mercoledì 21 dicembre 2011

REGGIA DI CASERTA: PRESENTATO IL NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO NEL PARCO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI BUS A METANO.

Presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi negli spazi della Quadreria nella Reggia di Caserta, il nuovo servizio di trasporto pubblico  all’interno del Parco della Reggia.

Si tratta di un servizio, operativo dall’inizio del prossimo anno, nato a seguito di una forte sinergia tra Enti, attraverso la firma di un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza, la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta e l’Acms (Azienda casertana mobilità e servizi). A svolgere il servizio sarà proprio l’Acms, che utilizzerà 2 autobus di ultima generazione ed ecologici (alimentati a metano) con 48 posti in piedi, 12 a sedere e dotati di pedana di ingresso per disabili. I due bus sono prodotti dalla Breda, sono motorizzati Mercedes e verranno ricoperti da pellicole sulle quali saranno ritratte alcune delle più importanti bellezze del patrimonio artistico e culturale di Terra di Lavoro. Contestualmente, ci saranno altri due autobus (dello stesso tipo, sempre a metano) che svolgeranno un servizio che collegherà la Reggia di Caserta ad altri tre gioielli della Provincia di Caserta: il Belvedere di San Leucio, Casertavecchia e il Museo Campano di Capua. Il biglietto (Unico Caserta) avrà il costo di 1 euro e con lo stesso tagliando si potrà usufruire del trasporto all’interno del Parco della Reggia e, contestualmente, sarà possibile raggiungere anche il Belvedere e Casertavecchia (per il Museo Campano di Capua occorrerà un altro biglietto). Intanto, si sta pensando alla realizzazione di un accordo con Trenitalia in base al quale il biglietto del treno Frecciarossa potrà consentire l’ingresso gratuito all’interno del Parco della Reggia e l’utilizzo dei bus a metano.

Alla conferenza di stamani hanno partecipato il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania Gregorio Angelini, il Soprintendente Paola Raffaella David, il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, e il commissario straordinario dell’Acms, Francesco Fimmanò.

 “Oggi – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – firmiamo un atto importante, frutto di un’ottima intesa tra enti. Avremo a disposizione un sistema di mobilità sostenibile all’interno del Parco della Reggia e la novità importante è costituita anche dai bus che collegheranno Palazzo Reale con altri luoghi significativi della nostra provincia”.

“Sono davvero felice – ha aggiunto la Soprintendente, Paola Raffaella David – che si possa offrire nuovamente il servizio di mobilità interna nel Parco della Reggia. Devo dire che tutti i soggetti coinvolti nel protocollo d’intesa hanno svolto un buon lavoro”.

 “Si tratta – ha detto il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio – di un servizio necessario. Mi auguro che il protocollo d’intesa sia solo l’inizio di una serie di iniziative che devono coinvolgere necessariamente la Reggia, legandola maggiormente alle attività della città di Caserta”.

fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento