sabato 11 febbraio 2012

FIREMA: IL PRESIDENTE ZINZI E I SINDACATI INCONTRANO GLI ASSESSORI REGIONALI VETRELLA E NAPPI – DALLA REGIONE 4 MILIONI DI EURO ALL’AZIENDA COME ANTICIPO SULLE COMMESSE.


La Regione Campania verserà immediatamente 4 milioni di euro alla Firema come anticipo per le commesse. Ciò è quanto è emerso a seguito dell’incontro di oggi pomeriggio a Napoli, al quale hanno partecipato gli assessori regionali ai Trasporti e al Lavoro, Sergio Vetrella e Severino Nappi, il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, i segretari provinciali di Cgil e Cisl, Camilla Bernabei e Carmine Crisci, accompagnati dai segretari provinciali della categoria dei metalmeccanici, il commissario straordinario della Firema, Ernesto Stajano e il direttore dell’azienda Giovanni De Felice.

Una vera e propria boccata d’ossigeno per la Firema, che in questo modo non solo potrà garantire gli attuali livelli occupazionali, ma avrà la possibilità di acquistare i materiali necessari a completare i prodotti da consegnare alla Regione Campania. Su richiesta dell’azienda, poi, l’assessore regionale Vetrella si è impegnato a riconoscere alla Firema l’importo dovuto ad ogni consegna effettuata.

“Lo stanziamento di questi 4 milioni di euro – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – è un’ottima notizia per la Firema e per il nostro territorio. Ora bisogna insistere affinché venga accelerato il processo di lavorazione del treno “Meneghino” destinato alla Regione Lombardia, che garantirebbe l’impiego di altri 150 lavoratori”. Proprio su questo punto Zinzi e i sindacati hanno chiesto all’assessore Vetrella di convocare un tavolo nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per chiedere al Ministro Passera garanzie in merito a tali commesse e per conoscere il futuro dei trasporti e del comparto produttivo ferroviario in provincia di Caserta.

Infine, il presidente Zinzi e i vertici provinciali di Cgil e Cisl hanno chiesto all’assessore Nappi di convocare in tempi brevissimi una riunione in Regione per discutere delle crisi aziendali che riguardano la provincia di Caserta. “L’assessore Nappi – ha aggiunto Zinzi – ha subito raccolto le nostre richieste, considerando prioritaria la questione. Presto ci rivedremo in Regione per cercare di affrontare in maniera concreta le vertenze più difficili del nostro territorio”.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento