Grande Guerra.
Il comitato svolgerà, tra le altre, le seguenti attività:
- sensibilizzazione all’iniziativa, promozione e diffusione dei valori e del significato ad esso sotteso;
- organizzazione e realizzazione di iniziative, attività ed eventi strumentali alla reintroduzione della festività nazionale del 4 NOVEMBRE;
- allestimento e realizzazione di ogni supporto tecnico e organizzativo per la reintroduzione della detta festività nazionale;
- interazione e coordinamento con persone ed Enti pubblici e privati anche territoriali, sia in modo permanente che occasionale.
Per la prima volta  il Consiglio Direttivo è stato nominato nella persona dei seguenti quattro soci promotori:
- TRABUCCO Pasquale, Presidente;
- PINO Pasquale, Vicepresidente;
- BRIZI Andrea, Segretario;
- GASSIRA’ Ippolito, Tesoriere,
 il Presidente del Consiglio Direttivo è il Presidente del comitato.

E’ giusto ricordare che la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919, commemora la vittoria italiana nella Grande Guerra e coincide con la data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, il 4 novembre 1918.
Il Tenente Pasquale Trabucco, della Sezione UNUCI di Roma, ideatore della petizione, per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini, la scorsa estate, ha attraversato a piedi tutta l’Italia, da Predoi Bolzano sino a Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa, estremi lembi dei sacri confini nazionali, deponendo fiori presso i monumenti dei Caduti e incontrando, lungo il percorso, autorità locali e numerosi cittadini e studenti.
Dopo l’omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria, l’ultima firma sulla bandiera è stata quella del sindaco di Roma Virginia Raggi.
In tempi brevi, con la compilazione di un modulo, verrà chiesta la partecipazione di tutti all’iniziativa con l’iscrizione al comitato.

                    Foglio informativo

Nessun commento:

Posta un commento