martedì 21 maggio 2013

Decima ed ultima lezione del Corso di Alta Formazione Socio - Politica


Ultima lezione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dal Centro di Formazione Socio – Politica”Aldo Moro” della Diocesi di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine!” onlus.

Venerdì 24 maggio 2013, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente ordinario di Storia della Chiesa presso l’ISSR di Foggia, con la sua lezione concluderà il quinto ed ultimo modulo del Corso dal titolo “Fede e Politica: il contributo dei cattolici alla costruzione della polis”.

Un intero anno accademico, dieci lezioni e cinque laboratori divisi in cinque moduli di formazione che hanno riguardato, in modo teorico e pratico, questo percorso di consapevolezza politica e sociale. L’ultimo laboratorio, previsto per giugno 2013, chiuderà il primo anno del Corso dando appuntamento al secondo anno previsto per il 2013-2014.

La coscienza di essere cittadino, dell’essere civis, la consapevolezza di esserlo insieme ad altri, in una civitas, una comunità sociale con diritti, doveri e opportunità, costituiscono un vero e proprio percorso che solo attraverso la cultura appunto “civica”, quindi politica, si può compiere. Una formazione che non sempre è effettuata né dalle sigle di partito più tradizionali, che ormai da tempo hanno quasi completamente abbandonato questo campo, né dalle tante liste civiche che molte volte nascono e muoiono stesso nei mesi della campagna elettorale. Una riflessione a riguardo può partire dalle migliaia di candidati in ogni elezione amministrativa (a Caserta nel 2011 si è superata la soglia di 800 candidati!), da quello che hanno lasciato in eredità, in relazione poi alla caratura di personaggi come Dossetti, La Pira e Moro, solo per citare alcuni dei cattolici formati ed impegnati socialmente e politicamente.

Oggi più che mai la complessità dei problemi da affrontare necessita di una base formativa su cui poggiare la conseguente azione e soluzione, c’è bisogno di un percorso in cui il contributo teorico riesca a fare da supporto alla buona pratica. Il Corso di Alta Formazione Socio – Politica organizzato nella Diocesi casertana è nato per rispondere proprio a questo tipo di esigenze.

Anche quest’ultima lezione sarà aperta al pubblico.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento