lunedì 31 ottobre 2022

ANNELLA PRISCO ED ERMANNO CORSI inaugurano la nuova stagione degli Incontri del Circolo dei lettori di Capua

 

ANNELLA PRISCO ED ERMANNO CORSI

inaugurano la nuova stagione degli Incontri

del Circolo dei lettori di Capua

 

 

Sabato 5 novembre riprendono gli Incontri con gli autori al Circolo dei Lettori di Capua COSE d’interni Libri, sotto l’egida di Capua il Luogo della Lingua festival, nell’ambito del Patto per la lettura di Capua - Città che Legge.

Alle 18:30 nella saletta degli incontri della libreria, il giornalista Ermanno Corsi dialogherà con Annella Prisco autrice del libro “Specchio a tre ante” (Guida editori), le letture dal libro sono a cura di Mary Attento. L’evento è in collaborazione con l’Auser Capua presieduto da Assuntina Plomitallo.

 

Il Libro

“Quando si trova il coraggio di guardare oltre la superficie, persino un nome fa riflettere sulla tensione fra il destino e le scelte che possono trasformare la propria esistenza. Ada, la protagonista di questo romanzo, è in viaggio e, lungo il percorso, ci accompagna nel suo mondo interiore man mano che affiorano gli episodi della sua vita distinti, nel testo, da due diversi tempi verbali, che scandiscono il racconto facendo emergere, a poco a poco, sensazioni e vicende personali. Forse Ada non è l’unica a viaggiare: le due storie (presente e passato) spesso si intersecano con la dettagliata descrizione di locali e località e ci sembra, nel contempo, di incamminarci per quelle strade e di immedesimarci nel flusso dei pensieri della donna. L’Autrice sa ben districarsi in una materia multiforme, che rivela pure risvolti sociali di grande attualità, giungendo a un finale sicuramente inaspettato e richiamando una sorta di mise en abîme con il gioco di specchi creato, che restituisce ritmo e dà prova di padronanza stilistica e narrativa.”

 

L'autrice

Annella Prisco, scrittrice, coordinatrice e manager culturale, è critico letterario e vice presidente del Centro Studi “Michele Prisco” intitolato alla memoria di suo padre, autore di vari romanzi di successo, vincitore del Premio Strega nel 1966 con “Una spirale di nebbia”, di cui nel 2020 è ricorso il centenario della nascita, celebrato da un apposito Comitato nazionale.

 

È un ritorno a distanza di diversi anni quello di Ermanno Corsi a Capua.

Nella sua lunga carriera da giornalista  è stato al “Tempo” (redazioni di Napoli e Roma); Vice cronista capo, inviato speciale e redattore della Terza Pagina al “Mattino” di Napoli (proprio quando responsabile era  lo scrittore Michele Prisco, padre di Annella); Corrispondente e articolista del “Giorno” e della “Repubblica”; Opinionista del “Roma” e del “Denaro”; Collaboratore dei periodici “Il Mondo” e “l’Europeo”, di riviste specializzate come “Nord e Sud” fondata da Francesco Compagna; Direttore responsabile di “Civiltà del Mediterraneo” organo del Consorzio interuniversitario di 11 atenei italiani. È stato alla Rai di Napoli dal 1978 come conduttore del Telegiornale e delle Tribune politiche, conseguendo la nomina di Capo Redattore.

 


 

Circolo dei lettori di Capua COSE d’interni Libri

Cso Gran Priorato di Malta 88, Capua Ce

Presentazione di «Extra Moenia. La Città esplosa»

 

 

«Extra Moenia. La Città esplosa»

 

Progetto culturale del Comune di Napoli

curato dall’Associazione «Domenico Scarlatti»

10 spettacoli, tra novembre e dicembre,

in siti di grande interesse storico e culturale nella VII Municipalità

Un Laboratorio teatrale e un Laboratorio musicale

aperti ai giovani del territorio

Gli spettacoli del 5 e del 19 novembre dedicati, rispettivamente,

alla condizione delle donne in Iran e alla pace in Ucraina

 

 

Conferenza Stampa

Lunedì 31 ottobre ore 11.00

Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino

Piazza Giuseppe Di Vittorio 32/a - Napoli

 

 

Lunedì 31 ottobre alle ore 11.30 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino, in Piazza Giuseppe Di Vittorio, presentazione di «Extra Moenia. La Città esplosa», progetto culturale del Comune di Napoli, realizzato con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, curato dall’Associazione «Domenico Scarlatti»: 10 spettacoli, tra novembre e dicembre, un Laboratorio teatrale e un Laboratorio musicale aperti ai giovani del territorio. Tutto ambientato in siti di grande interesse storico e culturale nella VII Municipalità: Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Chiesa Sant’Antonio di Padova a Carbonelli, Hotel Fiorentina, Hotel Palazzo Argenta, Museo Laboratorio della civiltà contadina “Masseria Luce” e lo storico complesso industriale oggi centro commerciale “La Birreria”.

Spettacoli di musica, teatro danza, reading e laboratori con la partecipazione di prestigiosi artisti con la direzione artistica della violinista Eleonora Amato: Isa Danieli, Patrizio Rispo, Bruno Persico, Raffaella Ambrosino, Gabriella Colecchia, Daniele Sepe, Cosimo Alberti, Giovanni Allocca, Imma Cardano, Antonello Tudisco, Stefano Innamorati, Orchestra da Camera di Napoli, Enzo Amato, Gianni Gambardella, Antonio Mocciola, Stefano Sannino, Barbara Buonaiuto, Michele Montefusco, Salvatore Della Vecchia, Massimo Cecchetti, Roberto Ciscognetti.

Il progetto vede l’attiva partecipazione del VII Decanato dell’Arcidiocesi di Napoli e il coinvolgimento di alcuni alberghi della VII Municipalità, sempre pieni di turisti grazie alla strategica posizione vicina all’aeroporto di Capodichino, dove si svolgeranno i reading curati da Cosimo Alberti su testi e poesie di Pier Paolo Pasolini e il racconto della storia del territorio con i professori Antonio Esposito ed Emilio Lupo.

