martedì 26 giugno 2012

La musica a Caserta è viva … con Gianluca De Stefano



Una nuova voce si sta facendo largo nella scena musicale italiana. Il suo nome è Gianluca De Stefano, giovane cantautore casertano alla prima esperienza discografica ma che sicuramente non è nuovo alle emozioni che traspaiono dai suoi testi e dalla sua voce. Disinvolto e sicuro nelle esecuzioni, ci regala pensieri che lasciano supporre un insolito percorso musicale, nelle composizioni gradevoli e particolarmente sentite, quasi a lasciar intuire che ogni parola abbia in se l’autobiografia della sua vita.
Un compositore moderno ma con note nostalgiche, nato nel 1985 e subito catapultato in quell’atmosfera artistica che gli ha consentito di intraprendere sin da molto piccolo il sentiero musicale, tramite lezioni di pianoforte e di altri strumenti, al fine di formare il suo raffinato patrimonio conoscitivo diretto ad arricchire la schiera dei compositori attuali.
Il ragazzo della porta accanto, che con umiltà si è introdotto nella scena pubblicando di recente il suo primo singolo autoprodotto, valutato positivamente da un pubblico attento ed esigente, eterogeneo per età, conoscenze musicali e generi di ascolto. Piace perché è una produzione armoniosa dai contenuti genuini, senza pretese, in cui ciascuno può identificarsi, lasciandosi guidare dalle note delicate di un ritmo proporzionato e lineare, senza eccessi e sovra-incisioni.
Con Gianluca De Stefano (voce e chitarra) hanno lavorato anche Marco Pedes (batteria) e Bartolomeo Giuliano (basso ed arrangiamenti), dando vita al singolo “Sarai” con costruzioni melodiche discrete, appena accennate ma appassionanti. La voce è poco limpida, sporca di emozioni, regalando fascino ad una spontaneità senza tempo.
Il videoclip autoprodotto potrà essere apprezzato su “Videometrò”, canale musicale in onda nel circuito di metropolitane di Napoli, dove raggiungerà un pubblico diverso da quello mediatico ma sicuramente altrettanto accorto e severo.

Nessun commento:

Posta un commento