Inoltre, grazie agli spazi disponibili nel complesso commerciale “La Birreria” di Miano e la relazione stabilita con la VII Municipalità, prenderà il via un incubatore di impresa dedicato ai giovani del quartiere a cui si affianca il progetto «AMI Attività Musicali inclusive», ideato e diretto da Raffaella Ambrosino in collaborazione con il Comune di San Giorgio.

Gli spettacoli del 5 novembre («Il sogno di Burney») e del 19 novembre («L’amore all’età del Regno») saranno dedicati rispettivamente alle condizioni delle donne in Iran e alla pace in Ucraina e vedranno la partecipazione della comunità iraniana e ucraina di Napoli.

Sarà presente alla conferenza stampa monsignor Doriano Vincenzo De Luca, decano del VII Decanato dell’Arcidiocesi di Napoli. Invitati: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, l’Assessore alla Cultura del Comune di San Giorgio a Cremano Pietro Da Martino, il Presidente della VII Municipalità Antonio Troiano, il Presidente della Commissione Cultura della VII Municipalità Valentina di Vaio, Caterina Esposito dirigente del Centro Commerciale di Miano la Birreria.

Notizie dettagliate sulle iniziative in programma: www.extramoenia.cloud.


Ufficio Stampa

 

Valeria Di Giorgio

ufficiostampa@domenicoscarlatti.it


 

NUOVO ANNO ACCADEMICO PER L’UNITRE VENERDÌ 4 NOVEMBRE L’INAUGURAZIONE

 Città di Caserta

Ufficio Stampa


NUOVO ANNO ACCADEMICO PER L’UNITRE

VENERDÌ 4 NOVEMBRE L’INAUGURAZIONE


L’Amministrazione Comunale anche quest’anno si complimenta con l’Unitre, l’Università delle Tre Età di Caserta, per il programma dell’anno accademico 2022/23, il 24esimo della sua storia.

L‘inaugurazione è fissata per venerdì 4 novembre alle 17 presso la Sala Don Rua dell’Istituto Salesiano in via Roma 73 a Caserta. Interverranno la presidente dell’Unitre Aida Pavesio, il direttore dell’Istituto Salesiano don Antonio D’Angelo e il direttore scientifico dell’Unitre Giovanni Villarossa. Nell'occasione sarà presentato l’impianto programmatico dell’attività accademica. Il momento musicale sarà a cura dell’Accademia Yamaha Music School.

Il programma dell’anno accademico 2022/23 si svolgerà presso la Sala Don L’Arco dell’Istituto Salesiano nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,45 alle 18,30.


Caserta, 30 ott 2022


Ufficio Stampa Città di Caserta

domenica 30 ottobre 2022

AMBITO DISTRETTUALE CASERTA, COLOMBIANO ANNUNCIA LA CANDIDATURA DI PROGETTI PER LE RETI IDRICHE PER 50 MILIONI DI EURO SUL PNRR.

 

AMBITO DISTRETTUALE CASERTA, COLOMBIANO ANNUNCIA LA CANDIDATURA DI PROGETTI PER LE RETI IDRICHE PER 50 MILIONI DI EURO SUL PNRR.

Il Coordinatore del Distretto casertano dell’EIC: “Un risultato storico per Terra di Lavoro reso possibile dalla tempestiva individuazione dell’ITL quale gestore unico in provincia di Caserta”

 

L’Ambito Distrettuale di Caserta dell’Ente Idrico Campano ha candidato a finanziamento sul PNRR un parco progetti del valore di circa 50 milioni di euro per la riqualificazione ed il potenziamento delle reti idriche di adduzione principale a servizio di diversi comuni di Terra di Lavoro.

Ad annunciarlo è il coordinatore del Distretto casertano dell’EIC, Anacleto Colombiano, all’indomani della partecipazione all’importante bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che scade domani, domenica 30 ottobre.

“Un risultato storico per l’intera provincia perché, con questi interventi, potremo contrastare le perdite d’acqua e realizzare sia la digitalizzazione che il monitoraggio delle reti. Ciò è stato possibile grazie alla tempestività dell’affidamento del servizio idrico integrato, ai sensi della L.R. 15/2015, nell’ambito distrettuale di Caserta, al soggetto ITL SpA che sarà il gestore unico chiamato a realizzare l’intera proposta progettuale di circa 50 milioni di euro a valere sulle risorse del PNRR”, dichiara il sindaco di San Marcellino.

“Voglio ringraziare il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo, il direttore generale Vincenzo Belgiorno, il comitato esecutivo dell’EIC, in particolare i miei colleghi rappresentanti casertani Stanislao Supino e Roberto Romano, il comitato distrettuale di Caserta e tutti quelli che hanno lavorato e collaborato affinché la provincia di Caserta non rimanesse indietro.

Il comitato esecutivo dell’EIC, tra l’altro, nella seduta dello scorso mercoledì 26 ottobre, ha deliberato anche l’approvazione della forma di gestione e del preliminare di Piano del Distretto Caserta, che segue l’adozione deliberata all’unanimità dal nostro comitato d’ambito distrettuale nella riunione di lunedì scorso 24 ottobre”, conclude il coordinatore del Distretto di Terra di Lavoro, Colombiano.

 

Caserta, 29.10.2022

EVENTO JAZZ: Lun. 7 nov parte la stagione del Lennie Tristano di Aversa

 LA STAGIONE DEL LENNIE TRISTANO INIZIA COL BOTTO: AL TEATRO CIMAROSA DI AVERSA LUNEDI’ 7 NOVEMBRE ARRIVA THE THROW, LA SUPERBAND AMERICANA CHE ANNOVERA ERIK FRIEDLANDER, URI CAINE, MARK HELIA E CHES SMITH. ESCLUDSIVA REGIONALE 

 

Comincia con un evento la stagione del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, che lunedì 7 Novembre ospita al Teatro Cimarosa della città normanna “The Throw”, superband americana costituita dal violoncellista Erik Friedlander, dal pianista Uri Caine, dal bassista Mark Helias e dal batterista Ches Smith (inizio ore 21, Info: 0818901839 e 3393467387. Prevendita: Go2, Ticketone e Boxol, oltre che al consueto music store aversano Fantasy Music).

Il quartetto tutto americano (in esclusiva assoluta per la nostra regione) è una delle band più interessanti del panorama mondiale dell’attuale musica jazz. Unica nel suo genere, infatti, riunisce in sé il talento di quattro musicisti che possono vantare ognuno nel proprio percorso di vita musicale straordinarie performances e varietà di campi di interesse, al punto tale da essere riusciti ad attirare sempre l’attenzione di pubblico e critica nei molteplici progetti di cui si sono resi protagonisti nel tempo.

Friedlander, virtuoso del violoncello e collaboratore, tra gli altri, di John Zorn e di Laurie Anderson, è considerato uno dei personaggi di spicco della scena newyorchese, ed ha riportato importanti affermazioni con tutte le formazioni di cui ha fatto parte. Non meno brillante il talento di Uri Caine, assoluta star del pianismo internazionale, capace di mescolare musica jazz, classica ed elettronica. Oltre alle sue performance in trio o in solitaria, risultano di notevole valore musicale le sue interpretazioni della musica barocca in duo con il nostro Paolo Fresu, nonché le incisioni con Don Byron, con Ben Perowsky e con John Irabagon. Completano la formazione il bassista Mark Helias, membro degli Slickaphonics e collaboratore, tra gli altri di Don Cherry, Dewey Redman, Ed Blackwell e Anthony Braxton, e Ches Smith, batterista e vibrafonista legato ad artisti come Marc Ribot e Tim Berne, che raggiunge nelle sue performances il perfetto equilibrio tra supporto ritmico ed espressività.

sabato 29 ottobre 2022

CASERTANA 1 TIVOLI 1

 

La Casertana impatta con il Tivoli al Pinto


Altra partita da dentro o fuori per la Casertana che torna al Pinto ed ospita il Tivoli, la terza neopromossa di fila che si presenta al cospetto dei falchetti. Nelle due gare precedenti la squadra di Parlato ha portato a casa solo 3 punti (vittoria a Pomezia e sconfitta in casa col Frascati) per cui diventa indispensabile battere i laziali per tenere il passo delle prime e magari rosicchiare qualche punto al Sorrento capolista solitario. La partita è stata anticipata al sabato per permettere alle due squadre di preparare al meglio i match di Coppa Italia, rispettivamente contro Real Agro Aversa e Roma City, validi per i 32esimi di finale. Non si sono registrate prenotazioni dei tifosi ospiti, ma comunque la tifoseria organizzata locale essendo impossibilita ad occupare il solito settore dei Distinti è stata dirottata nella tribuna laterale.  Sugli spalti lo stato maggiore del Real Agro Aversa – avversario della Casertana in Coppa Italia mercoledì prossimo (ammesso che si giochi) - col presidente Pellegrino, Massimo Carnevale, allenatore granata e il ds Paolo Filosa

LE SCELTE. Parlato fa rientrare dal 1’ Paglino, reduce da due giornate di squalifica; nell’undici iniziale anche Onazi mentre in avanti c’è Guida. Il tecnico rossoblù inserisce ancora il nigeriano dall’inizio cercando di imprimere alla gara ritmi sostenuti per trovare immediatamente il vantaggio: il Tivoli infatti è inserito nel ristretto novero di squadre che una volta subito il gol non riesce più a raddrizzare il risultato. Partono dalla panchina Galletta, Tringali, Ferrari e Dionisi, tra gli altri, pronti a dare il proprio contributo in caso di necessità. Éiù artticolate invece le variazioni di Colantoni che rispetto alla gara con l’Atletico Uri opta per tre cambi: in campo daal 1’ De Fato, Vagnoni e Falilo, in panchina Laurenti e Catarinozzi, indisponibile D’Urbano. A dettare i ritmi in mezzo al campo Paolo Capodaglio, ex di turno, che a Caserta ha lasciato un ottimo ricordo.

PRIMO TEMPO. La prima azione ben congegnata della gara coincide con il vantaggio del Tivoli. Dopo 10’ di scaramucce dove le due squadre sebbene vanno a ritmi serrati non producono pericoli per le contrapposte retroguardie. Al 10’ una rimessa laterale dalla fascia destra viene prolungata di testa d Mastropietro verso il dischetto del rigore, dove sempre di testa Pellegrini trova tempo e spazio per battere Prisco. La reazione rossoblù si concretizza con un tiro di Casoli (15’) finito fuori e poi una doppia conclusione di Favetta e Sabatino neutralizzate dalla difesa ospite. Intorno alla mezz’ora arriva qualche pericolo per Trovato, maturato in seguito alla crescente pressione rossoblù. Casoli conquista un angolo sui cui sviluppi il colpo di testa di Guida va a stamparsi sulla traversa. Al 38’ girata di Favetta su invito di Turchetta con la palla che termina alta In chiusura di tempo arriva il pareggio della Casertana: palla per Casoli sulla fascia destra e pronto cross al centro dove Guida di prima intenzione fulmina Trovato sul primo palo.

SECONDO TEMPO. Le ostilità riprendono con un cambio per Parlato: fuori Rainone per un problema fisico ed al suo posto entra Dionisi. Turchetta eredita la fascia di capitano. Il neo graduato emette il primo squillo, su servizio di Onazi,, si spegne di poco a lato. Pochi istanti ed ancora Turchetta ha l’occasione di battere a rete, con palla alta. Il Tivoli fa fatica ad uscire dalla sua metà campo al cospetto di una Casertana che sembra rigenerata. Che però sbanda al 10’ permettendo un cross finalizzato in rete da Tarantino, ma il primo assistente salva i falchetti segnalando la posizione di fuorigioco dell’attaccante. Al 12’ l’occasione più ghiotta per il vantaggio rossoblù: Favetta riceve un pregevole passaggio smarcante da Vacca e sull’inerzia della corsa si trova a superare due o tre difensori compreso il portiere e a porta vuota spara adda destra della porta tiburtina. Al 15’ è Casoli a trovarsi a tu per tu con Trovato che gli respinge il diagonale. La Casertana sembra voler assopirsi allo status quo e Parlato la scuote con tre cambi: dentro Galletta, Ferrari e Tringali, fuori Paglino, Favetta e Guida. A 10’ dal termine parte l’assalti finale rossoblù anche se poco convinto ed incisivo col Tivoli che con ordine riesce a disinnescare qualsiasi pericolo. Parlato dà respiro anche a Turchetta e la fascia fa un altro giro finendo sul braccio di Vacca. La caasertana produce qualche pericolo senza però finalizzare le incursioni entro lo specchio della porta. Al 44’ veloce ripartenza del Tivoli che mette in crisi la retroguardia casertana, con Prisco che sventa in angolo la conclusione di Laurenti. Al 2’ di recupero Bollino conquista e batte una punzione cche fisce con lo sbattere sulla traversa a Trovato battuto. Finisce dopo 5’ di recupero senza ulteriori sussulti, se non un tiro da lontano che sembra sfuggire a Trovato ma che il portiere fa subito suo. Il Tivoli porta via un punto ed il distacco dalla vetta, a meno di una debacle del Sorrento in casa, domani con l’Arzachena, è destinato a dilatarsi.

CASERTANA – TIVOLI    1-1

CASERTANA: Prisco; Paglino (69’ Galletta), Rainone (46’ Dionisi), Sabatino, Sena; Vacca, Onazi, Casoli; Turchetta (77’ Bollino), Guida (69’ Tringali), Favetta (69’ Ferrari). A disp. Viola, Bollino, Cugnata, Dionisi. Giaquinto, Esposito. All. Carmine Parlato

TIVOLI: Trovato, Tarantino, Lisari, Sfanò (23’ Valentini), Capodaglio, Pompei (82’ Vecchi), Pellegrini (88’ Perrotta), Mastropietro, De Fato (59’ Laurenti), Vagnoni, Falilo (84’ Spila). A disp. Simeoni, Coly, Torsellini, Catarinozzi. All. Francesco Colantoni.

ARBITRO: Giovanni Castellano di Nichelino (Stefan Nikolic di Merano e Massimo Minniti di Merano)

RETI: 10’ Pellegrini; 45+1 Guida

NOTE: pomeriggio sereno e caldo, terreno in perfette condizioni; spettatori 1000 circa con la presenza di una dozzina di tifosi ospiti; angoli 5-2 per la Casertana; ammoniti Tarantino, Lisari, Paglino; recupero 3’ e 5’


Fonte CASERTANEWS

Elezioni delegati SUGC al Congresso FNSI, ecco le liste ammesse al voto


La commissione elettorale si è riunita oggi per la verifica delle liste dei candidati delegati del SUGC al XXIX Congresso della Stampa italiana. Sono state presentate e ammesse una lista per i giornalisti professionali e una lista per i giornalisti collaboratori, entrambe denominate ControCorrente Campania.
La lista ControCorrente Campania per i giornalisti professionali è così composta: Claudio Silvestri, Gerardo Ausiello, Giuseppe Caporaso, Fabrizio Cappella, Roberta De Maddi, Francesca Ghidini, Antonella Monaco, Pier Paolo Petino, Giovanni Rinaldi, Mimmo Rubio, Antonella Scutiero, Pietro Treccagnoli.
La lista ControCorrente Campania per i giornalisti collaboratori è così composta: Mimmo Annunziata, Valentina Barile, Angela Calabrese, Giancarlo Donadio, Massimo Mastrolonardo, Antonio Prigiobbo, Renato Riccio, Margherita Siani, Antonio Vuolo.

Il consiglio direttivo del SUGC ha fissato le elezioni per i giorni 18-19-20 novembre prossimi.
Le votazioni saranno online tramite la piattaforma ELIGO.
Si potrà votare dalle ore 9 del giorno 18 novembre fino alle ore 18 del 20 novembre. Solo per la giornata di domenica 20 novembre sarà allestito un seggio assistito, dalle ore 10 alle ore 18, presso la sede del SUGC a Napoli in vico Monteleone 12.
Nei prossimi giorni gli iscritti riceveranno sulla mail personale le credenziali per il voto. La sicurezza del voto sarà garantita dall’utilizzo di un sistema elettronico di autenticazione del votante a tre fattori: User Id, password e codice temporaneo OTP (One time password) inviato sull’utenza cellulare del votante.

 
 
 
FacebookTwitter
 
 
 

AMBITO DISTRETTUALE CASERTA, COLOMBIANO ANNUNCIA LA CANDIDATURA DI PROGETTI PER LE RETI IDRICHE PER 50 MILIONI DI EURO SUL PNRR.

 


Il Coordinatore del Distretto casertano dell’EIC: “Un risultato storico per Terra di Lavoro reso possibile dalla tempestiva individuazione dell’ITL quale gestore unico in provincia di Caserta”

 

L’Ambito Distrettuale di Caserta dell’Ente Idrico Campano ha candidato a finanziamento sul PNRR un parco progetti del valore di circa 50 milioni di euro per la riqualificazione ed il potenziamento delle reti idriche di adduzione principale a servizio di diversi comuni di Terra di Lavoro.

Ad annunciarlo è il coordinatore del Distretto casertano dell’EIC, Anacleto Colombiano, all’indomani della partecipazione all’importante bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che scade domani, domenica 30 ottobre.

“Un risultato storico per l’intera provincia perché, con questi interventi, potremo contrastare le perdite d’acqua e realizzare sia la digitalizzazione che il monitoraggio delle reti. Ciò è stato possibile grazie alla tempestività dell’affidamento del servizio idrico integrato, ai sensi della L.R. 15/2015, nell’ambito distrettuale di Caserta, al soggetto ITL SpA che sarà il gestore unico chiamato a realizzare l’intera proposta progettuale di circa 50 milioni di euro a valere sulle risorse del PNRR”, dichiara il sindaco di San Marcellino.

“Voglio ringraziare il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo, il direttore generale Vincenzo Belgiorno, il comitato esecutivo dell’EIC, in particolare i miei colleghi rappresentanti casertani Stanislao Supino e Roberto Romano, il comitato distrettuale di Caserta e tutti quelli che hanno lavorato e collaborato affinché la provincia di Caserta non rimanesse indietro.

Il comitato esecutivo dell’EIC, tra l’altro, nella seduta dello scorso mercoledì 26 ottobre, ha deliberato anche l’approvazione della forma di gestione e del preliminare di Piano del Distretto Caserta, che segue l’adozione deliberata all’unanimità dal nostro comitato d’ambito distrettuale nella riunione di lunedì scorso 24 ottobre”, conclude il coordinatore del Distretto di Terra di Lavoro, Colombiano.

 

Caserta, 29.10.2022

IL SINDACO CARLO MARINO A NAPOLI PER LA MANIFESTAZIONE PER LA PACE



La città di Caserta è stata presente ai massimi livelli alla grande manifestazione per la pace tenutasi stamattina a piazza del Plebiscito a Napoli. Ha partecipato il sindaco Carlo Marino, anche nella sua carica di presidente regionale dell’Anci. Con lui pure l’assessora al Patrimonio e al Personale Annamaria Sadutto.

L’iniziativa è stata presa dalla Regione Campania ed era aperta alle associazioni e alle istituzioni pubbliche, culturali e religiose, con l’obiettivo di promuovere un cessate il fuoco in Ucraina della durata di un mese, per consentire a istituzioni di governo e statali o singole personalità di mettere in campo una concreta iniziativa di pace.


Caserta, 28 ott 2022

Nuova pulizia capillare delle caditoie, l’assessore Gaetano Ambrosca: in questo maniera riduciamo i rischi di allagamenti

 

COMUNICATO STAMPA COMUNE CANCELLO ED ARNONE


Dopo quella effettuata la scorsa estate, il Comune di Cancello ed Arnone ha avviato questa mattina una nuova pulizia delle caditoie. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Gaetano Ambrosca il quale sottolinea come «nei prossimi giorni la manutenzione proseguirà sull’intero territorio comunale». «Abbiamo deciso di effettuare un nuovo intervento di manutenzione prima che possa entrare nel vivo l’inverno in modo da ridurre i rischi di allagamento – ha sottolineato l’assessore – gli interventi di manutenzione sono per noi molto importanti, dal momento che ci consentono di prevenire problemi per la nostra comunità».

venerdì 28 ottobre 2022

ANCE CASERTA – CONTINUA L’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO “BONUS 110+”: OLTRE 3MILA ACCESSI AL SITO INTERNET DEDICATO.

 

ANCE CASERTA – CONTINUA L’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO “BONUS 110+”: OLTRE 3MILA ACCESSI AL SITO INTERNET DEDICATO.

 

Oltre 3mila accessi al sito internet www.bonus110piu.it, moltissime richieste telefoniche e via e-mail e attività allo sportello sempre più intense. Sono i numeri registrati dall’iniziativa “Bonus 110+”, lo sportello gratuito di ANCE Caserta, realizzato con il contributo della Camera di Commercio, che offre consulenza gratuita attraverso i suoi professionisti alle aziende, iscritte e non all’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), sui vantaggi economici e le opportunità fornite dal Superbonus 110% e dagli altri bonus fiscali in edilizia.

L’iniziativa, operativa dalla fine dello scorso maggio, nasce come un progetto rivolto al mondo imprenditoriale con l’obiettivo di aiutare gli operatori economici a districarsi nel ginepraio della normativa tecnica e fiscale. L’argomento attorno al quale si sono concentrate le richieste più numerose è quello dei crediti bloccati per le imprese.

“Il blocco della monetizzazione dei crediti – ha spiegato il Presidente di ANCE Caserta, Antonio Pezone – rappresenta il problema principale per le imprese, che rischiano un default finanziario e di prorogare lo stop dei cantieri per molto tempo. Come dichiarato dalla nostra Presidente nazionale, Federica Brancaccio, al momento parliamo di una stima di circa 20 miliardi di euro di crediti fermi, con circa 10mila aziende edili in gravissime difficoltà di bilancio. Qualcosa, grazie anche all’iniziativa dei nostri rappresentanti nazionali, si è mosso con la normativa in tema di ‘quarta cessione’ ma facciamo appello al nuovo Governo e ai nostri rappresentanti politici del territorio affinché si sblocchi quanto prima questa situazione, così da superare l’impasse e rilanciare un settore, quello dell’edilizia, che è fondamentale per l’economia nazionale e, in particolare, per la nostra provincia”.

L’ANCE Caserta ha sottolineato con soddisfazione la stretta che è stata realizzata per prevenire e combattere le truffe, che hanno notevolmente penalizzato le imprese edili virtuose, così come ha salutato con piacere la nuova collaborazione che, a livello nazionale, è stata stabilita con il sistema bancario.

A preoccupare gli imprenditori edili, però, sotto altro aspetto, è soprattutto il rischio di non riuscire a sfruttare la grande opportunità costituita dal PNRR, un provvedimento capace di cambiare il volto al territorio: “Abbiamo il timore – ha aggiunto Pezone – che non si riesca a raccogliere la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), un’occasione unica di crescita. Al momento, in molti enti pubblici, e mi riferisco in particolare ai Comuni, che sono tra i soggetti attuatori degli investimenti legati al Piano, sussistono gravi carenze, con personale ridotto in termini numerici e spesso privo delle competenze necessarie a bandire le gare e ad occuparsi della progettazione. Auspichiamo che in tempi rapidissimi si proceda all’assunzione di figure professionali specializzate, altrimenti rischiamo di perdere questi fondi. E non ce lo possiamo assolutamente permettere”.

 

La Chiesa di Aversa si prepara alla celebrazione della VI Giornata Mondiale dei Poveri

 La Chiesa di Aversa si prepara alla celebrazione della VI Giornata Mondiale dei Poveri

 

Dal 7 al 13 novembre, un intenso programma con tante tracce di riflessione. Don Carmine  Schiavone: “L’esperienza del sinodo ci suggerisce ascolto e dignità per le tante forme di povertà”

 

Domenica 13 novembre 2022, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale dei Poveri, con l’invito a tenere lo sguardo fisso su Gesù, che “si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà”. Il versetto, ripreso dalla lettera di San Paolo ai Corinzi, è stato scelto da Papa Francesco per accompagnare l’iniziativa - giunta quest’anno alla sesta edizione – che vedrà impegnata anche la Diocesi di Aversa attraverso l’intenso programma di impegni, disegnato dalla Caritas diocesana.

“Il Messaggio del Santo Padre è come sempre illuminante e anche quest’anno ci suggerisce tante tracce di approfondimento”, commenta don Carmine Schiavone. “I poveri chiedono aiuto, ma anche dignità e ascolto: pensiamo, oltre agli indigenti, ai profughi e agli sfollati che da mesi vivono il tremendo dramma del conflitto in Ucraina – aggiunge il direttore della Caritas regionale -  come del resto non vanno dimenticati i tanti ‘impoveriti’ dalla piaga, purtroppo ancora viva, dell’emergenza pandemica”.

Nell’ideare le giornate di confronto che si terranno a partire da lunedì 7 novembre e che si dispiegheranno nel corso di tutta la settimana, la Caritas aversana ha anche voluto seguire il sentiero indicato dal secondo anno del percorso sinodale, inserendo gli appuntamenti nel solco dei tre Cantieri di Betania (strada e villaggio, ospitalità e casa, diaconie e formazione spirituale) che accompagneranno il cammino dell’intera comunità diocesana durante l’anno pastorale 2022-2023.

Si parte lunedì 7 Novembre  nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con la presentazione del Dossier sulle Povertà 2022 realizzato da Caritas Campania. Tra gli altri, attesi gli interventi di Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con il Sud; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Mons. Antonio De Luca, Vescovo Teggiano-Policastro e Delegato CEC Servizio Carità.

Martedì 8, a partire dalle ore 17.00, il Salone "Casa dei Figli" del Centro Caritas di Aversa ospiterà l’evento “Liberiamo la speranza”, che si snoderà in due parti e si aprirà con il ricordo di Celestine Iweanya - giovane nigeriano scomparso tragicamente il 25 maggio 2015 - alla presenza di associazioni, case famiglia, SPRAR, CAS, Cidis, Solidarci, CPA. A seguire, con il focus “Opera San Leonardo, un anno dopo” si traccerà un primo bilancio del progetto nato durante il lockdown al fine di non abbandonare i senza fissa dimora. La tavola rotonda vedrà la partecipazione del Comune di Aversa, del Dipartimento Dipendenze Ser.D. dell’ Asl di Aversa, della Casa di Reclusione “F. Saporito” e del Garante Regionale dei Detenuti.

Anche quest’anno l’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas normanna, in sinergia con Eupolis (la Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Aversa), ha elaborato il Dossier 2022,

intitolandolo “Ascòltàti: un quadro socio-economico del territorio diocesano”. Il volume verrà presentato mercoledì 9 presso l’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano e vedrà l’intervento di Federica De Lauso, sociologa specializzata in metodologia e tecnica della ricerca sociale presso l'Ufficio Studi di Caritas Italiana.

Grande attesa per Mons. Francesco Savino, Vicepresidente Cei per il Sud, che giovedì 10 novembre terrà la catechesi “Il cantiere della carità”, sempre nel salone "Casa dei Figli"del Centro Caritas: prevista la partecipazione delle associazioni e delle Caritas parrocchiali.

La settimana si concluderà domenica 13 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Picone, Vicario Generale della Diocesi, cui seguirà il Pranzo di Condivisione con ospiti e volontari offerto dall'associazione "Il coraggio dei bambini".

 


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

mercoledì 26 ottobre 2022

THELONIOUS, L'OMAGGIO A MONK DEL TRIO DI MAZZARIELLO APRE VENERDÌ 28 LA RASSEGNA DEL MORO DI CAVA DE' TIRRENI.

 THELONIOUS, L'OMAGGIO A MONK DEL TRIO DI MAZZARIELLO APRE  VENERDÌ 28 LA RASSEGNA DEL MORO DI CAVA DE' TIRRENI.

FABIO CONCATO, PAOLO FRESU E ROSSANA CASALE TRA GLI OSPITI DELLA KERMESSE 

Il pianista Julian Oliver Mazzariello a capo del suo trio che comprende Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria apre venerdì 28 ottobre la tradizionale rassegna jazz del Moro di Cava dè Tirreni (il concerto inizia alle ore 22, info e prenotazioni allo
0894456352 e su whatsapp al 3403939561). Sarà una stagione ricca quella proposta dal club metelliano, sul cui palco sivl alterneranno, tra gli altri, musicisti del calibro di Paolo Fresu, Gegè Telesforo, Nick the Nightfly, Rossana Casale, Fabio Concato e Fabrizio Bosso.
Il via con un giovane leone del jazz italiano, Julian Oliver Mazzariello che dopo anni di collaborazioni variegate e importanti (Dalla e la Mannoia tra le altre) nelle quali ha maturato una grande esperienza ed una identità profonda grazie alla sua sensibilità davvero non comune, si propone come bandleader di un trio nel quale ha chiamato due amici veri, oltre che musicisti di gran pregio, per eseguire un repertorio dedicato a quell'autentico caposcuola che risponde al nome di Thelonious MONK. Rivivranno sul palco del MORO le musiche del pianista statunitense conosciuto per il suo singolare stile d'improvvisazione che ha contribuito a formare il repertorio del jazz moderno,  quello a cui si continuano ad ispirare musicisti mai banali, come Mazzariello.

Capua, 1° novembre: il gran finale di tre anni di lezioni-spettacolo

 Dopo quasi tre anni – di cui uno e mezzo di pausa per la pandemia di Covid-19 – giunge a compimento il cammino iniziato con il XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo" (2019-2021) e proseguito con i suoi Paralipòmeni (2022): nell'insieme, le repliche delle ventisette lezioni-spettacolo più belle tra le centocinquantaquattro scritte da Marco Palasciano tra novembre 2009 e novembre 2020.


La puntata n. 14, e ultima, dei Paralipomeni de "L'idea dell'uomo" vedrà l'Accademia Palasciania in collaborazione con Capua Sacra, e consisterà nella replica de “Il viaggio della mamma verso l'iperuranio. Come superare il lutto con filosofia e poesia” (2020): lezione originariamente tenutasi in forma di videoconferenza, mentre stavolta andrà in scena dal vivo.

L'appuntamento – come sempre a ingresso libero – è per le ore 18.30 di martedì 1° novembre 2022 nella chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 40).

Vita e morte, felicità e dolore, errore e amore, mondo e oltremondo: tali gli argomenti di questa lezione-gran finale, integrata dalla lettura di alcune poesie di Palasciano e frammenti dal diario di Eleonora Carmelina Bellofiore (1933-2016).

A lei, ma anche a tutte le altre persone care – vostre e nostre – che hanno concluso il loro cammino terrestre, è dedicato questo «viaggio verso l'iperuranio», nella vigilia del Giorno dei morti; morti che continuano a vivere eternamente sia nel passato cristallizzato della relatività einsteiniana, sia – come pure anime, insieme con le anime dei vivi e dei futuri – nel metatempo della metafisica, in cui siamo un tutt'Uno; o tale è il sogno del filosofo.

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Si è concluso il concorso ‘Raccontami la Disabilità’ edizione 2022. Lunedì 31 ottobre alle ore 10,00 le premiazioni”.

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 26.10.2022

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Si è concluso il concorso ‘Raccontami la Disabilità’ edizione 2022. Lunedì 31 ottobre alle ore 10,00 le premiazioni”.


 

Si è concluso il concorso “Raccontami la Disabilità” edizione 2022, a cui hanno partecipato ben 90 Istituti scolastici, istituito dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo.

Lunedì 31 ottobre alle ore 10,00 nell’Aula Consiliare “Siani” del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli Isola F13, verranno consegnati i riconoscimenti nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, il Presidente del Consiglio regionale della Campania, l’On. Gennaro Oliviero e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Ragionale prof. Ettore Acerra. Modererà i lavori la giornalista Lucia Grimaldi. Sono state premiate per questa edizione le seguenti scuole: L’Istituto Comprensivo “Castaldo Nosengo” di Afragola, Scuola infanzia e primaria- Classi quinte scuola primaria perché trasmette un messaggio dell’inclusione vissuta nella sua pienezza e totalità; le immagini e il testo della filastrocca che fa da sottofondo al video, mostrano in modo chiaro ed evidente come il racconto della disabilità sia diretto ed immediato; LIstituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, di Olevano sul Tusciano di Marano di Napoli- Scuola secondaria di I grado- classe I sez. B “per l’originalità e la sensibilità del lavoro degli studenti che pongono il racconto della disabilità su un piano diverso dagli altri, forte proprio perché si pone l’accento sui cinque sensi che legano, in un modo o nell’altro, ognuno di noi: ognuno diverso e unico”; Il Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, scuola secondaria di II grado- classe III sez. BU “per la solarità e lo spirito inclusivo che la classe ha saputo mostrare e per l’utilizzo delle tecnologie a supporto del messaggio che ha permesso di far “splendere con occhi vivi e brillanti” chi non si sente mai escluso”.

Napoli, 26.10.2022                                        Il Garante dei disabili

             Avv. Paolo Colombo

Valle di Maddaloni, 28° Festa della Mela, la kermesse del borgo dei ponti vanvitelliani dal 28

 Valle di Maddaloni, 28° Festa della Mela, la kermesse del borgo dei ponti vanvitelliani dal 28


VALLE DI MADDALONI (Caserta) – Quello della festa della mela annurca, prodotto tipico e di elevate qualità della valle è stata per decenni un appuntamento fisso di Campania Felix che ha attirato dal beneventano al napoletano migliaia di persone desiderosi di partecipare a quest’evento folklorico, culturale e gastronomico.

L’era pandemica ha temporaneamente messo in stand-by questo afflusso anche se l’arguzia e la caparbietà degli animatori della Pro Loco “Valle” hanno consentito di convertire e di riprendere, con la tenacia resilienza, le attività promozionali ed eventi fino a tornare alla normalità con l’appuntamento che si prospetta vivere con la tradizionale Festa della Mela. La festa si apre al pubblico dopo ben due anni di fermo a causa del Covid-19.

Sarà bello corposo e lungo il fine settimana dedicato alla Festa e coinvolge il 28, 29 e 30 ottobre 2022. In questa tre giorni a Valle di Maddaloni il fantastico e caratteristico borgo che fa da scena agli imponenti Archi Vanvitelliani sarà la meta preferita di migliaia di cittadini e turisti.

Come è noto l’occasione della Festa della Mela è l’opportunità per la Pro Loco “Valle”, che della festa così come della promozione del territorio è la promotrice, di riscoprire questo importante prodotto e con l’occasione festeggiare l’avvenuta maturazione della stessa Mela Annurca, che com’è noto è un vanto degli agricoltori Vallesi come dimostrano anche studi scientifici e convegni blasonati.

La Pro Loco “Valle” nella sua interezza, sotto la guida di Domenico Mauro, si impegna fortemente con sacrificio e con creatività, 365 giorni l’anno, per garantire la salvaguardia e la promozione del territorio e delle sue peculiarità, e con tanti sacrifici organizza appuntamenti e attività dove la Festa della Male rappresenta comunque un apice della programmazione annuale. Impegno fatto senza contributi pubblici, viste le ristrettezze che consentono i soli patrocini morali, ma con l’impegno del privato che con la sua sponsorizzazione sostiene l’iniziativa e per la qual cosa va riconosciuto un plauso.

Certamente per questa edizione del 2022, questa 28° edizione della Festa della Mela, ci saranno tre giorni ricchi di eventi nell’evento generale, si potrà ammirare e servirsi dei tanti stand di produttori e degli espositori della Regina delle Mela lungo le strade del centro storico del caratteristico paesino. Sarà possibile, per quanti interverranno approcciarsi e godere dell’esposizione dei prodotti tipici locali e di artigianato lungo le vie del borgo.

La Festa della Mela è un appuntamento completo che prevede convegni, mostre, spettacoli musicali, itineranti, raduno di auto e moto d’epoca e giochi per bambini. Per i buongustai non mancherà la degustazione di piatti tipici vallesi a base di Mela Annurca e di tante altre specialità gastronomiche Campane.

È da sottolineare il sostegno del mondo agricolo con la Conf.a.s.i. Sez. Caserta con il responsabile Pasquale Gionti che ha deciso di dedicare del tempo all’evento celebrando così uno dei prodotti più rappresentativi della Campania Felix.

Un ringraziamento che si estende alla Falegnameria Ciancio, al Ristorante la Baita, alla Ditta Calvanese Vincenzo, alla Ditta Di Caprio Luigi, Ditta Di Caprio Vincenzo, l’on Vincenzo Santangelo, la Ditta Rispoli, Banca BBC Terra di Lavoro San Vincenzo De’ Paoli e la FINNOVA StartUpInnovativa, l’imprenditore Nagar Giorgio e Ditta VARA di Alfonso Vigliotta. Si aggiunga la preziosa collaborazione e il sostegno di Maria Pia Lurini.

Per gli intervenuti non mancheranno momenti di svago come una Passeggiata Reale, presso l’acquedotto Carolino, l’arrivo di artisti di strada, di gruppi popolari itineranti e show cooking, che animeranno la tre giorni di Festa. E visto che è tutta la comunità a partecipare non mancherà la scuola: infatti, durante i giorni 29 e30 ottobre chi visiterà il centro storico avrà degli accompagnatori e ciceroni eccezionali ovvero gli studenti dell’I.C. Maddaloni 2-Valle di Maddaloni del plesso De Gasperi.

Segue il dettaglio del programma di massima: venerdì 28 ottobre alle ore 18:00 ci sarà l’apertura degli Stand e attività generali come esposte nell’articolo con gli itinerari cittadini a festa per gli intervenuti. Sabato 29 ottobre si parte alle ore 10:30 con l’apertura degli Stand e si prosegue con le altre attività su indicate mentre alle ore 16:00 ci sarà “Inkamarka del Perù” di Armando Huauya ed alla stessa ora lo Show cooking “Pizza Dessert alla Mela Annurca” a cura di Marco Amoriello della Pizzeria “Guappo”, mezz’ora più tardi ci sarà lo Spettacolo di artisti di strada itinerante: trampolieri, giocolieri, sputafuoco, baby-animazione, street dancer e la Serenata Trio: voce, chitarra e mandolino. Dalle ore 18:00 inizia la Romantica in tour, con Romantica Radio: karaoke e scatti social e dalle ore 20:00 l’evento “NAPULITANATA” musica classica napoletana presso Piazza San Pietro.  Alle ore 21 ci saranno E TAMORR E SAN GIUANN con Vincenzo Romano.

Per la giornata di domenica 30 ottobre alle ore 9:00 l’apertura degli Stand, alle ore 9:30 l’evento del VII Raduno Auto e Moto d'Epoca, mentre alle ore 16:00 nuovamente “Inkamarka del Perù” di Armando Huauya e dalle ore 16:30 una serie di eventi con il Gruppo Folk Internazionale O' Revotapopolo, lo Spettacolo di artisti di strada itinerante: trampolieri, giocolieri, sputafuoco, baby-animazione, street dancer e la Serenata Trio: voce, chitarra e mandolino.

Alle ore 20:00l’evento “A NUIE CE PIACE” Cover band Carosone-Arbore presso Piazza San Pietro.

Si segnala che nel corso della Festa della Mela ci sarà la mostra esposizione “Pietreistoriate” dell’artista Michel Marseglia nella sede della Pro Loco.

Il presidente Domenico Mauro a nome personale e della Pro Loco “Valle” ringrazia l’amministrazione comunale e in primis il sindaco, le forze dell’ordine che a diverso titolo contribuiranno alla realizzazione della Festa della Mela.

Naturalmente le sorprese, ci riferiscono gli organizzatori, non finiscono qui e si rimanda al sito www.prolocovalle.com o alla pagina facebook https://www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni/ per le altre curiosità e per informazioni è possibile contattate la Pro Loco “Valle” ai recapiti 0823/336388, 3392279175 e 3388412885 o scrivere a prolocovalle@gmail.com.



Ufficio Stampa

Michele Schioppa